Stampa Estera Italia

Nicola Zingaretti alla Stampa Estera

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e candidato alla guida del Partito Democratico, ha incontrato i soci della stampa estera per parlare di Italia, Europa e futuro del PD.

Qui il video.

Filomena Albano dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza alla Stampa Estera

Cos'è la Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori, che l' Autorità Garante Infanzia e Adolescenza e l'adolescenza ha presentato un mese fa e che oggi ha presentato - in versione stampata inglese - alla Stampa Estera? Qual è il ruolo di questo organo indipendente nella tutela dei migranti minorenni non accompagnati in Italia? Quale il suo parere riguardo al caso della mensa scolastica di Lodi? Quale la sua posizione riguardo alle novità legislative, come l'introduzione della video sorveglianza negli asili nido e nelle scuole d'infanzia? E il decreto #Pillon ?

La Garante Filomena Albano ha risposto alle domande dei corrispondenti.

Globo d'Oro - Go Home - A casa loro

Per l'edizione 2018/19 del Globo d'Oro abbiamo presentato il film Go Home - A casa loro, di Luna Gualano.

SINOSSI

E' un film horror che attinge a mani piene alla saga degli Zombie di George A. Romero. Ma con un forte messaggio politico sociale. La regista lo ha realizzato con pochi soldi, grazie ad una raccolta avviata con la rete. Ha inoltre formato lei stessa i suoi attori, in gran parte immigrati, coinvolgendoli in workshop gratuiti aperti a tutti.

Un gruppo di militanti di estrema destra organizza una manifestazione contro l'apertura di un centro di accoglienza. Il loro odio è talmente forte da provocare un'apocalisse Zombie. Uno dei ragazzi fascisti riesce a scappare ma deve chiedere asilo proprio nel centro di accoglienza da lui ripudiato. Che si rivelerà essere l'unico posto sicuro rimasto.

Luna Gualano è nata a Foggia il 20 ottobre 1981, ha diretto diversi videoclip musicali ed un lungometraggio horror: "Psycomenthary" nel 2014. Ha  messo su un'associazione chiamata: "Il ponte sullo schermo" che lavora con i migranti.
Con Go Home ha partecipato quest'anno al Festival del cinema di Roma e vinto il premio Panorama Italia

Nella foto

La regista con Sidy Diopp e Cyril Durand dopo la proiezione.

Luciano Fontana alla Stampa Estera

 

Il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, ha incontrato alcuni corrispondente per un dialogo sulla situazione politica italiana e il mondo dell'editoria.

Comunicato

"L'Associazione della Stampa Estera in Italia esprime la propria solidarietà nei confronti di tutti i colleghi giornalisti, italiani e non, che sempre più frequentemente vengono attaccati in Italia e nel mondo. Crediamo fortemente che il nostro lavoro, grazie alle libertà di stampa e di informazione, sia uno dei pilastri della democrazia e, oggi più che mai, vada protetto per il bene delle istituzioni democratiche e di chi, con esse, viene rappresentato."

Incontro con ROBERTO GUALTIERI

Il pugno di ferro tra il Governo dei M5S-Lega e Brussels, la Brexit, la multa a Mc Donald’s, la crisi economica greca, il Kosovo, ma anche le elezioni in Brasile ed il caso Lula, sono alcuni dei dossier che l’eurodeputato (PD-S&D) Roberto Guartieri ha seguito come parlamentare europeo e presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo. Oggi ha incontrato i correspondenti della Stampa Estera.

VISITA GUIDATA AL PALAZZO DORIA PAMPHILI

Don Massimiliano Floridi, principe consorte di Gesine Pogson Doria Pamphili,  ha invitato alcuni correspondenti a conoscere la prestigiosa galleria del Palazzo Doria Pamphili (XVI-XVIII secolo) il più grande palazzo abitato della capitale, (superato in grandezza a Roma solo dai palazzi di istituzioni pubbliche o ambasciate), che continua ad essere residenza  della famiglia nobiliare omonima e custode di una notevole raccolta di dipinti e opere d’arte, fra cui il ritratto del papa Innocenzo X, loro antenato,  realizzato da Velázquez.

La monumentale facciata su via del Corso è di Gabriele Valvassori, che la realizzò fra il 1730 e il 1735 su commissione di Giovanni Andrea Doria, a commemorazione dell’unione della sua famiglia con quella della moglie Anna Pamphilj. Fu lo stesso Valvassori che provvide a tamponare gli archi del primo piano del cortile d’onore per creare la celebre Galleria dove la famiglia dispose la sua raccolta di quadri, la cui visita ci sarà spiegata da don Massimiliano Floridi.

Foto: Alicia Romay

Luigi Di Maio alla Stampa Estera

Luigi Di Maio, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, capo politico del Movimento 5 Stelle ha incontrato i correspondenti della Stampa Estera.

Qui il VIDEO.

Daniela Aiuto e il suo addio al Movimento 5 Stelle

Lo scorso 10 ottobre, in un’intervista a La Stampa, la eurodeputata Daniela Aiuto ha annunciato il suo addio al Movimento 5 Stelle (M5S) accusando la Casaleggio associati di essere controllata da loro. “Nel M5S gli eletti sono al servizio della comunicazione, e non il contrario. Comunicazione fatta di persone di solito provenienti dalla Casaleggio, o scelte lì. Queste persone sono diventate il gestore delle nostre esistenze, non della comunicazione soltanto. Entrano nelle nostre vite perché possono decidere il successo o l’affossamento mediatico del singolo eletto. Si è arrivati anche a dire a qualche mia collega come doveva truccarsi o vestirsi. E non si colgono più i contorni dei criteri di meritocrazia”, ha detto, nell’intervista.

Incontro con l'eurodeputata.

 

Globo D'Oro EXTRA - I Medici

SINOSSI

I MEDICI - puntata 7 e 8
Omicidi, tradimenti, giochi di palazzo e amori passionali. Torna la grande saga dedicata alla famiglia dei Medici con una seconda stagione ricca di colpi di scena. La serie TV della Rai si concentra sulle gesta di Lorenzo il Magnifico, uomo colto e spregiudicato, dotato di senso degli affari e fascino per l'arte, capace di fronteggiare nemici agguerriti come la famiglia Dei Pazzi, decisa a strappare ai Medici il ruolo di banchieri papali.
Un tuffo nel Rinascimento ambientato nelle incantevoli stradine di Montepulciano.
 

OSPITE DELLA SERATA
Il regista: Jan Maria Michelini

BIOGRAFIA DEL REGISTA

Jan Maria Michelini è nato a Roma il 05 giugno del 1979 è noto al grande pubblico per aver curato la regia della serie Tv Don Matteo. Ha iniziato a lavorare come aiuto regista per: Roger Young nella miniserie televisiva “Dracula”; con Raffaele Mertes ha girato “Apocalypse”); con Ron Haward “Angeli e Demoni” e ha partecipato con Ryan Murphy al set romano di “Eat, Pray and Love” con Julia Roberts. Ha collaborato con Mel Gibson in "The Passion of Christ”. Ha curato diverse serie Tv come "Guerra e pace" e "Coco Chanel".

MOSTRA ‘OVIDIO. AMORI. MITI E ALTRE STORIE’, ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE

La mostra conclude le celebrazioni per il Bimillenario Ovidiano, curata dalla prof. Francesca Ghedini, che la dedica al sumo poeta latino e alle sue infinite fonti di ispirazione nelle rappresentazioni  antiche e moderne.

Infatti, Publio Ovidio Nasone, raffinato interprete della mitologia greca e romana, moriva fra l’anno 17 e 18 d.C., nella più completa solitudine, dimenticato da tutti, per un motivo di cui si ignora il contenuto esatto: un severo editto lo condannò a una “relegatio” definitiva in una località ai limiti del mondo conosciuto fino ad allora.

Sono passati 2000 anni eppure Ovidio è rimasto fra di noi: il suo influsso arriva non solo alle immagini ma anche a delle espressioni vigenti come: “non posso vivere con te né senza di te”…  “in amore vince chi fugge” … o il termine “narcisismo”.

Lungo il percorso, attraverseremo tanti secoli fra affreschi provenienti da Pompei, sculture dell’epoca imperiale, antichi testi, pezzi archeologici e dipinti, che danno vita ai versi delle “Metamorfosi” (con 250 miti classici uniti dalla trasformazione).

Foto: Nicoletta Ciardullo

Contatto Espresso con Matteo Pandini e Paolo Canaparo

"Contatto Espresso", la formula degli incontri informali della Stampa Estera, oggi con: Matteo Pandini, Capo Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministro dell’Interno e Paolo Canaparo, Capo Ufficio Stampa del Viminale.

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.