Stampa Estera Italia

Contatto Espresso con lo Stato Maggiore Difesa

Incontro di lavoro tra la pubblica informazione di Stato Maggiore Difesa e i correspondenti della Stampa Estera. Abbiamo incontrato il capo Ufficio Pubblica Informazione, Colonnello Enrico BARDUANI, il capo Sezione Pubblica Informazione, Ten. Col. Emiliano BIASCO, ed il capo Sezione Social, Capitano di Fregata Michele CAROSELLA.

accordo VATICANO / CINA ?

Il Vaticano sta per firmare un accordo storico con la Cina? Ne abbiamo parlato cn Padre Bernardo Cervellera, Direttore dell’agenzia di stampa missionaria Asia News.

 

Foto: Alvise Armellini

Ciao Alitalia?

Quale futuro per Alitalia? Ne abbiamo parlato con Andrea Giuricin esperto di trasporto aereo e ferroviario, docente all’Università di Milano Bicocca e ricercatore dell’Istituto Bruno Leoni.

Ferzan Ozpetek presenta "Napoli velata"

Il regista Ferzan Ozpetek, ha presentato per l'edizione del Globo d'Oro 2017/18, "Napoli velata", interpretato da Alessandro Borghi, Giovanna Mezzogiorno e Anna Bonaiuto.

Ferzan Ozpetek è nato ad Istanbul il 3 febbraio 1959: è un regista, sceneggiatore e scrittore turco, naturalizzato italiano.

Nel 1976 si trasferisce a Roma per studiare Storia del Cinema all'Università La Sapienza, e corsi di regia all'Accademia Nazionale d'Arte drammatica Silvio d'Amico. Dopo aver collaborato con Massimo Troisi e Ricky Tognazzi, debutta alla regia nel 1997 con "Il bagno turco", interpretato da Alessandro Gassmann e Francesca D'Aloja, che ottiene un ottimo successo di pubblico e critica.
Nel 2010 dirige il lungometraggio "Mine vaganti", con Riccardo Scamarcio e Alessandro Preziosi, che ottiene il nostro Globo d'Oro per la miglior sceneggiatura. "Napoli velata" è il suo 12° film.

Giornalisti italiani sotto minaccia di morte

Il giornalista modicano Paolo Borrometi, neo-presidente dell'Associazione Articolo 21, vive sotto scorta da quattro anni, il che non l'ha fermato di proseguire con le sue inchieste contro la mafia siciliana. 10 aprile scorso, le forze di Polizia hanno arrestato quattro persone che pianificavano un attentato con un'autobomba contro di lui e la sua scorta.

È da tre anni che vive sotto scorta anche la giornalista de La Repubblica Federica Angeli che ha denunciato il clan Spada di Ostia. Attualmente figura tra i testimoni in vari processi giudiziari contro di loro. Madre di tre figli.

Il giornalista Giuseppe Giulietti era deputato della Repubblica Italiana in cinque legislature consecutive. Attualmente e' presidente del sindacato unitario dei giornalisti italiani, la FNSI.

Il direttore Sportivo della S.S. Lazio alla Stampa Estera

Oggi abbiamo incontrato Direttore Sportivo della S.S. Lazio Igli Tare, per analizzare la situazione del calcio in Italia, i prossimi progetti della S.S. Lazio, nonché gli ottimi risultati sportivi fino ad oggi raggiunti dalla squadra. 

 

Mandorlo in Fiore 2019” Festival Internazionale del Patrimonio Immateriale Unesco

Il Sindaco della Città di  Agrigento, Calogero Firetto, ha presentato durante una conferenza stampa “Mandorlo in Fiore 2019” Festival Internazionale del Patrimonio Immateriale Unesco capace di raccogliere decine di Patrimoni Immateriali ed unirli insieme, quest’anno in una nuova dimensione, ad Agrigento, per dieci giorni di cultura, musica, accoglienza e pace nella straordinaria cornice della Valle dei Templi,  simbolo del Patrimonio Unesco.

Hanno partecipato:  Il Sindaco della Città di  Agrigento, Calogero Firetto;  gli Assessori al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Sicilia, Sandro Pappalardo e Sebastiano Tusa; i vertici del “Parco Archeologico Valle dei Templi”, Bernardo Campo e Giuseppe ParelloFranco Bernabè, presidente della Commissione Nazionale  per l’Unesco.

Massimo Cacciari alla Stampa Estera

Massimo Cacciari per la serie "Che Governo x l'Italia", ha incontrato i corrispondenti della stampa estera per analizzare la situazione politica e la difficile formazione del governo.

Foto: Gustav Hofer

La guerra in Yemen e le responsabilità dell'Italia

La guerra in Yemen non riempie le pagine dei giornali. Oggi abbiamo ospitato la conferenza stampa: Responsabilità italiane nelle violazioni di diritti umani in Yemen:
le autorità e i produttori di armi sono complici di un attacco aereo dall’esito mortale, sferrato dalla coalizione guidata dall’Arabia Saudita?

Qui potete vedere il video 

Il Cratere

Per l'edizione del Globo d'Oro 2017/18 abbiamo presentato l'opera prima di Silvia Luzi e Luca Bellino"Il Cratere", interpretato da Rosario Caroccia e Sharon Caroccia. Questo film è stato presentato nella 32a Settimana della Critica, all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Al termine della proiezione, i registi Silvia Luzi e Luca Bellino hanno incontrato il pubblico della Stampa Estera.

Foto: Gerald Bruneau

MASSIMILIANO FEDRIGA alla Stampa Estera

Incontro con On. Massimiliano Fedriga, triestino, classe 1980, deputato della Lega. Ha fatto parte delle ultime due legislature, e durante gli ultimi quattro anni ha svolto il ruolo del capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati. Attualmente è candidato della coalizione di centro-destra alla presidenza della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. Le elezioni regionali si svolgeranno 29 aprile.

Qui il VIDEO dell'incontro.

 

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.