Stampa Estera Italia

Nuovi Piloti APR in arrivo

Ecco i colleghi e le colleghe della Stampa Estera che oggi hanno superato il test teorico per il corso SAPR basico.

Marcello Fonte, Palma d 'Oro 2018, incontra il GLobo d'Oro

L'attore Palma D'Oro del Festival di Cannes, Marcello Fonte ha presentato Dogman , in concorso per il Globo d'Oro.

Vendita di armi italiane all'Arabia Saudita

Incontro sulla vendita di armi italiane all'Arabia Saudita. Abbiamo presentato il breve documentario "Doppia ipocrisia" e ne abbiamo parlato con il collega Alberto Negri, con Maurizio Simoncelli della Rete Disarmo e con gli autori del video, Madi Ferrucci, Flavia Grossi e Roberto Persia.

Incontro con il DIRETTORE DEGLI UFFIZI, EIKE SCHMIDT

Le Gallerie Uffizi formano un complesso museale comprendente la Galleria delle Statue e delle Pitture, il Corridoio Vasariano e le Collezioni di Palazzo Pitti. Le tre Gallerie unificate costituiscono per quantità e qualità delle opere raccolte uno dei più importanti musei del mondo.

Il museo più visitato d’Italia ha registrato quasi 2 milioni di presenze nel 2015, oltre 2 milioni nel 2016 e oltre 2 milioni e 200 mila nel 2017, mentre in proiezione è previsto arrivare a 2 milioni e mezzo del 2018.

Il direttore  EIKE SCHMIDT delle gallerie fiorentine, forse in carica fino al prossimo anno, ci ha messo al corrente di tutti i suoi progetti, fra gli altri:
- nuove mostre
- nuove gallerie da aprire, oltre alle 9 già aggiunte
- accorciamento delle code
- aumento prezzo d’ingresso per i gruppi che “intasano” le sale
- progetto per l’apertura del Corridoio Vasariano, prevista per il 2020

corso di formazione DRONI

Dopo un primo incontro sui DRONI qualche mese fa, è iniziato il vero e proprio corso per ottenere l’attestato di pilota APR (obbligatorio in Italia). Ecco il gruppo di corrispondenti - futuri piloti di droni.

 

Il Marocco nel Mediterraneo allargato

L’Ambasciatore di Sua Maestà il Re del Marocco in Italia SE. Hassan Abouyoub ha incontrato i giornalisti italiani ed esteri . L’iniziativa intende affrontare ed analizzare il nuovo contesto geopolitico attuale in relazione agli scenari globali che interessano l’area del Mediterraneo in particolare.

BRAVI MANAGER BRAVI UNO STUDIO SUL MANAGEMENT

Ogni giorno in azienda migliaia di manager svolgono la loro attività dedicandosi al perseguimento degli obiettivi produttivi, economici, finanziari e di sviluppo. Ci stanno riuscendo? Come stanno reagendo all’attuale epoca di trasformazioni tecnologiche? Hanno le competenze necessarie per far crescere le imprese? E quali valori li motivano a fare di più?

Il 3 dicembre alla Sala Stampa Estera a Roma è stato presentato uno spaccato sullo stato di salute del management italiano, rivelando i risultati di Bravi Manager Bravi: uno studio sul management efficace e responsabile realizzato da The European House - Ambrosetti per Federmanager.

Cinque mesi di indagine che hanno coinvolto oltre 1.600 manager, 14 territoriosservati in profondità, 5 tavoli di lavoro e 6 focus group con la partecipazione diretta di 80 manager provenienti dalle diverse realtà industriali del Paese.

Con l’aiuto dei consulenti TEH-Ambrosetti, descriveremo i dati economici di contesto, le aspettative e le opinioni dei manager italiani con un approfondimento su: innovazione, leadership, etica, digitale, e relative implicazioni per il mondo produttivo.

Hanno commentato i risultati dello studio:

- Stefano Cuzzilla, presidente Federmanager

- Theodoro Briscommatis, senior partner The European House-Ambrosetti

- Mario Cardoni, direttore generale Federmanager

- Eva Giudicatti, senior consultant The European House-Ambrosetti

 

Impatti della manovra 2019 sul Mezzogiorno

Recentemente è stato presentato l'annuale Rapporto della Svimez 2018, Rapporto su l’Economia e la Società del Mezzogiorno. Occasione per un incontro col suo direttore, Luca Bianchi. Svimez - è lo storico centro studi sulla questione Meridionale, Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno.

Foto: Alba Kepi

BEVERLY PEPPER TRA TODI E IL MONDO

Presentazione alla stampa del programma di attività che la città di Todi dedica all’artista americana Beverly Pepper (New York, 1922), per celebrare i lunghissimi anni di attività passati dalla scultrice sul suolo tuderte, eletto quale luogo ideale per vivere e creare le sue opere, famose in tutto il mondo.
A partire da dicembre 2018 tre gli appuntamenti a Todi: una grande mostra monografica aperta dall’8 dicembre fino al 5 maggio 2019; ad aprile 2019 una riedizione delle celeberrime Todi Columns e il 14 settembre 2019 l’inaugurazione del Parco di Beverly Pepper, primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo.

Foto: Gianfranco Nitti

Giovani e impresa: Parte Confimprese Roma Area Metropolitana

Giovani e impresa vuol dire pensare al futuro: creare lavoro, sviluppo e opportunità, trovare credito, finanziamenti e sostegno di nuove professionalità. Dare sostegno a chi scommette sulla propria capacità di fare impresa: è questa la sfida di Confimprese Roma Area Metropolitana. Affrontarla insieme dalle prime mosse, dal business plan fino ai finanziamenti, alla realizzazione e essere partner, passo dopo passo, del percorso delle nuove imprese nel futuro.

Confimprese Roma Area Metropolitana è al fianco dei giovani, per dare luogo a una imprenditoria giovane, nuova, creativa, moderna, sostenibile e pronta alle sfide dell’era digitale e globalizzata. Riservare ai giovani un posto nel futuro della economia della loro città, la Capitale, è la missione al centro del lavoro dei nostri esperti che sono a disposizione per trasformare in Start-Up le idee brillanti che hanno potenzialità di business.

Sul podio e a vostra disposizione il Presidente di Confimprese Roma Area Metropolitana, Cesare Pambianchi, e intervengono oltre a lui:
Mario Baccini, Presidente Ente Nazionale per il Microcredito

Gian Paolo Manzella, Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Start-Up, “Lazio Creativo” e Innovazione della Regione Lazio

Fabrizio Dafano, Professore di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi Roma Tre

Riccardo Graziano, Segretario Generale Ente Nazionale per il Microcredito

Massimo Maria Amorosini, Segretario Generale Confimprese Roma Area Metropolitana

Guido D’Amico, Presidente nazionale Confimprese Italia

Qui il video

Un nemico che ti vuole bene

Per il Globo d'Oro 2018/19 abbiamo presentato "Un nemico che ti vuole bene", di Denis Rabaglia.

SINOSSI

In parte giallo in parte commedia il film racconta la storia di un professore che per pura casualità una notte salva la vita ad un killer. Per colmo di sfortuna il killer vuole a tutti i costi dimostrare la sua riconoscenza e sdebitarsi. Promette dunque solennemente di uccidere gratis il peggio nemico del suo salvatore. Il professore stralunato non ricorda di avere acerrimi nemici, ma il killer testardo decide di trovargliene uno, si intrufola nella sua vita creando caos e provocando una forte crisi nel professore che si interrogherà sui suoi amici e sulla sua solitudine. 

BIOGRAFIA DEL REGISTA

Nato a Martigny nel 1966 è svizzero ma con la cittadinanza italiana e ha firmato da regista due lungometraggi, "Azzurro" nel 2000 con Paolo Villaggio e la commedia "Marcello Marcello" nel 2008.

IL NUOVO VENTAGLIO DELLA STAMPA ESTERA

Abbiamo inaugurato il nuovo Ventaglio della Stampa Estera. 26 anni sono passati da quando è stata cambiato l'ultima volta. Da allora, tante testate sono sparite, internet non esisteva ancora, il nostro mestiere è cambiato radicalmente. Siamo felici di poter rappresentare in questo simbolo ca 240 giornali, siti, tv e radio dal mondo intero che racconteranno oggi come ieri, l'Italia in tutte le sue sfumature.

Grazie a Massimiliano Sagrati dell'agenzia Humus per il design e la pazienza.

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.