Stampa Estera Italia

Padre Federico Lombardi e Alessandro Gisotti alla Stampa Estera

Padre Federico Lombardi, ex-direttore della Sala Stampa della Santa Sede e l’uomo scelto da Papa Francesco per moderare la discussione durante l’incontro per “La Protezione de Minori Nella Chiesa” che si terrà dal 21-24 Febbraio in Vaticano, ha incontrato la Stampa Estera per aiutarci ad avere un quadro chiaro della conferenza e una idea delle aspettative del Vaticano. All'incontro abbiamo incontrato anche Alessandro Gisotti, il direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede.

VISITA GUIDATA DEL MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA E DELLA MOSTRA DI MARIO SCHIFANO

Con motivo della mostra di Mario Schifano, il direttore del Museo di Villa Giulia, ha invitato i soci ad una visita guidata del Museo, dedicato alla civiltà etrusca e falisca,  insieme alla Neviera di Giulio II,  che sarà aperta esclusivamente per noi.

Il percorso è stato completato con la mostra ‘Mario Schifano a Villa Giulia: un ritorno’ (in occasione del ventennale della sua morte), che ricorda il rapporto dell’artista col museo, dove lavorò come restauratore e lucidatore di disegni.

Siamo stati accompagnati dagli archeologi Alessia Argento, Laura D’Erme e Antonietta Simonelli, che ci illustreranno le opere più rappresentative del Museo e della mostra.

Giovanni Orsina e il Monthly Report on Italy

Incontro con il Prof. Giovanni Orsina, Direttore della LUISS Scchool of Government, che presenterà alla stampa estera “Monthly Report on Italy N.1”.

Luis Badilla e la conferenza vaticana sugli abusi sessuali nella chiesa cattolica

LUIS BADILLA, »Il Sismografo«

Incontro lunedì, 11 febbraio, ore 15 alla Stampa Estera

 

Luis Badilla Morales è giornalista cileno, arrivato in Italia nel 1973 come esilante politico. Ha lavorato per decenni nel Vaticano. Negli ultimi anni cura il sito vaticanista »Il Sismografo« che, secondo molti osservatori, causa piccoli terremoti anche all'interno delle mura leonine.

Luis Badilla è un interlocutore franco e diretto, è un osservatore acuto della politica vaticana e un conoscitore della situazione nella chiesa cattolica cilena. L'incontro con lui fa parte di una serie di incontri preparativi prima del e la conferenza vaticana sugli abusi sessuali nella chiesa cattolica.

Incontro con Andrea Riccardi

In occasione dei 90 anni della storica firma dei Patti Lateranensi, avremo il piacere di ospitare Andrea Riccardi con cui potremo insieme approfondire gli eventi storici e le dinamiche che portarono alla stipula dei Trattati fra L'Italia e la Santa Sede e agli sviluppi e alle conseguenze che hanno avuto fino ai giorni nostri.

MAURIZIO LANDINI alla Stampa Estera

 Il nuovo segretario generale della CGIL, MAURIZIO LANDINI e la segretaria uscente del sindacato italiano più grande, SUSANNA CAMUSSO, hanno incontrato i soci della Stampa Estera in vista della grande manifestazione unitaria contro la manovra del governo che si svolgerà il 9 febbraio.

Qui il video della conferenza stampa.

WORKSHOP in collaborazione con la DIA: Cronache e Giornalismo sulle Mafie

Siamo riusciti ad organizzare il primo corso per la Stampa Estera di cronache e giornalismo sulle mafie. I quattro moduli sono stati svolti da agenti operativi della Direzione Investigativa Antimafia (DIA).

PRIMO MODULO: SUL TERRENO

Docente: Col. CC Bruno Dominici. Capo divisione del primo reparto. Analista Mafia siciliana.

• SECONDO MODULO: LE FONTI

Docente: Col. CC Francesco Gosciu. Capo centro operativo di Roma.

TERZO MODULO: IN RETE

Docente: Ten. Col. G. di F. Andrea Collinoli. Capo della segreteria del vicedirettore tecnico operativo della DIA. Specialista informatico.

QUARTO MODULO: CONFIDENZIALITÀ

Docente: Col. CC Grasso Luigi. Capo divisione del Secondo Reparto. Responsabile delle attività di polizia giudiziaria della DIA su Ndrangheta, Camorra, Mafie pugliesi e altre mafie.

SALUTI E RINGRAZIAMENTI a cura del Direttore della DIA, Generale Giuseppe Governale

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO ‘MATHERA: L’ASCOLTO DEI SASSI’

Il film (durata 90’), presentato nelle sale tra il 21 e 23 di gennaio, racconta il riscatto e la rinascita di Matera, Capitale della Cultura 2019, una delle tre città abitate più antiche del mondo. Dalle sue origini ad oggi, fa un ripasso ai ricordi di quando venne definita “vergogna d’Italia” a causa delle condizioni  di miseria e arretratezza in cui la sua gente viveva nei Sassi.

Il regista, Francesco Invernizzi - anche autore del documentario ‘Bernini’ - ha incontrato i soci dopo la proiezione per rispondere alle domande dei presenti.

“ARTIGIANATO E PALAZZO: MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”

“ARTIGIANATO E PALAZZO: MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE” UN OMAGGIO ALLA IDENTITÀ MULTICULTURALE DELLA CITTÀ ED AL SUO STORICO LEGAME CON LA COMUNITÀ RUSSA

Si è tenuta oggi a Roma nella Sala Stampa Estera la presentazione alla stampa della prossima 25° edizione di  ARTIGIANATO E PALAZZO che si terrà al Giardino Corsini Firenze dal 16 al 19 maggio 2019.

Carlo Calenda e il suo manifesto europeo

Incontro in sede con Carlo Calenda, promotore del manifesto “Siamo Europei”. 

Qui il VIDEO dell'incontro.

INCONTRO ANTONIO TAJANI SU UE - VENEZUELA

La scorsa settimana, il Parlamento europeo ha riconosciuto Juan Guaidó come legittimo presidente ad interim del Venezuela.

Il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha chiesto a tutti gli Stati membri dell' Unione europea di prendere una posizione ferma e di riconoscere Juan Guaidó come unico e legittimo presidente ad interim del Paese fino a quando non sarà possibile indire nuove elezioni presidenziali libere, trasparenti e credibili per ripristinare la democrazia.

Qui il VIDEO.

TELEFONO ROSA: UN LIBRO RACCONTA “UNA STORIA LUNGA TRENT’ANNI”

In occasione dei 30 anni dell’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa, è stato presentato il libro “Una storia lunga trent’anni” di Carla Cucchiarelli, edito da Castelvecchi.

Erano presenti: la Presidente nazionale del Telefono Rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità e ai Giovani On. Vincenzo Spadafora; la Senatrice Monica Cirinnà; l’autrice Carla Cucchiarelli. Ha moderato l’incontro la giornalista Fiorenza Sarzanini.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per fare un bilancio e presentare i dati dell’attività del Telefono Rosa e del numero 1522, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

Qui il video della conferenza stampa.

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.