Stampa Estera Italia

Un #MeToo italiano? Le attrici alzano il sipario sulle violenze

Si è tenuto oggi un incontro con l'associaizone Differenza Donna Aps e l'associazione Amleta, per affrontare il tema delle molestie e violenze sui luoghi di lavoro, in particolare nel settore dello spettacolo.

Erano presenti in sala, Cinzia Spano', presidente di Amleta, Elisa Ercoli Presidente di Differenza Donna Aps, alcune attrici che hanno portato le loro testimonianze, e le esperte legali di Differenza Donna impegante su casi già in fase di ter legale.

CONFERENZA STAMPA CON IL MINISTRO ADOLFO URSO

Il Ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato oggi i giornalisti della Stampa Estera presso la sede dell'Associazione. 
Tra i temi trattati si è parlato di Made in Italy e di molto altro.

 

Presentazione del documentario “La storia siamo (anche) noi”

In occasione del 110mo anniversario dalla fondazione dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, Lunedì 10 ottobre presso la prestigiosa sede romana delle Terme di Diocleziano, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, è stato presentato il documentario “La storia siamo (anche) noi” della regista Diana Ferrero.
Un racconto corale, a più voci, dei servizi sul campo, gli scoop e le sfide di alcuni tra i più carismatici corrispondenti stranieri a Roma, dai “grandi” decani delle testate storiche ai giovani freelance che si battono ogni giorno per trovare il loro posto.

110 anni di storia. I migliori giornalisti da tutto il mondo. Gli eventi, i personaggi, gli incontri, le conquiste e i premi che hanno segnato la storia d’Italia dal 1912 ad oggi, riassunti in 47 minuti.

GUARDA IL TRAILER

Foto: @PabloESparza

incontro OFF THE RECORDS con Gianfranco Fini

L'ex Presidente della Camera ed ex Ministro degli Esteri, Gianfranco Fini, ha incontrato i corrispondenti della Stampa Estera per una conversazione background e informale.

18 Premio del Gruppo del Gusto, 1,2 ottobre - Isola d’Elba

L'Isola d'Elba ha ospitato la 18ma edizione del Premio del Gruppo del Gusto, l'importante premio che la Stampa Estera assegna ogni anno al settore agroalimentare italiano.

La premiazione si è svolta al Teatro Napoleonico dei Vigilanti di Portoferraio, nel corso della quale la giuria della Stampa estera ha consegnato i premi alle quattro categorie vincitrici.

Il premio per la produzione è andato a Apincampo della giovane Virginia Ruspolini di Marsciano in Umbria per la sua scelta biologia a difesa del territorio.
Carlo Ottaviano, si aggiudica il titolo della Stampa Estera come divulgatore dell'anno, grazie ai suoi sapienti editoriali attento e ai suoi libri sul mondo enogastronomico.

Alla famiglia Galletti dell'Azienda Montefabrello va il Premio della categoria per i 100 anni, per la sua storia  e per la fedeltà verso i propri prodotti.

Al Consorzio di Tutela arancia del Gargano IGP e limone del Gargano IGP va il premio nella categoria Istituzione e consorzi a difesa del patrimoni agroalimentare italiano. 

Breve clip sul 18ma edizione del Premio del Gruppo del Gusto,  1-2 Ottobre 2022: clicca qui per vederla.

Partner e main sponsor dell'evento:
Visit Elba
Sponsor:
Carpigiani, Ferrero, PArmigiano Reggiano, Pastificio dei Campi, Guido Mori
Patrocinio:
SlowFood

Foto: @Victor Sokolowicz

LA CENA DEI CORRISPONDENTI DELLA STAMPA ESTERA CON IL PRESIDENTE DRAGHI

Si è svolta ieri, a Roma, presso Villa Aurelia, al Gianicolo, la prima Cena dei Corrispondenti della Stampa Estera con la partecipazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi, ispirata in qualche modo alla "White House Correspondents' Dinner" che esiste dal 1921.

Oltre duecento i partecipanti, tra corrispondenti esteri, ospiti istituzionali e aziende sponsor, ad un evento leggero e gioviale.

Al suo arrivo, poco prima delle 20, il Presidente Mario Draghi – ospite principale della serata - è stato accolto dalla Presidente della Stampa Estera Esma Cakir, accompagnata dal Segretario del Consiglio Direttivo Chris-Warde-Jones. Insieme hanno illustrato al presidente Draghi alcune foto storiche per raccontare la lunga storia dell’Associazione della Stampa Estera, di cui quest’anno ricorrono i 110 anni. Si sono soffermati dunque per le foto di rito, dopo i saluti al Consiglio Direttivo, e la firma del Presidente Draghi sul guest book della serata.

L’atmosfera informale della serata, è proseguita poi con il discorso ironico della Presidente Esma Cakir, introdotta dalla collega canadese Megan Williams.

Esma Cakir ringrazia il Presidente Draghi di aver accettato di partecipare alla prima cena dei corrispondenti, poi fa dell’ironia sul suo governo che “come la stampa estera parla lingue diverse!” e sulla salita al colle di Draghi aggiunge “dopo la separazione di Totti e Ilary Blasi, il Paese non potrebbe sopportare un altro colpo”.

Prosegue la Cakir augurandosi che la Cena dei Corrispondenti diventi una tradizione anche per la Stampa Estera negli anni futuri, con i primi ministri in carica.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, nel suo breve discorso ha mostrato anche lui il suo lato ironico e autocritico, come richiesto dalla circostanza, raccontando una barzelletta sui banchieri e ironizzando su se stesso.
Il Presidente del Consiglio non ha però dimenticato di menzionare i temi d'attualità: il governo, la guerra in Ucraina, la Russia, il gas, la crisi energetica, la crisi economica, il PNRR.
Ed infine ha concluso il suo discorso rivolgendosi in modo ironico ai giornalisti della Stampa Estera: "Vi auguro di continuare così, tra un cappuccino al sole e un aperitivo in piazza. Il corrispondente in Italia, capisco, è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo".
 

Si ringraziano i MAIN SPONSOR: ENI e Intesa Sanpaolo e gli sponsor: Barilla, Campari Group e Fincantieri per il loro prezioso supporto alla realizzazione della serata.

Per rivedere i discorsi integrali, clicca qui.

Foto: Pablo Esparza

Presentazione del Report sull’andamento del mercato immobiliare e l'efficientamento energetico degli immobili in Italia

E' stato presentato oggi a presso la nostra sede il Report sull’andamento del mercato immobiliare e l'efficientamento energetico degli immobili in Italia, alla presenza di Francesco La Commare Presidente del Centro Studi Fiaip, Ilaria Bertini, Direttore del Dipartimento Efficientamento Energetico  dell’Enea, Franco D’Amore, Vice Presidente I-Com, e commentato dal Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini insieme al giornalista economico Vincenzo Campo, alla presenza di alcuni componenti dell’OPMI (Osservatorio Parlamentare del Mercato Immobiliare), tra cui il Presidente di Confassociazioni Real Estate Paolo Righi. 
Cresita del mercato immobiliare e maggiore interesse per l'efficienza energetica alcune delle tematiche affrontate.

E' possibile rivedere la conferenza stampa al seguente link

LA STAMPA ESTERA CELEBRA ZLATAN IBRAHIMOVIC

È stato consegnato domenica 24 aprile il prestigioso PREMIO STAMPA ESTERA SPORTIVA , MIGLIORE STRANIERO IN ITALIA 2021, A ZLATAN IBRAHIMOVIC con la seguente motivazione :

" Premio del migliore ATLETA STRANIERO in Italia al giocatore del Milan, ZLATAN IBRAHIMOVIC, di nazionalità svedese, da sempre colonna importante del calcio Italiano e Mondiale, che si è contraddistinto con il suo gioco grintoso e efficace, dimostrando una forza indispensabile per il MILAN nella lotta per lo scudetto"

La Stampa Estera in Italia celebra il gigante svedese ricordando il suo valore calcistico, la sua grinta, il suo entusiasmo e il suo carisma, qualità che vanno ben oltre la sola passione per il pallone, ma la sua missione per un calcio moderno. Colonna portante della squadra del Milan e punto di forza della nazionale svedese,  l'attacante  rossonero si distingue anche per il suo comportamento impeccabile di campione, esempio incontestabile per le giovani generazioni.

Il Comitato Sport della Stampa Estera in Italia

Alba KEPI (responsabile Comitato)
Elizabeth Missland
Maarten van AALDEREN
Dundar KESAPLI
Baris SECKIN

Il presidente Draghi alla Stampa Estera

In un certo senso siete gli occhi e le orecchie del resto del mondo sull'Italia, quindi, il vostro ruolo è fondamentale. Questa collaborazione che il governo italiano vuole stimolare è fondamentale per lo stesso governo oltre che, ovviamente, importante per voi. Tutto ciò, naturalmente, nel rispetto della vostra indipendenza.”.

Con queste parole il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha salutato i giornalisti della Stampa Estera, nel corso della conferenza stampa di oggi presso la sede dell'Associazione.  

E' possibile rivedere la conferenza stampa al seguente link

Foto: Victor SOKOLOWICZ

Premio sportivo alla carriera a Federica Pellegrini

E' stato consegnato oggi in sede, il premio sportivo per la carriera alla nuotatrice Federica Pellegrini per il suo prestigioso curriculum internazionale.
Dopo più di vent’anni di competizione, partecipazione in cinque giochi olimpici, un oro olimpico, sei ori ai campionati del mondo e sette ori europei, la Pellegrini si è ritirata il 30 novembre, meritandosi il soprannome “La Divina”.
Per rivedere l'incontro registrato clicca qui

Foto: Jesper Storgaard Jensen

NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA STAMPA ESTERA : CONTINUEREMO AD ASSICURARE DEL BUON GIORNALISMO

Dopo il passaggio di consegne, si è riunito oggi il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione della Stampa Estera in Italia.
Esma Cakir, nazionalità turca, è la nuova presidente dell’Associazione, eletta per la seconda volta (il suo precedente mandato era stato nel 2018-2019).
Esma Cakir, nel suo saluto ai colleghi, si è soffermata sull’importanza di continuare ad assicurare buon giornalismo, e su valori quali coesione, armonia e umanità.
“Sono veramente molto contenta di poter nuovamente rappresentare la Nostra Associazione. Sarò supportata da un Consiglio Direttivo di assoluto valore, composto da nove differenti nazionalità e spero che questa eterogeneità sia un punto di partenza importante soprattutto in questo momento storico dove c'è ancor più di prima necessità di coesione e collaborazione fra diverse culture e ascolto e comunicazione da diversi punti di vista.
Il Buon giornalismo, l'approfondita informazione e il ragionamento complesso saranno i nostri punti cardini di questa nuova stagione, e ci adopereremo affinchè la Nostra Sede, dopo due anni molto difficili sia di nuovo protagonista di dibattiti, incontri e conferenze per una visione più ampia dello scenario Italiano e non solo, e continui a rappresentare un punto di riferimento per la Stampa libera e universale.”
Il nuovo Consiglio Direttivo è costituito da 13 Consiglieri, corrispondenti di testate estere,  rimarrà in carica fino a marzo 2023.

Consiglio Direttivo 2022 – 2023
Presidente CAKIR Esma NTV, Turchia
Segretario WARDE-JONES Christopher The Times, Gran Bretagna
Vice-Presidente BEDARIDA Bernard Eurovision, Svizzera TF1, Francia
Vice-Presidente DOMENECH Rossend El Periodico, Spagna
Consiglieri
TESIO Alfredo, Politiken, Danimarca
HOFER Gustav, ARTE (tv), Francia- Germania
THOMAS Patricia K., Associated Press, USA
WILLIAMS Megan K., CBC, Canada
KEPI Albana, Ora News(RTV), Albania
PELAYO Antonio, Antena 3 Televisiòn, Spagna
MAYORGA Patricia, El Mercurio, Cile
Consigliere Pubblicista, NITTI Gianfranco, La Rondine – Finlandia
Consigliere delegato di Milano,  Andrew SPANNAUS Consortium News, Svizzera

Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri

Si è tenuta oggi la Conferenza Stampa con il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri che ha fatto il punto sui primi 120 giorni del suo mandato.

Ha parlato anche della candidatura di Roma a ospitare l’Expo 2030.

Per rivedere la conferenza stampa integrale clicca qui

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.