Stampa Estera Italia

Syrian Voices Matter

Conferenza stampa organizzata dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) dal Titolo “Syrian Voices Matter”

Apertura:

Ferdinando Nelli Feroci, Presidente IAI; 

Interventi:

Silvia Colombo, Senior Fellow IAI; 

Rajaa Altalli, Founder and Co-director, CCSD;

Rima Alhrbat, membro del Syrian Civic Platform;

Ahmad Chahien, membro del Aman Network;

Noura Burhan, Coordinator of the Women for the Future of Syria.

Modera: Ismaeel Dawood, Civil Society Officer.

Foto: Nathalie Tocci

Un pentito di MAFIA si racconta

Il giorno della morte di Totò Riina, Gaspare Mutolo - per molti anni un celebre mafioso che nel 1991 è diventato un celebre collaboratore di giustizia, e infine, si è scoperto artista - ha incontrato la stampa internazionale.

Foto: Antonino Galofaro

Garage Digitalia #2 MOBILITA'

Il secondo appuntamento di Garage Digitalia #2. è dedicato agli innovatori nel campo della mobilità. I nostri ospiti:

Livia Cevolini CEO di Energica, che produce moto sportive elettriche superveloci;

Francesco Rellini di Scooterino, la prima App per condividere passaggi in motorino;


Marcello Segato di Zehus Human+ e Marika Aakesson presentano in anteprima lo SmartPed, il monopattino elettrico pieghevole;
 

Giovanni Laserra di Linky, che produce uno skateboard elettrico ideale per i piccoli spostamenti che poi si piega e finisce nello zaino.

Foto: Gustav Hofer

Susanna Nicchiarelli alla Stampa Estera

Susanna Nicchiarelli ha presentato alla Giuria del Globo d'Oro il suo film "Nico, 1988".

Susanna Nicchiarelli è nata a Roma il 6 maggio 1975: è nello stesso tempo regista, attrice e sceneggiatrice.
Laureata in Filosofia alla Scuola Normale di Pisa, si è diplomata in Regia, nel 2004, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Ha iniziato la sua carriera lavorando con Nanni Moretti, dirigendo uno dei "Diari della Sacher" prodotti dalla Sacher film e presentati nel 2001 alla Mostra del Cinema di Venezia.

Successivamente ha scritto e diretto diversi corti e documentari, e due lungometraggi: "Cosmonauta", del 2009, vincitore del premio Controcampo alla Mostra del Cinema di Venezia e "La Scoperta dell'Alba" del 2013, presentato alla Festa del Cinema di Roma. 

Con il film "Nico, 1988" ha vinto il premio Orizzonti all'ultima mostra del Cinema di Venezia

Susanna Nicchiarelli ha incontrato il pubblico presente in sala, al termine della proiezione.

Foto: Domenico Stinellis

Ostia - Capitale di Mafia?

ALFONSO SABELLA, giudice e ex-assessore alla Legalità e ex-commissario di Ostia durante l’amministrazione di Ignazio Marino, ha incontrato i soci per parlare della situazione a Ostia, del clan Spada, di Mafia Capitale, delle elezioni di domenica nel municipio X e il ruolo di Casa Pound. 

Il magistrato nel 2015, appena nominato commissario, fece chiudere la palestra di Roberto Spada.

Foto: Francesca Biliotti

Garage Digitalia #1 ROBOTICA

Garage Digitalia racconta l'Italia degli innovatori. La prima puntata era dedicata alla ROBOTICA. 

Immaginate un futuro in cui i robot saranno in grado di darvi una mano in tutto, recapitarvi a casa pacchi in tempi record, offrire trattamenti fisioterapici, o che si possano addirittura indossare per aiutare gli anziani a muoversi meglio. Queste tecnologie esistono già, e verranno presentate dai loro inventori durante l’incontro dedicato alla robotica di Garage digitalia. 

Simone Ungaro di Movendo Technology ha presentato il primo robot fisioterapista

Simona Crea della Scuola Superiore Santanna di Pisa ha introdotto APO, l’esoscheletro robotico che aiuta gli anziani a caminare e a non cadere.

Filippo Galanti e Simone Fiorenti di e-novia hanno presentato Yape, il Pony Express robot e

Fanny Ficuciello e Bruno Siciliano di Prisma Lab, la loro mano robotica lowcost e stampabile in 3d.

Qui le foto dell'incontro.

Foto: Chris Warde-Jones

Maria Teresa Lazzaro e Lino Santamaria Cavaliere al Merito della Repubblica

Maria Teresa Lazzaro e Lino Santamaria sono da più di 40 anni le due colonne portanti della Stampa Estera. Oggi, il presidente Gianni Letta ha conferito a entrambi l'onorificenza Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. In nome di tutta l'associazione ringraziamo Maria Teresa e Lino per il loro entusiamo, la loro disponiblità e il loro grande lavoro che hanno svolto e continuano a svolgere per l'intera Stampa Estera e lo Stato Italiano. 

Foto: Chris Warde-Jones

Quo Vadis M5S ?

Dopo il voto in Sicilia, il Movimento Cinque Stelle si prepara alla corsa per Palazzo Chigi. Quali saranno le strategie del M5S ? Che ruolo avrà Grillo ? Quant’autonomia ha realmente Luigi Di Maio? Qual’è l’influenza reale della Casaleggio Associati ? Chi decide cosa all’interno e che ruolo ha la trasparenza?

Ne abbiamo parlato con Claudia Mazzola che da anni segue il Movimento di Grillo per il TG1 e con Jacopo Iacoboni giornalista de La Stampa. Nel 2007, inviato al V-Day, ha fatto la prima intervista di politica a Beppe Grillo comparsa su un grande quotidiano. Nel 2012 ha raccontato, unico inviato italiano a seguirlo con continuità, lo Tsunami tour, e previsto il risultato del M5S alle elezioni 2013. Ha svelato i legami di Virginia Raggi con gli studi Previti e Sammarco, e il contratto fatto firmare da Casaleggio ai candidati a sindaco di Roma, con la penale di 150mila euro.

Foto: Esma Cakir

QUALE APPROCCIO AL PROBLEMA DELLE MIGRAZIONI?

Convegno organizzato dal “Circolo di Studi Diplomatici” sul tema: “Quale approccio al problema delle migrazioni?”

Intervento introduttivo:

Sen. Pierferdinando Casini, già Presidente della Camera dei Deputati e della Commissione Affari Esteri e Emigrazione del Senato.

-Primo Panel: L’Italia e l’Unione Europea di fronte al fenomeno migratorio.

Luigi Vignali – Direttore Generale degli italiani all’estero e delle politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri;

Carmine Valente – Vice Capo Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione - Ministero dell’Interno;

Vincenzo Melone – Comandante Generale Guardia Costiera;

Vito Borrelli – Vice Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea;

Modera: Maurizio Melani, Circolo di Studi Diplomatici.

-Secondo Panel: Le sfide umanitarie e gestionali delle migrazioni, introdotto da una testimonianza di Ahamd Ejaz, Capo redattore di AZAD.

Stephane Jaquemet – Delegato per il Sud Europa dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati;

Federico Soda, Capo dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM;

Francesca Moneti, Comitato UNICEF di Roma;

Ugo Melchionda, Presidente del Centro Studi e Ricerche sull’Immigrazione IDOS/Voci di Confine;

Modera: Stefano Ronca, Circolo di Studi Diplomatici.

Conclusioni: Adriano Benedetti, Circolo di Studi Diplomatici.

Foto: Gustav Hofer

I Manetti Bros alla Stampa Estera

Per il Globo d'Oro 2017/2018 i Manetti Bros hanno presentato il loro film "Ammore e malavita".

I Manetti Bros sono due registi e sceneggiatori italiani: sono i fratelli Marco (Roma,15 gennaio 1968) e Antonio (Roma, 16 settembre 1970) Manetti.

Marco e Antonio Manetti debuttano alla regia nel 1995 dirigendo l'episodio "Consegna a domicilio", di un film collettivo intitolato "DeGenerazione". Successivamente si fanno conoscere realizzando cortometraggi, piccoli film e videoclips. Ma è con la serie televisiva "L'ispettore Coliandro", nata dalla penna dello scrittore giallista Carlo Lucarelli, che approdano al successo.

Il consenso definitivo di critica e di pubblico arriva nel 2014 con la pellicola "Song'e Napule", ispirato ai gialli e ai polizieschi italiani anni 70, nel quale ritroviamo alcuni attori feticcio dei due registi : Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Carlo Buccirosso. Abbiamo premiato questo film con il Globo d'Oro 2014 per la Miglior Musica.

Foto: Gerald Bruneau

Quo vadis Centrodestra?

Incontro con il politologo Giovanni Orsina per parlare degli scenari politici, un giorno dopo le elezioni in Sicilia e dopo l’approvazione del Rosatellum Bis.

Cosa succederà adesso nel centrodestra? Berlusconi si candiderà o sarà Matteo Salvini il leader ? Sarà di nuovo il Cavaliere a determinare la prossima legislatura? E cosa significa questo per la campagna elettorale, l’Italia e l’Europa?

Giovanni Orsina, politologo, storico, è docente alla Luiss-Guido Carli di Roma, uno degli osservatori più attenti della politica italiana e del centrodestra in particolare.

Foto: Esma Cakir

Quo vadis PD ?

Quo Vadis PD ?
Marco Damilano e Wanda Marra hanno incontrato i colleghi della Stampa Estera per approfondire insieme gli sviluppi nel Partito Democratico e per parlare degli scenari politici verso le elezioni in Italia e in Sicilia.

Marco Damilano, é il nuovo direttore dell’Espresso, dove già vicedirettore dal 2015 e firma per questo settimanale dal 2001, uno dei più seguiti commentatori della vita politica italiana, autore di vari libri, é inoltre opinionista dei programmi politici di LA7.

Wanda Marra, lavora a il Fatto Quotidiano ed é esperta di politica Italiana e del PD in particolare e autrice del libro “Vendere un’idea. Il consenso e la politica nell’era Renzi”

Foto: Wolfgang Achtner

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.