Cerca
Close this search box.
23/05/ 2024
ORE 15:00
-

Aborto sicuro e accessibile a tutte le donne europee ora! Presentazione dell’Iniziativa dei Cittadini Europei più veloce di sempre: “My Voice, My Choice”

Conferenza stampa di presentazione della Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) “My Voice, My Choice”.

“My Voice, My Choice” è un movimento di organizzazioni da tutta Europa, di cui fanno parte anche 19 organizzazioni italiane impegnate per i diritti civili.

Hanno lanciato una petizione con l’obiettivo di chiedere all’Unione Europea di istituire un meccanismo finanziario che garantisca un accesso libero e sicuro all’interruzione di gravidanza per ogni donna che vive in Europa. Infatti, oggi, a Malta e in Polonia l’aborto è praticamente illegale, moltissime donne rischiano di non poter accedervi in Austria e in Germania a causa dei costi, e in alcune regioni dell’Italia e della Croazia l’accesso è fortemente ostacolato a causa dell’obiezione di coscienza.

Programma della conferenza:
● Introduzione: Presentazione dell’iniziativa e dei suoi obiettivi, con Nika Kovač, direttrice dell’Istituto 8 Marzo dalla Slovenia e coordinatrice della campagna “My Voice, My Choice”.
● Interventi da rappresentanti delle organizzazioni aderenti (segue la lista completa)
● Interventi da rappresentanti dei partiti politici
● Sessione di domande e risposte: Spazio aperto per le domande dei giornalisti.

Contatti per la stampa:
Matteo Cadeddu: +39 333 9649216, matteocadeddu@gmail.com

“My Voice, My Choice” è un movimento composto da organizzazioni e persone di diverse estrazioni sociali e nazionalità, uniti dal desiderio di garantire un accesso sicuro all’aborto e migliorare la qualità
della vita in Europa. Il movimento è partito da organizzazioni di otto Paesi europei impegnate nella difesa dei diritti delle donne. In Italia hanno aderito 19 organizzazioni: AIED – Associazione Italiana per
l’Educazione Demografia, #Ancheame, ARCI, Associazione DONNExSTRADA, Associazione LaMalafimmina, Associazione Luca Coscioni, Associazione Onde Rosa, Associazione RENA, BeFree
Cooperativa Sociale, Casa Internazionale delle Donne, Eumans, IVG ho abortito e sto benissimo, LAIGA (Libera Associazione Italiana Ginecologi per l’Applicazione della 194), Obiezione Respinta, Period Think Tank, Prime Minister – Scuola di politica per giovani donne, Pro-choice rete italiana contraccezione e aborto, Strajk Kobiet Sardynia/Women Srike, Unione femminile nazionale.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE QUESTI EVENTI

Puglia a way of life

Scopri la classifica aggiornata dei migliori gelatieri del mondo

Presentazione del romanzo “Il mercante di seta nera” del regista Antonio Centomani

CONDIVIDI
Cerca
Close this search box.