Stampa Estera Italia

INCONTRO COL ALFONSINA RUSSO DIRETTRICE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO

Alfonsina Russo, Direttirice del Parco Archeologico del Colosseo, che comprende le aree del Foro Romano e del Palatino, il Colosseo e la Domus Aurea, incontra i soci della Stampa Estera.

Lucia Annunziata e il dopo elezioni europee

Lucia Annunziata ha analizzato con i correspondenti il risultato delle elezioni europee 2019 e l'impatto che avranno sulla politica nazionale.

Foto: Chris Warde-Jones

Globalizzazione, Nazionalisno e Rappresentanza” 

Negli ultimi decenni l’Europa ha registrato una notevole convergenza e integrazione a livello economico ma non a livello istituzionale e politico. Cosa impedisce un’accelerazione nel percorso di integrazione politica? Un’opinione diffusa è che i paesi europei siano troppo diversi tra loro.
Quest’opinione, tuttavia, non è suffragata dall’evidenza empirica. Gli atteggiamenti culturali e i valori dei cittadini europei non sono molto diversi tra loro, rispetto alle differenze che osserviamo all’interno di ogni paese, o tra gli Stati americani. L’ostacolo principale ad una maggiore integrazione politica europea non è l’eterogeneità nelle preferenze dei cittadini, bensì i sentimenti e la tradizione nazionalista.
Relatore Guido Tabellini, docente all’Università Bocconi: “Quanto sono diverse le opinioni degli europei?”;
Interviene Tito Boeri, docente all’Università Bocconi e Direttore scientifico del Festival;
Introduce Giuseppe Laterza, editore.

Giancarlo Giorgetti alla Stampa Estera

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giancarlo Giorgetti in sede per una conferenza stampa.

Ecco il video della conferenza che ha fatto notizia anche sui media italiani.

 

contatto espresso TECHNOGYM

Incontro con il responsabile stampa internazionale di Technogym, Enrico Manaresi.

HABEMUS NOVUM SOCIUM

Durante la nostra visita da Papa Francesco gli abbiamo regalato la nostra tessera. Ora il Papa è socio onorario della nostra Associazione.

La Stampa Estera incontra Papa Francesco

Un momento storico, dopo 40 anni, il Papa ha accolto i soci della Stampa Estera con un discorso toccante.

 

Andrea Tornielli alla Stampa Estera

Abbiamo organizzato un’incontro off the record con Andrea Tornielli, il nuovo direttore editoriale di tutti i media del Vaticano.

Si tratta della prima volta che Tornielli sarà da noi dalla sua nomina, per parlare di informazione e Vaticano. Questa ed altre questioni potranno essere chieste direttamente a lui, durante l’incontro che avverrà pochi giorni prima dell’incontro previsto della Stampa Estera con il papa Francesco.

Barbara Jatta alla Stampa Estera

Incontro con la Direttora dei Musei Vaticani, Dott.ssa Barbara Jatta.

Tema dell’incontro saranno le attività dei Musei Vaticani in occasione delle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, cui seguiranno cenni su nuove iniziative espositive dei Musei Vaticani.

Accompagneranno la Direttora e saranno a disposizione per un breve saluto anche la Dott.ssa Alessandra Rodolfo (Curatrice del Reparto per l’Arte dei secoli XVII e XVIII e del Reparto Arazzi e Tessuti dei Musei Vaticani) e il Dott. François Saint Bris (Presidente del Parco Leonardo da Vinci, Castello di Clos-Lucé).

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra il Consiglio Direttivo della Stampa Estera

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rinnovando una apprezzata consuetudine, ha ricevuto in udienza una rappresentanza del Consiglio Direttivo dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, ASEI, guidata dalla Presidente, la giornalista statunitense Patricia Thomas, la quale gli ha consegnato una tessera di socio onorario della stessa associazione. Il Presidente, nel dirsi compiaciuto del pensiero, ha rivolto ai consiglieri parole di plauso ed apprezzamento per l’importante lavoro di informazione che i corrispondenti dei media esteri svolgono per la conoscenza delle realtà italiane nei paesi di provenienza delle varie testate giornalistiche, ricordando il valore e l’ importanza che una stampa libera ed obiettiva hanno nell'attuale panorama internazionale. La signora Thomas ha menzionato al Presidente come gli oltre 400 corrispondenti, suddivisi tra le sedi di Roma e Milano rappresentino le testate di oltre 50 Paesi e gli ha fatto omaggio di alcune pubblicazioni relative al centenario dell'ASEI ed ad altre attività della stessa.

Il Presidente Mattarella ha sottolineato come sia importante svolgere un lavoro di informazione obiettiva, sulla base di un linea di seria professionalità. Ha ringraziato infine per la visita e per l’occasione dello scambio di vedute.

 

La Stampa Estera incontra il Presidente Mattarella

Visita dei soci consiglieri della Stampa Estera, in visita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 13 maggio 2019.

verso le elezioni europee: incontro Caio Giulio Cesare Mussolini

Incontro con Caio Giulio Cesare Mussolini, candidato alle elezioni europee per Fratelli d’Italia.Qui il video.

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.