Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Visita alla redazione de La Repubblica

Il 13 novembre un gruppo di giornalisti della Stampa Estera ha visitato la redazione del quotidiano romano La Repubblica, dove è stato accolto dal direttore Mario Orfeo e da diversi membri dello staff editoriale. L’incontro è stato l’occasione per un confronto aperto sul presente e il futuro del giornalismo italiano.

Durante la visita sono stati affrontati numerosi temi, a partire dalla straordinaria crescita del giornale fondato da Eugenio Scalfari 50 anni fa: oggi La Repubblica raggiunge quasi 3,5 milioni di visite quotidiane sul proprio sito ed è un punto di riferimento per milioni di lettori in tutto il Paese. La redazione conta circa 300 giornalisti distribuiti in tutta Italia, confermandosi una delle strutture editoriali più vaste e dinamiche del panorama nazionale.

Il dialogo ha toccato anche l’uso dell’intelligenza artificiale nel lavoro giornalistico, le collaborazioni del quotidiano con i giovani e con le Scuole di giornalismo, nonché il modo in cui La Repubblica interpreta e racconta le grandi crisi e i conflitti che attraversano il mondo contemporaneo. Una visita ricca di stimoli e riflessioni, che ha offerto uno sguardo diretto sul dietro le quinte di una delle principali testate italiane.

Cerca
Chiudi questo box di ricerca.