PUPI AVATI RICEVERÀ IL GLOBO D’ORO ALLA CARRIERA
L’ASSOCIAZIONE DELLA STAMPA ESTERA IN ITALIA SI PREPARA A CELEBRARE IL GRANDE CINEMA ITALIANO IL PROSSIMO 2 LUGLIO
Giunto alla 65ma edizione, il premio rappresenta uno degli appuntamenti più attesi, e si prepara alla serata di premiazione del prossimo 2 luglio con tante novità e l’annuncio del Premio alla Carriera a Pupi Avati.
A scegliere il grande regista e produttore bolognese è stato un nuovo comitato cinema che da quest’anno si è rinnovato e ha due neo-elette co-responsabili: Francesca Biliotti, corrispondente San Marino RTV, Italia; e Constanze Templin, giornalista e TV producer, dalla Germania.
In attesa della selezione delle terne finaliste, che saranno annunciate nei prossimi mesi, sono iniziati i lavori delle varie giurie che stanno visionando decine di film, documentari e cortometraggi. A farne parte una rosa di corrispondenti esteri provenienti da ogni parte del mondo. Tutte le giurie, dai lungometraggi ai documentari, fino ai cortometraggi e Serie TV, sono composte ogni anno da membri dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, i quali si offrono volontariamente di visionarli nel corso dell’anno, commentando e analizzando le decine di pellicole, e incontrando ogni settimana nella sede romana dell’associazione a Palazzo Grazioli i registi, gli attori, le attrici, i compositori, i produttori e tutti i professionisti del grande schermo.
Il Comitato Cinema 2025 è composto dalle co-responsabili del Premio e della sezione lungometraggio, Francesca Biliotti, corrispondente San Marino RTV, Italia; e Constanze Templin, giornalista/ TV producer freelance, Germania; Antonino Galofaro, responsabile sezione serie TV, giornalista Le Temps, Svizzera; Patricia Mayorga, responsabile sezione cortometraggio, giornalista El Mercurio, Cile; Mary Villalobos, responsabile sezione documentario, giornalista NTN 24 dell’America Latina, Colombia.
Tutte le informazioni sul 65° Globo d’Oro sono anche disponibili all’account @globodoro su Instagram, TikTok e X.
ufficio stampa:
Samantha Catini press@sccomunicazione.com