Stampa Estera Italia

MAURIZIO LANDINI alla Stampa Estera

 Il nuovo segretario generale della CGIL, MAURIZIO LANDINI e la segretaria uscente del sindacato italiano più grande, SUSANNA CAMUSSO, hanno incontrato i soci della Stampa Estera in vista della grande manifestazione unitaria contro la manovra del governo che si svolgerà il 9 febbraio.

Qui il video della conferenza stampa.

WORKSHOP in collaborazione con la DIA: Cronache e Giornalismo sulle Mafie

Siamo riusciti ad organizzare il primo corso per la Stampa Estera di cronache e giornalismo sulle mafie. I quattro moduli sono stati svolti da agenti operativi della Direzione Investigativa Antimafia (DIA).

PRIMO MODULO: SUL TERRENO

Docente: Col. CC Bruno Dominici. Capo divisione del primo reparto. Analista Mafia siciliana.

• SECONDO MODULO: LE FONTI

Docente: Col. CC Francesco Gosciu. Capo centro operativo di Roma.

TERZO MODULO: IN RETE

Docente: Ten. Col. G. di F. Andrea Collinoli. Capo della segreteria del vicedirettore tecnico operativo della DIA. Specialista informatico.

QUARTO MODULO: CONFIDENZIALITÀ

Docente: Col. CC Grasso Luigi. Capo divisione del Secondo Reparto. Responsabile delle attività di polizia giudiziaria della DIA su Ndrangheta, Camorra, Mafie pugliesi e altre mafie.

SALUTI E RINGRAZIAMENTI a cura del Direttore della DIA, Generale Giuseppe Governale

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO ‘MATHERA: L’ASCOLTO DEI SASSI’

Il film (durata 90’), presentato nelle sale tra il 21 e 23 di gennaio, racconta il riscatto e la rinascita di Matera, Capitale della Cultura 2019, una delle tre città abitate più antiche del mondo. Dalle sue origini ad oggi, fa un ripasso ai ricordi di quando venne definita “vergogna d’Italia” a causa delle condizioni  di miseria e arretratezza in cui la sua gente viveva nei Sassi.

Il regista, Francesco Invernizzi - anche autore del documentario ‘Bernini’ - ha incontrato i soci dopo la proiezione per rispondere alle domande dei presenti.

“ARTIGIANATO E PALAZZO: MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”

“ARTIGIANATO E PALAZZO: MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE” UN OMAGGIO ALLA IDENTITÀ MULTICULTURALE DELLA CITTÀ ED AL SUO STORICO LEGAME CON LA COMUNITÀ RUSSA

Si è tenuta oggi a Roma nella Sala Stampa Estera la presentazione alla stampa della prossima 25° edizione di  ARTIGIANATO E PALAZZO che si terrà al Giardino Corsini Firenze dal 16 al 19 maggio 2019.

INCONTRO ANTONIO TAJANI SU UE - VENEZUELA

La scorsa settimana, il Parlamento europeo ha riconosciuto Juan Guaidó come legittimo presidente ad interim del Venezuela.

Il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha chiesto a tutti gli Stati membri dell' Unione europea di prendere una posizione ferma e di riconoscere Juan Guaidó come unico e legittimo presidente ad interim del Paese fino a quando non sarà possibile indire nuove elezioni presidenziali libere, trasparenti e credibili per ripristinare la democrazia.

Qui il VIDEO.

Carlo Calenda e il suo manifesto europeo

Incontro in sede con Carlo Calenda, promotore del manifesto “Siamo Europei”. 

Qui il VIDEO dell'incontro.

TELEFONO ROSA: UN LIBRO RACCONTA “UNA STORIA LUNGA TRENT’ANNI”

In occasione dei 30 anni dell’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa, è stato presentato il libro “Una storia lunga trent’anni” di Carla Cucchiarelli, edito da Castelvecchi.

Erano presenti: la Presidente nazionale del Telefono Rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità e ai Giovani On. Vincenzo Spadafora; la Senatrice Monica Cirinnà; l’autrice Carla Cucchiarelli. Ha moderato l’incontro la giornalista Fiorenza Sarzanini.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per fare un bilancio e presentare i dati dell’attività del Telefono Rosa e del numero 1522, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

Qui il video della conferenza stampa.

"Why Facts and Think Tanks Matter"

L’era del ritorno dei nazionalismi in Europa e nel mondo coincide con quella della diffusione dei social media e delle fake news. La disponibilità di informazioni e analisi accurate diventa quindi cruciale sia per le Istituzioni democratiche che per il mondo delle imprese e per i cittadini in generale.

Ma come è possibile combattere le fake news? I think tank sono in grado di stare al passo coi tempi e parlare ad un pubblico più ampio? Forniscono davvero analisi e informazioni accurate e imparziali? E qual è il loro ruolo rispetto alle Istituzioni e al mondo business?

ISPI, IAI e ECFR organizzano su questi temi un'occasione di dibattito che si inserisce all'interno dell'iniziativa "Why Facts and Think Tanks Matter", promossa contemporaneamente in oltre 120 città del mondo dalla University of Pennsylvania.

Modera

Franco Venturini, Editorialista, Corriere della Sera

Intervengono

Marco Alberti, Head of International Institutional Affairs, Enel

Armando Barucco, Capo dell'Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Silvia Francescon, Direttrice, ECFR Italia

Paolo Messa, Responsabile delle Relazioni Istituzionali Italia, Leonardo

Nathalie Tocci, Direttore, IAI

Antonio Villafranca, Coordinatore della ricerca, ISPI

 

Guardate il VIDEO

TESTIMONI DEI TESTIMONI. RICORDARE E RACCONTARE AUSCHWITZ

Il comune di Roma Capitale ha invitato i soci alla visita guidata della mostra

TESTIMONI DEI TESTIMONI. RICORDARE E RACCONTARE AUSCHWITZ’.

In questa occasione ci ha accompagnati il Vicesindaco e assessore alla Crescita Culturale, Luca Bergamo, nonché dagli studenti, autori del progetto.

La mostra affronta il genocidio della Shoah, raccontata in un modo completamente inedito: a seguito di un viaggio della memoria ad Auschwitz, epicentro della Shoah, un gruppo di studenti  romani ha iniziato a immaginare un modo diverso di ricordare quei terribili avvenimenti.

Nata dall’incontro di questi ragazzi con Studio Azzurro, collettivo di artisti italiani, costituisce la prima mostra esperienziale, ideata da studenti in uno spazio istituzionale della Capitale, consapevoli di essere l’ultima generazione con la possibilità di un incontro diretto con i Testimoni -i sopravvissuti ai campi di concentramento- e facendo intrecciare questa triste memoria con i linguaggi della contemporaneità.

Primo Premio “Liberi e Forti” alla memoria di Antonio Megalizzi

Conferenza stampa organizzata dal Coordinamento Circoli “Liberi e Forti” e Ass. “Giovane Europa” per la Cerimonia di consegna Primo Premio “Liberi e Forti” alla memoria di Antonio Megalizzi ad Anna Maria Cutrupi Megalizzi e a Luana Moresco.

Presiede: Lucio D’Ubaldo

Introducono: Giuseppe Fioroni e Angelo Chiorazzo.

Interventi: p. Antonio Spadaro sj, direttore “La Civiltà Cattolica”; Raffaele Lorusso, segretario FNSI; Salvatore Martinez, pres. Fondazione CasaSturzo.

Modera: M. Antonietta Calabrò.

Qui il video.

Contatto Espresso con l'ambasciatrice di Malta

Vanessa Frazier, Ambasciatrice di Malta, ha incontrato i soci per un incontro informale.

corso PARLARE IN PUBBLICO

L'esperta di comunicazione, Francesca Capanna, ha tenuto una lezione di 3h per i soci su:

- Tecniche di base della comunicazione efficace (centratura dell’interlocutore, controllo, uso del doppio registro formale/personalizzato, uso di immagini ed esempi, come mantenere l’attenzione e suscitare partecipazione, capacità di ascolto, anticipazione delle obiezioni, ottenimento del consenso ecc.)

- Tecniche di public speaking per giornalisti (comportamento durante interviste face-to-face, conference stampa, gestione del media televisivo, dibattiti pubblici).

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.