Stampa Estera Italia

Francesco Invernizzi presenta "Leonardo Cinquecento"

PROIEZIONE IN SEDE DEL DOCUMENTARIO ‘LEONARDO CINQUECENTO’,DIRETTO DA FRANCESCO INVERNIZZI

Quest’anno -in cui ricorrono i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci- ‘Leonardo Cinquecento’ ci permette di ripercorrere cosìil suo immenso patrimonio di studio e analisi -in parte non ancoradel tutto interpretato e decifrato- nei campi più ampi della conoscenza e dell’arte, indagando a 360° la trasversalità del suo pensiero: ingegneria militare e civile, urbanistica, osservazione della natura, discipline artistiche e anatomia umana.

Il documentario racconta un viaggio alla scoperta del pensiero e dell’eredità scientifica Di Leonardo da Vinci: partendo dai suoi Codici, completamente digitalizzati e analizzati grazie all’intelligenza artificiale, si ricostruisce come le su intuizioni siano ancora oggi valide e alla base della ricerca e della produzione contemporanea.

Grazie al coinvolgimento di esperti di caratura mondiale, storici, tecnici e ingegneri oltre ad aziende ai vertici della tecnologia, il regista indaga quali sono i risvolti contemporanei delle osservazioni leonardesche e di come trovino oggi applicazione nel lavoro di imprese e istituzioni.

Lucia Bergonzoni alla Stampa Estera

Incontro con la sottosegretaria ai Beni Culturali Lucia Bergonzoni per parlare delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo  da Vinci e le polemiche con la Francia.

La fine di RADIO RADICALE?

Incontro con:

Alessio Falconio, direttore

Paolo Chiarelli, amministratore

Maurizio Turco, editore

Radio Radicale ha piu' di 40 anni. È strettamente legata al Partito Radicale, ma il suo valore mediatico va ben oltre il mero interesse del partito. Infatti si tratta della prima radio italiana che si occupa esclusivamente di politica. I suoi archivi audiovisivi rappresentano un unicum nel panorama mediatico italiano, a partire dai discorsi parlamentari di Aldo Moro.

Ma ora, che succede? È possibile che il suo prezioso servizio pubblico a breve scompaia? È la legge di bilancio ad aver dimezzato il contributo per la trasmissione delle sedute parlamentari, rinnovando la relativa convenzione solo per il primo semestre 2019. È la stessa legge a stabilire l’eliminazione del contributo per l’editoria a partire dal 1 gennaio 2020.

Foto: Francesca Biliotti

107 anni - Tanti auguri Stampa Estera

Abbiamo festeggiato con un brindisi i 107 anni della Stampa Estera - e si può ben dire che l'associazione è in ottima salute - con oltre 200 incontri, conferenze stampa ed eventi organizzati soltanto negli ultimi 12 mesi.

L’Associazione della Stampa Estera in Italia nasce nel 1912 a Roma ed è al giorno d’oggi la più grande organizzazione di corrispondenti esteri nel mondo. E’ nel famoso Caffè Faraglia a Piazza Venezia che il 17 febbraio di quel anno si uniscono per la prima volta 14 giornalisti da sei paesi. Oggi sono quasi 400 da 54 che rappresentano oltre 400 media. Ed ancora oggi il suo ruolo è quello del giorno della fondazione: offrire ai giornalisti stranieri servizi, assistenza e vita sociale.

Foto: Giada Zampano

SODOMA - Frédéric Martel presenta il suo libro

Il Vaticano, “la più grande comunità gay del mondo”, scrive l’autore francese Frédéric Martel nel suo libro “SODOMA”, in uscita in contemporanea in 20 Paesi il 21 febbraio - negli stessi giorni in cui i presidenti delle Conferenze Episcopali si riuniranno a Roma. Alla Stampa Estera ha presentato il libro in anteprima.

Ecco il VIDEO della presentazione.

ECA Global - Ending Clergy Abuse

ECA Global, a worldwide organization of human rights’ activists who focus on children’s and victims’ rights joining in common cause to compel the Church to end clerical abuse, especially child sexual abuse, proposes what has to be accomplished by Pope Francis and the bishops at the summit from 21 to 24 February in Vatican, to begin to resolve the clergy abuse and cover up crisis. Our three major goals and talking points are: - zero tolerance of clerical abuse enacted as universal church law.

- zero tolerance of cover up I enacted as universal church law - establishment of an Independent Vatican Truth Commission

Panelists Timothy A. Law - USA

Peter Saunders - UK

Evelyn Korkmaz - Canada

Virginia Saldanha - India

Francesco Zanardi - Italia

Benjamin Kitobo - Republic of Congo

Denise Buchanan - Jamaica

Pedro Salinas - Peru Peter Isely - USA

Qui potete rivedere la conferenza stampa.

VOICES OF FAITH - voci femminili sul tema di abusi sessuali nell’ambito della Chiesa Cattolica

Women making waves for real change in the Catholic Church’s sexual abuse crisis

Meet the heroines leading change and standing up for victims of clergy abuse by breaking the culture of silence and uncovering the causes that allowed the Catholic Church to inflict so much suffering to vulnerable children, women and men for decades.

Last week Pope Francis admitted that the problem of sexual abuses against religious women exists and must be acknowledged. On the 19th February, two days before the start of the Presidents of Bishops Conferences meeting, Voices of Faith will be holding a press conference, bringing journalists and four extraordinary women who have been leading change on the ground in various countries and communities. These women will share their stories and most importantly their solutions that can transform our Church. They will not stop speaking out on this issue until there is real and tangible change that will see victims and survivors form part of the dialogue, reform, and decision-making of this global Church, that will ensure a safer future for Catholic children and vulnerable adults.

Participants:

Barbara Dorris, a survivor of abuse and former Executive Director at SNAP

Regina Franken-Wendelstorf, a researcher and lecturer, women rights expert and activist, former member of the Third Order of the Dominicans

Virginia Saldanha, a leader and activist, Secretary of the Indian Women Theologians Forum & Ecclesia of Women in Asia.

Doris Wagner, a survivor, theologian and author, former member of The Spiritual Family The Work.

Zuzanna Flisowska, General Manager by Voices of Faith

Matteo Renzi torna alla Stampa Estera

Presentazione del libro del senatore Matteo RenziUn’altra strada – Idee per l’Italia di domani” , edito da Marsilio Editori, oggi alla Stampa Estera.

Qui il VIDEO.

Lucetta Scaraffia alla Stampa Estera

Lucetta Scaraffia, storica, giornalista ed intellettuale femminista e cattolica che dirige l’inserto Donne Chiesa Mondo, del giornale vaticano L'Osservatore Romano ha incontrato i soci.

Durante l’incontro abbiamo potuto affrontare con lei alcune delle inchieste più coraggiose che Scaraffia ha condotto da quando dirige l’inserto vaticano, come il famoso reportage di denuncia che ha fatto emergere gli ‘eserciti’ di anonime suore impiegate, in ruoli subalterni, al servizio di sacerdoti, vescovi e cardinali.

Giustizia Divina - discussione con gli autori del libro inchiesta

Presentazione con uno degli autori del libro “GIUSTIZIA DIVINA” - Federico Tulli ci ha parlato della sua inchiesta, in vista della conferenza sugli abusi contro minori in Vaticano.

il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

"La Selezione del Sindaco” diventa il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Le commissioni d’assaggio della XVIII edizione (la prima con il nuovo nome) si riuniranno a Frascati (Rm) dal 30 maggio al 2 giugno 2019.

Durante la mattinata sarà presentato anche il programma di Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019 e il programma delle iniziative di Città del Vino al Vinitaly 2019 (Padiglione 8, Stand G7)

Intervengono:

Floriano Zambon - Presidente Associazione Nazionale Città del Vino

Roberto Mastrosanti - Sindaco del Comune di Frascati

Floriano Panza - Sindaco del Comune di Guardia Sanframondi (Bn) e coordinatore del progetto Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019

È stato invitato a partecipare il presidente della Regione Lazio NICOLA ZINGARETTI.

 

I PREMI DEL CONCORSO 2019

• premio prima edizione International Grappaworld Award, concorso per le migliori grappe italiane

• premio speciale migliore Falanghina del Sannio (Città Europea del Vino 2019)

• premio "La Selezione del Sindaco" ai migliori vini di cantine cooperative

• premio speciale MondoMerlot (in collaborazione con il Comune di Aldeno TN)

• premio Forum Spumanti (in collaborazione con il Comune di Valdobbiadene TV)

• premio BioDiVino (in collaborazione con associazione Città del Bio)

 

Ecco il VIDEO della conferenza stampa.

 

VISITA GUIDATA DEL MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA E DELLA MOSTRA DI MARIO SCHIFANO

Con motivo della mostra di Mario Schifano, il direttore del Museo di Villa Giulia, ha invitato i soci ad una visita guidata del Museo, dedicato alla civiltà etrusca e falisca,  insieme alla Neviera di Giulio II,  che sarà aperta esclusivamente per noi.

Il percorso è stato completato con la mostra ‘Mario Schifano a Villa Giulia: un ritorno’ (in occasione del ventennale della sua morte), che ricorda il rapporto dell’artista col museo, dove lavorò come restauratore e lucidatore di disegni.

Siamo stati accompagnati dagli archeologi Alessia Argento, Laura D’Erme e Antonietta Simonelli, che ci illustreranno le opere più rappresentative del Museo e della mostra.

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.