Stampa Estera Italia

Incontro con Fabio Barone

Il Pilota italiano Fabio Barone, detentore di 2 record mondiali di velocità con la Ferrari, è venuto alla Stampa Estera per parlarci della sua prossima impresa programmata, in Marocco, per il 4 ottobre.

Dopo aver domato la Transfagarasan in Romania e conquistato la Tianmen Mountain Road in Cina,il pilota romano sarà ancora alla guida della sua Ferrari 458 Italia. 

Il tentativo di record e anche la vettura saranno presentate nei dettagli sabato 21 luglio, presso il parco di Cinecittà World, che per l’occasione ospiterà anche un’affascinante esposizione di supercar “made in Maranello“ del club “Passione Rossa“.

EDITH GABRIELLI alla Stampa Estera

EDITH GABRIELLI, l’attiva direttrice del Polo Museale del Lazio, che comprende 46 musei della regione, ha incontrato i soci per annunciare il programma in preparazione per il prossimo autunno.

Il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani alla Stampa Estera

Il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani è stato ospite nella nostra sede per un incontro con i giornalisti. Con lui abbiamo affrontato tematiche sulla stretta attualità e abbiamo avuto l'occasione per compiere una riflessione sullo stato dell'Unione Europea e analizzare gli scenari futuri.

Qui il video

Foto: Esma Cakir

corso PRIMO SOCCORSO della Croce Rossa Italia

Si è svolto il corso PRIMO SOCCORSO con uso del defibrillatore della Croce Rossa Italia, per i giornalisti della SE.

Il programma del corso era composto di una dimostrazione sequenza BLSD a 1 Soccorritore; le manovre salvavita in età adulta e pediatrica (rianimazione cardiopolmonare, BLS e defibrillazione); stazioni Skills tecniche: liberazione vie aeree, ventilazione, compressioni toraciche esterne, defibrillazione in età adulta e pediatrica; Sequenza BLSD a 1 soccorritore in età adulta e pediatrica e un'ora di humanitarian diplomacy. 

CAMPI DI ACCOGLIENZA E CENTRI DI DETENZIONE - la situazione in Libia

Il ministro dell’interno Matteo Salvini dopo la sua visita a Tripoli ha dichiarato: "Ho chiesto di visitare un centro d’accoglienza e protezione in Libia, dove agisce l’Unhcr, per smontare tutte le menzogne e la retorica in base alla quale in Libia si torturano le persone e devo confermare che si tratta di un centro assolutamente all’avanguardia.” E’ davvero così ?

Roberto Mignone è il responsabile per la Libia dell’ UNHCR. E’ di passaggio a Roma e abbiamo avuto la (rara) possibilità di incontrarlo per fare chiarezza sulla situazione dei campi di accoglienza e i centri di detenzione in Libia.

Qui il VIDEO

Foto: Ewout Kieckens

ONG E DIRITTO DI SALVATAGGIO

Il governo italiano ha deciso di chiudere i porti italiani alle ONG. Delle conseguenze ne parliamo con Oscar Camps, fondatore della ONG Openarms Proactiva e Luigi Manconi, ex presidente della commissione diritti umani del Senato.

Qui il VIDEO

Refugees Welcome

Mentre il governo italiano chiude i porti ai migranti,  l’associazione che promuove l’accoglienza in famiglia dei rifugiati, ha registrato un picco di iscrizioni. La presidente di Refugees Welcome Fabiana Musicco e Sara Consolato, Fondatrice hanno raccontato la loro esperienza.

Foto: Michaele Nammuth

Milena Bertolini CT della Nazionale Femminile alla Stampa Estera

A distanza di 20 anni la Nazionale di Calcio Femminile italiana si è qualificata alla fase finale dei Mondilai del 2019 in Francia.

Milena Bertolini, Commissario Tecnico (CT) della Nazionale Femminile e Michele Uva, Direttore Generale della FIGC e Vice Presidenrte Uefa, hanno raccontato questa storica impresa che ha riscattato in parte la grande delusione e il fallimento della squadra maschile.

Qui il VIDEO.

Analizzeremo anche la crescita' notevole del calcio femminile in Italia e nel mondo, che nonostante le molte difficulta', ha sempre maggiore attenzione da parte delle istituzioni, dei media, dei tifosi in generale. 

Foto: Megan Williams

La prima opera di Leonardo ?

Ernesto Solari, studioso del genio vinciano, mostra una quadrella di 20x20 cm di Leonardo. L'artista l'avrebbe dipinta nel 1471, non ancora 19enne. "Risolto l'enigma della firma, abbiamo tutte le prove scientifiche".

L' opera pittorica - è stata svelata al pubblico presso la nostra sede di Roma per l’occasione, per la prima volta.

Come arrivó Leonardo a produrre quest’opera? Cosa inspiró il giovane Leonardo? Quando fu ritrovata e come si é arrivati a determinarne l’origine? Queste e altre domande abbiamo potuto porre durante questa speciale conferenza con il Prof. Solari e la grafologa Ivana Rosa Bonfanti, durante la conferenza stampa di presentazione dell’opera e del suo studio. 

Samantha Cristoforetti inaugura CIELO APERTO

Benvenuti al primo appuntamento di CIELO APERTO - una serie di incontri con italiani straordinari in posti straordinari, organizzati dalla Stampa Estera insieme ad alcune ambasciate. 

Il primo appuntamento è stato con l’astronauta Samantha Cristoforetti presso la residenza dell’ambasciatore tedesco, a Villa Almone. 

Qui il video.

Giornata Mondiale del Rifugiato 2018 - Vanessa Redgrave

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l’Alto Commissariato della Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha organizzato una conferenza stampa di presentazione del rapporto statistico dell’UNHCR Global Trends 2017, una mappatura globale dei flussi di uomini, donne e bambini in fuga da guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.

A seguire una tavola rotonda a cui sono invitati a partecipare rappresentanti delle comunità di rifugiati e delle istituzioni.

Con la partecipazione straordinaria di Vanessa Redgrave, presentazione del documentario “SEA SORROW - IL DOLORE DEL MARE”, che segna il debutto alla regia di Vanessa Redgrave e rappresenta una riflessione molto personale sull’odierna situazione di crisi che vivono i rifugiati. Il film uscirà al cinema il 20 giugno.

Foto: Chris Warde-Jones

L ALTRO SGUARDO

L’Azienda Speciale Palaexpo ha invitato i correspondenti a visitare la mostra ‘L’ALTRO SGUARDO'.

Fotografe italiane 1965-2018’ aperta al Palazzo delle Esposizioni fino al 2 settembre.

L’eccezionale appuntamento offre una selezione di oltre duecento fotografie e libri fotografici provenienti dalla Collezione Donata Pizzi, costituita dalle più originali Interpreti nel panorama fotografico italiano. La raccolta -unica nel suo genere in Italia- è composta da opere fotografiche realizzate da circa 70 autrici appartenenti a generazioni ed ambiti espressivi diversi: dai lavori pionieristici sino alle ultime sperimentazioni condotte tra gli anni Novanta e il 2018.

La cospicua collezione, presentata per la prima volta alla Triennale di Milano dal 5 ottobre 2016 all’8 gennaio 2017, viene ora proposta a Roma insieme alle nuove acquisizioni, guidata per noi dalla stessa Donata Pizzi e dalla curatrice Raffaella Perna.

Quindi, uno sguardo al femminile che testimonia momenti significativi della storia della fotografia italiana in questo periodo: da esso affiora i mutamenti concettuali, estetici e tecnologici che l’hanno caratterizzata, immagini relativi a vari decenni e generi, dalle foto di reportage a quelle più spiccatamente sperimentali.

Foto: Wolfgang Achtner

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.