Stampa Estera Italia

BEVERLY PEPPER TRA TODI E IL MONDO

Presentazione alla stampa del programma di attività che la città di Todi dedica all’artista americana Beverly Pepper (New York, 1922), per celebrare i lunghissimi anni di attività passati dalla scultrice sul suolo tuderte, eletto quale luogo ideale per vivere e creare le sue opere, famose in tutto il mondo.
A partire da dicembre 2018 tre gli appuntamenti a Todi: una grande mostra monografica aperta dall’8 dicembre fino al 5 maggio 2019; ad aprile 2019 una riedizione delle celeberrime Todi Columns e il 14 settembre 2019 l’inaugurazione del Parco di Beverly Pepper, primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo.

Foto: Gianfranco Nitti

Giovani e impresa: Parte Confimprese Roma Area Metropolitana

Giovani e impresa vuol dire pensare al futuro: creare lavoro, sviluppo e opportunità, trovare credito, finanziamenti e sostegno di nuove professionalità. Dare sostegno a chi scommette sulla propria capacità di fare impresa: è questa la sfida di Confimprese Roma Area Metropolitana. Affrontarla insieme dalle prime mosse, dal business plan fino ai finanziamenti, alla realizzazione e essere partner, passo dopo passo, del percorso delle nuove imprese nel futuro.

Confimprese Roma Area Metropolitana è al fianco dei giovani, per dare luogo a una imprenditoria giovane, nuova, creativa, moderna, sostenibile e pronta alle sfide dell’era digitale e globalizzata. Riservare ai giovani un posto nel futuro della economia della loro città, la Capitale, è la missione al centro del lavoro dei nostri esperti che sono a disposizione per trasformare in Start-Up le idee brillanti che hanno potenzialità di business.

Sul podio e a vostra disposizione il Presidente di Confimprese Roma Area Metropolitana, Cesare Pambianchi, e intervengono oltre a lui:
Mario Baccini, Presidente Ente Nazionale per il Microcredito

Gian Paolo Manzella, Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Start-Up, “Lazio Creativo” e Innovazione della Regione Lazio

Fabrizio Dafano, Professore di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi Roma Tre

Riccardo Graziano, Segretario Generale Ente Nazionale per il Microcredito

Massimo Maria Amorosini, Segretario Generale Confimprese Roma Area Metropolitana

Guido D’Amico, Presidente nazionale Confimprese Italia

Qui il video

Un nemico che ti vuole bene

Per il Globo d'Oro 2018/19 abbiamo presentato "Un nemico che ti vuole bene", di Denis Rabaglia.

SINOSSI

In parte giallo in parte commedia il film racconta la storia di un professore che per pura casualità una notte salva la vita ad un killer. Per colmo di sfortuna il killer vuole a tutti i costi dimostrare la sua riconoscenza e sdebitarsi. Promette dunque solennemente di uccidere gratis il peggio nemico del suo salvatore. Il professore stralunato non ricorda di avere acerrimi nemici, ma il killer testardo decide di trovargliene uno, si intrufola nella sua vita creando caos e provocando una forte crisi nel professore che si interrogherà sui suoi amici e sulla sua solitudine. 

BIOGRAFIA DEL REGISTA

Nato a Martigny nel 1966 è svizzero ma con la cittadinanza italiana e ha firmato da regista due lungometraggi, "Azzurro" nel 2000 con Paolo Villaggio e la commedia "Marcello Marcello" nel 2008.

IL NUOVO VENTAGLIO DELLA STAMPA ESTERA

Abbiamo inaugurato il nuovo Ventaglio della Stampa Estera. 26 anni sono passati da quando è stata cambiato l'ultima volta. Da allora, tante testate sono sparite, internet non esisteva ancora, il nostro mestiere è cambiato radicalmente. Siamo felici di poter rappresentare in questo simbolo ca 240 giornali, siti, tv e radio dal mondo intero che racconteranno oggi come ieri, l'Italia in tutte le sue sfumature.

Grazie a Massimiliano Sagrati dell'agenzia Humus per il design e la pazienza.

Global Compact for Migration/Patto Mondiale sulle Migrazioni,

Abbiamo organizzato un incontro stampa sul Global Compact for Migration/Patto Mondiale sulle Migrazioni, la cui storica firma é prevista nel mese di dicembre. Saranno con noi:

Michael Czerny, il gesuita canadese sotto-segretario della Sezione “Migranti e rifugiati” del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Anne T. Gallagher, presidente de the International Catholic Migration Commission (ICMC)

Stéphane Jaquemet, direttore Policy ICMC e capo organizzatore del Global Forum delle ONG che si riuniranno en Marrakesh prima della ratifica degli Stati.

Il contesto:

Per la prima volta nella storia della diplomazia, la comunitá internazionale é giunta ad un consenso sul primo patto mondiale sulle migrazioni, chiamato Global Compact for Migration, il quale sarà adottato formalmente durante il summit dei capi di Stato e di governo previsto a Marrakech i prossimi 10 e 11 dicembre. L’accordo, anche sotto l’egida del Vaticano, gira intorno a tre concetti: che le migrazioni siano sicure, ordinate.

Qui il VIDEO.

Storia Segreta dell' Ndrangheta

Incontro con il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri e con il giornalista, saggista, esperto di criminalità di tipo mafioso, Antonio Nicaso. Insieme hanno appena pubblicato il libro “Storia Segreta dell’ Ndrangheta”.

Foto: Mario Sayadi

Barbara Lezzi, ministra per il Sud, alla Stampa Estera

Il cambiamento di rotta sulla TAP; le aspettative dei cittadini del sud, molti dei quali hanno votato il M5S, verso il Governo; come andrà avanti la storia del ILVA? Quali sono i rapporti del M5S e Lega a Sud? Queste ed altre domande sono state poste alla Ministra per il Sud, Barbara Lezzi.

L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino compie 90 anni il 9 dicembre 2018

Incontro stampa con Cristiano Chiarot – sovrintendente del Maggio Fiorentino - in occasione dell’importante anniversario, per illustrare la Stagione Sinfonica 2018/2019 programmata per esaltare le qualità dell’Orchestra del Maggio, una delle più importanti compagini europee, la Stagione Operistica ricca di allestimenti nuovi e di repertorio il Festival del Maggio Musicale, e dei prossimi due titoli in cartellone, Carmen di Georges Bizet nell’edizione che la scorsa stagione ha fatto parlare di sé tutto il mondo e La Traviata di Giuseppe Verdi che debutteranno a breve distanza l'una dall'altra in concomitanza con La Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Mediterranea Saving Humans riparte

MEDITERRANEA RIPARTE PER LA SUA AZIONE DI MONITORAGGIO E DENUNCIA SULLA ROTTA MIGRATORIA PIU’ LETALE AL MONDO

La nave italiana Mare Jonio della Piattaforma della società civile Mediterranea è ripartita oggi per raggiungere le acque internazionali nel Mediterraneo Centrale dove svolgerà la sua attività di monitoraggio e testimonianza della drammatica situazione in quella che è diventata la frontiera più letale del mondo. “Continuiamo a difendere i diritti umani denunciandone la loro violazione”.

Le ONG Sea-Watch e Open Arms si uniranno all’operazione. I dettagli della missione congiunta tra le due ONG e la nave della Piattaforma Mediterranea verranno resi noti in una conferenza stampa.

Incontro con il Senatore M5S "ribelle", Gregorio De Falco

Noto per la telefonata in cui intimava a Schettino “Salga a bordo, ca**o”, durante il disastro della Costa Concordia, Gregorio De Falco è oggi senatore del Movimento Cinque Stelle. Ma potrebbe esserlo ancora per poco. Con altri quattro parlamentari Cinquestelle si era astenuto dal voto di fiducia al decreto sicurezza, guadagnandosi il titolo di “dissidente”. Una scelta che li porterà ad essere giudicati (e forse sanzionati) dai probiviri del M5s, il collegio chiamato a vigilare sul “rispetto del doveri degli iscritti”.

ROME REBORN: UNA APP INNOVATIVA PER SCOPRIRE L’ANTICA ROMA CON OCCHI NUOVI

-Il Prof. Bernard Frischer, Fondatore e Presidente di Flyover Zone Productions, illustrerà la mission e la storia del progetto accademico Rome Reborn e darà un quadro dei futuri sviluppi delle sue app.

- il Prof. Paolo Liverani, Ordinario dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, parlerà dell'importanza di Rome Reborn come espressione della ricerca scientifica.

- la Dott.ssa Monica De Simone, Direttore del Museo Civico di Rieti, parlerà dell'utilità di Rome Reborn nell'educazione e nei musei.

-Nathanael Tavares, CEO di Flyover Zone Productions, spiegherà in che modo le caratteristiche della tecnologia RV abbiano supportato il lavoro scientifico del team di Rome Reborn. Anticiperà inoltre i prossimi step del progetto e quali sono i prossimi prodotti che Flyover Zone Productions intende sviluppare, legati ad altri importanti siti e monumenti patrimonio mondiale.

-Antony Vitillo, consulente e blogger di Realtà Virtuale, parlerà dell’importanza delle realtà immersive nel futuro dell'educazione e darà un quadro delle potenzialità future di questa applicazione.

-Enrico Speranza, fondatore di SVPR Community, interverrà sulle potenzialità attuali e future della Realtà Virtuale.

Seguirà una dimostrazione delle app di Rome Reborn in esecuzione su Oculus Go. I tour includono: "Il Foro Romano", "Un volo sull'Antica Roma" e "La Basilica di Massenzio e Costantino".

Qui il video

Guarda in Alto di Fulvio Risuleo per il Globo d'Oro

Il Globo d'Oro ha presentato per la 59° edizione il film "Guarda in alto" di Fulvio Risuleo. 

E' un'opera prima, un film onirico che racconta la storia di un giovane fornaio, Teco, che si perde fra i tetti di Roma e scopre una realtá complessa: una banda di bambini mascherati che scappa dal mondo degli adulti, un apicoltore bizzarro, una mongolfiera francese perduta, una affascinante fanciulla, e mille altri personaggi che mai avrebbe conosciuto se non avesse guardato in alto...

 

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.