Stampa Estera Italia

Incontro con Nicola Gratteri e Antonio Nicaso

Incontro con il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri e con il giornalista, saggista, esperto di criminalità di tipo mafioso, Antonio Nicaso, che hanno recentemente pubblicato insieme un altro libro “La rete degli invisibili” ed oggi hanno risposto alle domande dei giornalisti sul tema della ‘Ndrangheta nell’era digitale.

Disponibile il video della conferenza stampa

Incontro con l'economista Marcello Minenna

In vista del prossimo Consiglio Europeo, l'economista Marcello Minenna durante l’incontro con i giornalisti della stampa estera ha risposto alla questione “Che pensa l’Italia sul MES (Fondo salva-Stati) e sulle altre proposte di riforme europee?”

16.ma Edizione del Premio del Gruppo del Gusto

L'Associazione della Stampa Estera in Italia il 23 Novembre ha celebrato la 16ma edizione del Premio del Gruppo del Gusto nelle quinte suggestive dell’ottocentesco Teatro Serpente Aureo di Offida nelle Marche. Oltre cento corrispondenti della stampa estera con l'occasione sono stati accolti con grande ospitalità tra le bellezze delle cittadine di Offida ed Ascoli Piceno.

Guarda il video

C. Calenda e M. Richetti presentano il nuovo movimento politico

L’ex ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, insieme con Matteo Richetti ed altri promotori hanno presentato il nuovo movimento politico “Azione”.

Guarda il video parte 1, parte 2, parte 3, parte 4, parte 5

Presentazione Mostra Internazionale “Chiara Lubich Città Mondo”

Conferenza stampa con la presenza di:

Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari,

Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio,

Giuseppe Ferrandi, direttore Museo storico del Trentino,

Maurizio Gentilini, autore della biografia di imminente uscita “Chiara Lubich, la via dell’unità tra storia e profezia” (Città Nuova Ed.).

Moderata dalla giornalista Paola Severini Melograni.

Qui il video

Antonio Misiani, sottosegretario al MISE

Il sottosegratario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Antonio Misiani, ha incontrato i giornalisti della Stampa Estera

Workshop: Top destination “Puglia - a way of life”

La Puglia si caratterizza per uno stile di vita - “a way of life” - autentico e genuino, fondato sull'identità, la creatività e le sue comunità ospitali, che accolgono il viaggiatore per fargli vivere una esperienza unica. Uno stile di vita che crea valore sociale ed economico attraverso lo sviluppo del turismo lento e sostenibile a base culturale. Per questo e per il suo straordinario patrimonio materiale e immateriale la Puglia è diventata una “top destination”.

All'evento da sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni regionali e autorevoli esperti, che hanno valutato, da vari punti di osservazione, il modello virtuoso della Puglia e la sua rilevanza nel contesto nazionale e sullo scenario internazionale.

Il workshop è stato introdotto da:
Aldo Patruno - Direttore Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio - Regione Puglia

Sono intervenuti:
Giorgio Palmucci - Presidente ENIT - Agenzia Nazionale Del Turismo

Guido Guerzoni - Project manager, docente responsabile del Corso“Museum Management” della Laurea specialistica in “Economics and Management in Arts, Culture Media and Entertainment” - Università Bocconi

Vincenzo Bellini - Presidente Distretto produttivo “Puglia Creativa”

Fabio Viola - Fondatore Tuomuseo, Coordinatore area gaming Scuola Internazionale Comics di Firenze e game designer

Ha moderato:
Paola Moscardino - Giornalista

Ha concluso i lavori della mattina:
Loredana Capone - Assessore industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali - Regione Puglia

Qui il video 1° parte - 2° parte - 3° parte

 

Presentazione del progetto “Open your mind” per l’occupazione giovanile

La Commissione Europea ha lanciato un programma per attrarre i giovani verso i settori tessile, vestiario, calzaturiero e conciario, fornendo opportunità di carriera in questi campi, strategici per l’economia europea, nonché correlati con l’innovazione e le tecnologie digitali.

Promosso da EASME (L’Agenzia Europea per le piccole e medie imprese) e DG GROW (Il direttorato generale della Commissione Europea per il mercato interno, l’industria, l’impresa e le PMI) il programma coinvolge sei paesi europei, tra cui l’Italia.

Sono intervenuti

Claudio Gentili, Responsabile Educazione, Confindustria,

Francesco Di Salvo, Segretario Generale Filctem-CGIL Lombardia,

Federica Leonetti Chairperson, Textile & Fashion Sector Group - Network Partner - Enterprise Europe Network - Consorzio ALPS EEN Unioncamere Piemonte.

Disponibile il video

Presentazione 60° edizione della MIG

Alla conferenza stampa di presentazione della 60° edizione della MIG – la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale - sono intervenuti:

Gian Angelo Bellati, Presidente di Longarone Fiere Dolomiti;

Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno;

Filippo Bano, Presidente di Artglace (la Confederazione delle Associazioni di gelatieri operanti in Europa: Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Germania, Austria e Italia);

Dario Olivier, Presidente di Uniteis ( Unione dei Gelatieri operanti in Germania e rappresentante di categoria in Confartigianato tedesco).

Guarda il video

Contatto espresso con Giovanni Pugliese

Il capo servizio stampa della Farnesina, Giovanni Pugliese, ha incontrato le colleghe e i colleghi della Stampa Estera per un incontro informale in sede.

Foto: Chris Warde-Jones

Il ministro Lorenzo Fioramonti alla Stampa Estera

Dal 2020 l'Italia diventerà il primo paese al mondo in cui il cambiamento climatico sarà materia obbligatoria a scuola. Il Ministro dell' istruzione, università e ricerca Lorenzo Fioramonti è stato alla Stampa Estera per parlare di scuola, dell' ambiente, del governo e per rispondere a tutte le domande dei soci.

Qui il video della conferenza.

Presentazione del rapporto: A un bivio. La transizione all’età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia

Conferenza Stampa organizzata da UNICEF Italia , UNHCR Italia - Agenzia ONU per i Rifugiati , OIM - Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo.

Hanno partecipato in qualità di relatori:
Anna Riatti - Coordinatore del programma in supporto a bambini e adolescenti migranti e rifugiati in Italia - UNICEF Giovani migranti e rifugiati in Italia a 30 anni dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza

Roland Schilling - Rappresentante per il Sud Europa, A.I. - UNHCR Bisogni specifici e protezione dei ragazzi neomaggiorenni.

Laurence Hart - Direttore Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo- OIM Neomaggiorenni: il valore aggiunto di un approccio di sistema

Vincenzo Cesareo – Segretario Generale Fondazione ISMU Gli obiettivi e il disegno della ricerca Testimonianza di Mohamed Keita sulla sua esperienza di intervistatore nella ricerca

Emanuela Bonini - Coordinatrice della ricerca - Fondazione ISMU I risultati della ricerca e le raccomandazioni Dibattito e conclusio

Qui il video

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.