Stampa Estera Italia

PABLO ESCOBAR. UNA STORIA DA NON RIPETERE

Sebastián Marroquín, figlio del narcotrafficante Pablo Escobar, ha incontrato i giornalisti. L’incontro è organizzato in occasione della Prima Europea: PABLO ESCOBAR. UNA STORIA DA NON RIPETERE

Conferenza-spettacolo di Sebastián Marroquín

Che si terrà al Teatro Brancaccio di Roma il 21 settembre 2018 alle ore 21:00.

Incontro con Carlo Calenda

Incontro con Carlo Calenda, ex ministro dello Sviluppo Economico e rappresentante del Partito Democratico, sul tema:

“Opposizione al governo giallo-verde: che fare?”

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi, alla Stampa Estera

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi, è stato in visita in Italia dal 12 al 14 settembre 2018. Durante il suo soggiorno a Roma, l’Alto Commissario ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ed i rappresentanti del governo e delle istituzioni, Matteo SalviniDanilo Toninelli e Giuseppe Conte

Alle ore 14 di venerdì 14 settembre, L’Alto Commissario ha tenuto una conferenza stampa  presso la nostra sede. 

Qui il VIDEO 

“Accoglienza e transito dei passeggeri della nave GC Diciotti, l' esperienza Baobab”.

Conferenza stampa di Baobab Experience, associazione che da assistenza ai rifugiati in transito in Italia, in maggioranza eritrei.

Tema: “Accoglienza e transito dei passeggeri della nave GC Diciotti, la nostra esperienza”.

In questi giorni Baobab aveva accolto numerosi eritrei della Diciotto che si erano allontanati da Rocca di Papa. Sono intervenuti Andrea Costa, coordinatore dei volontari di Baobab Experience

Giovanna Cavallo, responsabile del team legale e referenti delle associazioni che collaborano con Baobab Experience.

contatto espresso con MARTA GRANDE

Quali sono le priorità della politica estera del governo Conte? Come si svilupperanno i rapporti dell’Italia con l’Europa, gli Stati Uniti e la Russia? Tensioni in Libia: riuscirà l’Italia di essere la protagonista della pacificazione nel Mediterraneo? E cosa ci si dovrà attendere sul tema della presenza italiana in missioni internazionali, a cominciare dalla missione Nato in Afghanistan?

Di questo abbiamo parlato durante l' incontro OFF THE RECORD con Marta Grande, nuova presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati.

Porti chiusi - l'Aquarius torna in mare

Due anni e mezzo dopo essere partita per la sua prima missione di soccorso dal porto di Marsiglia nel febbraio del 2016, la nave Aquarius, operata in partnership da SOS MEDITERRANEE e Medici Senza Frontiere (MSF), è ripartita da Marsiglia il 1° agosto 2018 verso la zona SAR, dopo una serie di accertamenti e aggiornamenti tecnici e strategici.

Oggi il team dell Aquarius di SOS MEDITERRANEE e di Medici Senza Frontiere hanno raccontato, perché tornano a salvare vite nel Mediterraneo. 

Qui il VIDEO.

Incontro con Fabio Barone

Il Pilota italiano Fabio Barone, detentore di 2 record mondiali di velocità con la Ferrari, è venuto alla Stampa Estera per parlarci della sua prossima impresa programmata, in Marocco, per il 4 ottobre.

Dopo aver domato la Transfagarasan in Romania e conquistato la Tianmen Mountain Road in Cina,il pilota romano sarà ancora alla guida della sua Ferrari 458 Italia. 

Il tentativo di record e anche la vettura saranno presentate nei dettagli sabato 21 luglio, presso il parco di Cinecittà World, che per l’occasione ospiterà anche un’affascinante esposizione di supercar “made in Maranello“ del club “Passione Rossa“.

EDITH GABRIELLI alla Stampa Estera

EDITH GABRIELLI, l’attiva direttrice del Polo Museale del Lazio, che comprende 46 musei della regione, ha incontrato i soci per annunciare il programma in preparazione per il prossimo autunno.

Il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani alla Stampa Estera

Il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani è stato ospite nella nostra sede per un incontro con i giornalisti. Con lui abbiamo affrontato tematiche sulla stretta attualità e abbiamo avuto l'occasione per compiere una riflessione sullo stato dell'Unione Europea e analizzare gli scenari futuri.

Qui il video

Foto: Esma Cakir

corso PRIMO SOCCORSO della Croce Rossa Italia

Si è svolto il corso PRIMO SOCCORSO con uso del defibrillatore della Croce Rossa Italia, per i giornalisti della SE.

Il programma del corso era composto di una dimostrazione sequenza BLSD a 1 Soccorritore; le manovre salvavita in età adulta e pediatrica (rianimazione cardiopolmonare, BLS e defibrillazione); stazioni Skills tecniche: liberazione vie aeree, ventilazione, compressioni toraciche esterne, defibrillazione in età adulta e pediatrica; Sequenza BLSD a 1 soccorritore in età adulta e pediatrica e un'ora di humanitarian diplomacy. 

ONG E DIRITTO DI SALVATAGGIO

Il governo italiano ha deciso di chiudere i porti italiani alle ONG. Delle conseguenze ne parliamo con Oscar Camps, fondatore della ONG Openarms Proactiva e Luigi Manconi, ex presidente della commissione diritti umani del Senato.

Qui il VIDEO

CAMPI DI ACCOGLIENZA E CENTRI DI DETENZIONE - la situazione in Libia

Il ministro dell’interno Matteo Salvini dopo la sua visita a Tripoli ha dichiarato: "Ho chiesto di visitare un centro d’accoglienza e protezione in Libia, dove agisce l’Unhcr, per smontare tutte le menzogne e la retorica in base alla quale in Libia si torturano le persone e devo confermare che si tratta di un centro assolutamente all’avanguardia.” E’ davvero così ?

Roberto Mignone è il responsabile per la Libia dell’ UNHCR. E’ di passaggio a Roma e abbiamo avuto la (rara) possibilità di incontrarlo per fare chiarezza sulla situazione dei campi di accoglienza e i centri di detenzione in Libia.

Qui il VIDEO

Foto: Ewout Kieckens

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.