L’Associazione della Stampa Estera in Italia è profondamente triste ed addolorata per l’ improvvisa scomparsa di Papa Francesco con il quale, nel corso del suo pontificato, aveva instaurato fecondi ed ottimi rapporti.
Il Papa, il 18 maggio 2019 aveva ricevuto in Vaticano i Soci della Stampa estera, insieme alle loro famiglie. Nel corso di quell’ indimenticabile e storica giornata, ancora viva nei nostri ricordi, il Pontefice esternò il suo apprezzamento e riconoscimento per l’ impegno con cui i giornalisti stranieri, corrispondenti in Italia, svolgono il loro lavoro con spirito di servizio, considerandolo una missione.
Papa Bergoglio in quell’occasione ci confidò di essersi reso conto personalmente, durante i suoi viaggi apostolici, della fatica che comporta il lavoro dei corrispondenti esteri, che vivono lontani dai loro Paesi di origine e che alla fine diventano “lo specchio del Paese nel quale lavorano, sapendone cogliere gli aspetti positivi e quelli negativi”.
Da quel giorno Papa Francesco accettò con gioia, su nostro invito, di diventare socio onorario della nostra Asociazione.