Stampa Estera Italia

VISITA AI MERCATI DI TRAIANO MUSEO DEI FORI IMPERIALI

Zetema Progetto Cultura ha invitato alcuni correspondenti della Stampa Estera alla visita dei MERCATI DI TRAIANO MUSEO DEI FORI IMPERIALI,  guidata da Lucrezia Ungaro, Responsabile dei Mercati di Traiano, che ci ha offerto l’occasione per approfondire la conoscenza del complesso archeologico,  unico al mondo, e sede -dal 29 novembre 2017- della grande mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”.

L’esposizione è stata organizzata in occasione dei 1900 anni dalla morte dell’ispanico Marco Ulpio Nerva Traiano, l’imperatore che portò l’impero romano alla sua massima estensione territoriale.

L'inferno della tratta

INCONTRO CON QUATTRO AUTRICI CHE SI OCCUPANO DI DONNE NIGERIANE, VITTIME DI TRATTA

 

--Anna Pozzi, Giornalista, Esperta di Tratta Umana, Autrice di “Mercanti di Schiavi

 

--Blessing Okoedion, Mediatrice Culturale, Autrice di “Il Coraggio Della Liberta’” con Anna Pozzi

 

--Katja Meier, Autrice di “Across the Big Blue Sea”

 

--Oria Gargano, Presidente di “Be Free”, Autrice di "Inter/Rotte – Storie di Tratta, Percorsi di Resistenza" con Francesca Demasi

 

Trisha Thomas, Associated Press, ha moderato l'incontro.

Qui il VIDEO.

Foto: Chris Warde-Jones

Giovanni Floris alla Stampa Estera

Conferenza stampa per la presentazione della nuova stagione del programma di Giovanni Floris,  diMartedì, in onda su La7.

Supernova: Chi ha ucciso il Movimento 5 Stelle?

Presentazione del libro “Supernova-Chi ha ucciso il Movimento cinque stelle”, di Nicola Biondo, ex-direttore dell’ufficio comunicazione M5S alla Camera dei deputati e Marco Canestrari, sviluppatore informatico che ha lavorato per Casaleggio Associati e per il blog di Beppe Grillo.

“Un viaggio nella casta degli  anti -casta per conoscere quali saranno i metodi, i volti e le dinamiche che potrebbero governare l’Italia tra pochi mesi.”

Qui potete rivedere il VIDEO della presentazione.

Foto: Hannah Roberts

ONG e il Codice di Condotta

Dopo l'incontro con il Ministero dell'Intero, la ONG francese SOS MEDITERRANEE ha spiegato presso la Stampa Estera, perché ha deciso di firmare il discusso codice di condotta delle ONG.

Sophie Beau, cofondatrice e vice Presidente di SOS MEDITERRANEE international, ha risposto alle domande dei giornalisti.

 

 

Foto: Wolfgang Achtner

"Rousseau: la nuova versione del sistema operativo del M5S

PRESENTAZIONE "Rousseau: la nuova versione del sistema operativo del MoVimento 5 stelle e i nuovi step"

Hanno partecipato 

Davide Casaleggio, Danilo Toninelli, Enrica Sabatini, Max BuganiDavid Borrelli.

Mercoledì 2 agosto è stato presentato il nuovo sito di Rousseau, il sistema operativo del MoVimento 5 Stelle. Una grafica completamente rinnovata e la possibilità di accesso in lettura anche ai non iscritti. Un passo avanti per la democrazia diretta.

Ecco il video

Foto: Andreas Solaro

XVII FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI “FALSO D’AUTORE”

Conferenza stampa alla Stampa Estera del XVII FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI “FALSO D’AUTORE” a Jesi, Maiolati Spontini e altre località della provincia di Ancona.

False attribuzioni, travestimenti, parodie, biografie immaginarie di grandi artisti, con trenta appuntamenti tra opere, concerti e spettacoli di teatro musicale, dal 7 agosto al 17 settembre a Jesi, Maiolati Spontini e nei luoghi d’arte della provincia di Ancona. Dopo il percorso “Festival in progress” con le sezioni ‘Contaminazioni’ e ‘Mutamenti’, la manifestazione si inaugura il 1 settembre con lo Stabat Mater di Pergolesi con l’ensemble Le Banquet Céleste e seguito da una versione jazz del capolavoro pergolesiano; l’8 settembre in prima esecuzione assoluta l’opera “Il colore del Sole”, tratta dal romanzo di Andrea Camilleri, con la musica di Lucio Gregoretti, la direzione di Gabriele Bonolis e la regia di Cristian Taraborrelli. Tra gli eventi, i “Falsi da leggere”, messi in scena da Giovanni Sinopoli, con alcuni dei testi più eclatanti presentati come autentici da illustri o anonimi falsari.

Foto: Chris Warde-Jones

Ridurre la disoccupazione giovanile è possibile

Una presentazione a 360 gradi, con esperienze virtuosi, inquadratura economica e valutazione politica con 

Maria Cristina Loccioni, Loccioni – azienda familiare di impiantistica nelle Marche, su alternanza scuola lavoro

Federica Angelantoni, Aministratore Delegato, Angelantoni Impianti

Massimo Culcasi, Responsabile Reperimento, Selezione e Rapporti con le Università di Eni Corporate University

 Luca Paolazzi, Direttore Centro Studi Confindustria e

Alessio RossiVice Presidente Confindustria e Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria

Foto: Gérald Bruneau

Matteo Salvini alla Stampa Estera

Matteo Salvini, Segretario della Lega Nord ha incontrato i giornalisti.

Durante la conferenza stampa ha detto che "... la prossima volta che torna alla Stampa Estera, sará il leader del paese." 

 

 

Foto: Megan Williams

presentazione del “Centro Internazionale delle Arti dello Spettacolo Zeffirelli” . 

La Fondazione Franco Zeffirelli Onlus ha il piacere di invitare la S.V. alla conferenza stampa di presentazione del “Centro Internazionale delle Arti dello Spettacolo” .

Durante l'incontro sono stati presentati il progetto e le attività legate al “Centro Internazionale delle Arti dello Spettacolo“ sostenuto dalla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus.  A Firenze, grazie al mecenatismo del Maestro Zeffirelli, aprirà i battenti all’interno del complesso di San Firenze (in prossimità di Palazzo Vecchio) un luogo straordinario che, attraverso il suo Archivio, la Biblioteca e il Museo, si pone quale promotore d’iniziative espositive e didattiche sia per la divulgazione della cultura legata all’arte dello spettacolo, sia per la formazione di studenti nell’ambito delle discipline del Teatro di prosa, dell’Opera in musica e del Cinema, nella scia della tradizione rinascimentale delle arti e dei mestieri di cui Firenze è culla nei secoli. 

MODERATORE:  Philip Willan -  Presidente dell’Associazione della Stampa Estera 

SALUTO INTRODUTTIVO: Dario Nardella - Sindaco di Firenze   

SALUTI: 

Franco Zeffirelli - Presidente della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus; 

Gianni Letta - Presidente Onorario della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus 

Sono intervenuti : Rosa Maria Di Giorgi  - Vicepresidente del Senato della Repubblica;  Mikhail Kusnirovich - Imprenditore russo, finanziatore del progetto; Govind Friedland - Investitore canadese-americano, finanziatore del progetto; Giancarlo Giannini - Attore, doppiatore, regista sceneggiatore e produttore; Urbano Riario Sforza Barberini Colonna di Sciarra - Produttore teatrale e direttore artistico 

Nella foto Claudio Baglioni

 

 

CONCLUDE: Dario Franceschini - Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo 

 

 

 

 

Unica Umbria - workshop

workshop #turismo @cciaaperugia 'Umbria post #sisma deve invertire tendenza negativa e tornare protagonista fra le destinazioni di viaggio' 

PRESENTAZIONE DEI NUOVI SCAVI DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI

I soci della Stampa Estera hanno visitato agli 8 nuovi cantieri di scavo dell’Area Archeologica di Pompei:

Foro, Insula Occidentalis, Torre di Mercurio, Schola Armaturarum e aree sacre del Santuario di Apollo, Foro Triangolare, Tempio di Iside e Santuario Extraurbano del Fondo Iozzino, dove sono emersi importanti tasselli per la storia dell’antica Pompei, costituendo al momento il più ricco repertorio di iscrizioni etrusche della Campania.

Foto: Francesca Biliotti

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.