Come associarsi

Ecco la lista dei documenti necessari per fare domanda di ammissione all’Associazione della Stampa Estera

1) Lettera di accredito della testata rappresentata (in caso che il corrispondente lavori per più testate, allegare più accrediti) indirizzata al Consiglio Direttivo, Associazione Stampa Estera in Italia, via dell’Umiltà 83 - 00187 Roma

2) Nel caso di un freelance la lettera di accreditamento può essere sostituita da una presentazione di due soci che siano iscritti all’Associazione da almeno 5 anni e non siano membri del Consiglio Direttivo o del Comitato Credenziali. Ogni freelance deve documentare il proprio lavoro giornalistico, con una relazione, copie degli articoli / reportage sull’Italia pubblicati in data recente.

3) Lettera di presentazione indirizzata al Consiglio Direttivo, Associazione Stampa Estera in Italia, della Rappresentanza Diplomatica del Paese cui appartiene il detto organo o i detti organi ( presentazione che garantisca l’esistenza della testata e che il richiedente è giornalista, fotografo, operatore TV o radio.

4) Breve CV curriculum-vitae

5) Per i giornalisti della carta stampata, 10 articoli sull’Italia di data recente

6) Per i giornalisti e operatori radio / TV, fotocopia del contratto di lavoro, oppure ricevute di pagamento (cancellando la cifra)

7) Per i fotogiornalisti di nazionalità estera: 10 fotografie sull’Italia pubblicate di recente per testate straniere. e ricevute di pagamento (cancellando la cifra)

8) Cinque fotografie formato tessera

9) Per i cittadini extra UE, fotocopia del permesso di soggiorno

Per i giornalisti UE, certificato di residenza

Per qualsiasi domanda, potete chiamarci al 06 675911