Stampa Estera Italia


Appuntamenti in corso Archivio
aperti

ore 17.30 in sede

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Il MONASTERO" DI MASSIMO FRANCO

Presentazione del Libro "Il Monastero. Benedetto XVI nove anni di papato-ombra" di Massimo Franco

Relatori: Lucio Caracciolo, Mons. Nunzio Galantino e Mario Monti

Modera: Alessandra Sardoni

 

aperti

ore 10.30 in sede

CONFERENZA STAMPA DEL MINISTRO DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA, MARIA CRISTINA MESSA

Conferenza stampa del Ministro dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa,  per fare il punto, in vista di alcune scadenze del 30 giugno, delle misure della Missione “Istruzione e Ricerca” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) di competenza del MUR. 

L’appuntamento sarà, in particolare, l’occasione per condividere i risultati dei bandi da oltre 4,5 miliardi di euro dedicati alla ricerca in filiera e distribuiti in tre misure: la creazione di Centri nazionali per la ricerca, di Ecosistemi dell’innovazione territoriali, la realizzazione di un sistema di Infrastrutture di ricerca e infrastrutture tecnologiche di innovazione.  Tutte misure con un elevato potenziale di attrattività verso l’estero.

aperti

ore 11.00 in IN SEDE E IN STREAMING

PRATO DA CITTA' FABBRICA A CITTA' VERDE E CIRCOLARE

aperti

ore 11.00 in in sede e in streaming

Il ruolo di BI-REX, tra PNRR e Innovazione 4.0 

Si parlerà di come il Competence Center BI-REX aiuta le imprese nei processi Big Data e di trasferimento tecnologico: il ruolo nell’ecosistema della Data Valley emiliano-romagnola, i task assegnati dal PNRR, la centralità delle competenze 4.0, i casi concreti di successo.

L’Italia porta innovazione in Europa: quali le opportunità?

aperti

ore 11.00 in sala conferenze

La percezione del trasporto aereo e del sistema aeroportuale in Italia

aperti

ore 14.30 in in sede

Conferenza Stampa con il senatore Mario Monti

Parleremo degli ultimi sviluppi in Italia e in Europa, con particolare attenzione agli effetti della guerra in Ucraina sull'economia e sulla politica.

L'incontro è aperto anche alla Stampa italiana.

aperti

ore 11.00 in in sede

Presentazione Annuario della sostenibilità

aperti

ore 12.00 in sede

Siena conference on the future of Europe

aperti

ore 16.30 in sede

Presentazione del libro " Un'altra storia" di Roberto Di Giovan Paolo

aperti

ore 11.00 in sede

Fiaip – Enea – I-Com presentano a Roma il Report sull’andamento del mercato immobiliare e l'efficientamento energetico degli immobili in Italia

La FIAIP, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Italiani, in collaborazione con ENEA e I-COM presenta il “Rapporto Annuale sull’andamento del mercato immobiliare urbano e le previsioni di mercato per il secondo semestre 2022”.

Redatto dal Centro Studi FIAIP, in collaborazione con ENEA I-Com, Istituto per la Competitività, il Rapporto fornisce una fotografia delle dinamiche del mercato immobiliare rispetto alla variabile della prestazione energetica degli edifici e delle abitazioni in Italia, con particolare riferimento agli 'incentivi fiscali' e al Super Bonus 110%Quest’anno l’Osservatorio immobiliare nazionale FIAIP ha coinvolto oltre 600 rilevatori, individuati tra gli agenti immobiliari professionali associati FIAIP su tutto il territorio nazionale, i quali, coadiuvati dai Responsabili dell'Osservatorio, hanno provveduto ad indicare i valori di compravendita e di locazione del mercato immobiliare urbano. Il Report sul mercato immobiliare urbano FIAIP si concentra sul “sentiment di mercato” degli operatori orientato al presente e, in particolar modo, all'andamento futuro delle compravendite e delle locazioni, sulla base dei valori medi di mercato di immobili, uffici, negozi e parcheggi di tutte le città capoluogo di regione, suddivise per quartieri e/o municipalità.

All'incontro in presenza interverrannoEsma Cakir, Presidente della Associazione Stampa Estera in Italia, Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale FIAIP,  Francesco La Commare, Presidente Centro Studi FIAIP, Franco D'Amore, Vice Presidente Istituto per la Competitività (I-Com),  Ilaria Bertini, Direttore Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA, On. Catia Polidori, Presidente OPMI, – Osservatorio Parlamentare per il Mercato Immobiliare.

Sarà possibile seguire la conferenza stampa in live streaming sulle pagine Facebook dell’Associazione Stampa Estera in Italia, Fiaip ed Icom.

E’ gradita la conferma indicando nome, cognome, testata e numero di telefono. Potranno partecipare in presenza solo i colleghi con GreenPass. E’  necessario accreditarsi per ricevere i materiali dell’evento. Accrediti Stampa

aperti

ore 15.30 in in sede

Presentazione del Libro "Tu ce l'Hai Peter Pan? Appunti di viaggio in un tempo difficile" di Lisa Bernadini

Conversano con l'Autrice:

Filippo La Porta, critico e saggista

Ruggero Alcanterini, giornalista e Presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play (CNIFP)

Modera l'incontro il conduttore tv Anthony Peth

aperti

ore 12.00 in in sede e in streaming

FRAMMENTI DI PARADISO - Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta

Conferenza stampa di presentazione della mostra

FRAMMENTI DI PARADISO -

Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta

aperti

ore 12.00 in sede

Conferenza stampa di presentazione del WORLD TRADE UNION CONGRESS

Conferenza stampa di presentazione del 18° congresso della Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU, World Federation of TradeUnions), in programma a Roma dal 6 all’8 maggio nella sede dell’Holiday Inn Parco dei Medici.

Alla conferenza stampa prendono parte George Mavrikos, segretario generale della FSM/WFTU, Pierpaolo Leonardi e Cinzia Della Porta, in rappresentanza dell’USB, sindacato organizzatore dell’assise mondiale.

L’Italia ha ospitato in precedenza il 2° congresso, tenuto nel 1949 a Milano, quando alla guida della Federazione Sindacale Mondiale fu eletto Giuseppe Di Vittorio, leader della Cgil unitaria.

L'evento potrà essere seguito anche sulla pagina Facebook della Associazione Stampa Estera e di USB.

aperti

ore 11 in sede

Agricoltura biodinamica: Vi spiego perché è una cosa seria

aperti

ore 12.00 in sede, ed in streaming

CONSEGNA DEL PREMIO SPORTIVO PER LA CARRIERA A FEDERICA PELLEGRINI

Consegna del premio sportivo per la carriera a Federica Pellegrini.

I giornalisti della stampa italiana che vogliono partecipare possono accreditarsi al seguente link: https://forms.gle/DiV2MKo9ayaQn8jn6

aperti

ore 11.00 in in sede

LA NUOVA AGENDA DEL CRONISTA 2022

Sarà presentata dal Presidente del Sindacato Cronisti Pierluigi Reosler Franz, la nuova edizione dell’Agenda del Cronista 2022, da sempre strumento utile ed agile per i giornalisti impegnati a testimoniare e raccontare la vita quotidiana della capitale e specchio fedele di quanto nella metropoli si può trovare.  

Istituzioni romane , italiane, internazionali, associazioni, forze dell’ordine, servizi sociosanitari, servizi di soccorso, informazioni utili per conoscere e capire la città nella sua complessità e nella sua fruibilità.

aperti

ore 10.00 in SEDE E STREAMING

PREMIO SPORTIVO DELLA STAMPA ESTERA - MARCELL JACOBS

Consegna del Premio come miglior atleta dell'anno a Marcell Jacobs.

Sarà possible seguire l'evento in streaming sulla pagina facebook dell'Associazione della Stampa Estera. 

Sponsor del Premio Sportivo: Pomilio Blumm - agenzia di comunicazione. 

aperti

ore 11.00 in sede e streaming

Presentazione del libro "L'oro della Turchia" - rinviato

EVENTO POSTICIPATO

aperti

ore 16.30 in collegamento streaming dalla sede dell'Associazione della Stampa Estera

EX ITINERE - Poesia in tre tempi tra Occidente e Oriente

Evento poetico-musicale con la presentazione della raccolta di poesie  Ex itinere (edizioni LEV) di Stefania Falasca.
Una lettura pubblica e condivisa di poesie che attraversano il mondo fatta da giornaliste in diverse lingue, intervallata da interventi e brani musicali: il nuovo libro di Stefania Falasca, giornalista ed editorialista di Avvenire, sarà presentato mercoledì 26 gennaio nella sede dell’Associazione della Stampa Estera a Roma (ore 16.30 - live streaming).

Sul filo dei viaggi da cronista, spesso al seguito di Papa Francesco, Stefania Falasca ha scritto poesie come sintetici reportage che ci fanno entrare nelle diverse realtà attraversate: dalle sorgenti avvelenate del Grande fiume dell’Amazzonia alle favelas di Nova Iguaçu in Brasile, dal muro della frontiera messicana ai campi profughi della Cisgiordania e della Grecia, dal Mediterraneo alla Cina, sulle strade che da Tibhirine portano a Beirut, a Istanbul, a Najaf in Iraq, ad Auschwitz-Birkenau. L’Autrice entra nelle ferite e nelle piaghe che sfigurano l’umanità; se ne fa carico e ne fa tesoro per restituire le dimensioni di una possibile speranza. Percorrendo i sentieri della memoria, la cronaca si fa poesia condivisibile e riflettibile in molte lingue.

L’iniziativa si colloca alla vigilia della Giornata della memoria.

«Questi versi itineranti di Stefania Falasca attraversano il mondo. Ciò che colpisce il lettore, almeno me, è la scrittura che sembra incisa sulla carta. E le parole, la potente voce delle parole che pur nella loro semplicità hanno peso specifico e suonano definitive come l’urlo di Munch sulla tela: notte, luce, bianco, sole, mare, miseria, radici». (Dalla Prefazione di Edith Bruck)

Apre l’evento la scrittrice Edith Bruck, sopravvissuta alla Shoah, che firma la prefazione alla raccolta di poesie pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana.

Intervengono: L. Rino Caputo, Cristiana Lardo e Vania De Luca.

Leggono: Lucia Capuzzi, Cristiane Murray, Eva Fernandez, Hélène Destombes, Gudrun Sailer, Esma Cakir, Cindy Wooden, Pascale Rizk, Teresa Tseng Kuang Yi, Lina Petri Luciani, Franca Giansoldati.

I brani musicali tratti da opere di Beethoven, Respighi, Bellini, Čajkovskij, Tiersen sono eseguiti da Francesca Polenta, soprano, Gemma Gresele e Cecilia Francesca Romana Valente, arpa. Saluti di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale LEV. Modera l’evento Francesca Serra.

L’evento potrà essere seguito in diretta live-streaming www.stampaestera.org/live/exitinere.html

aperti

ore 11.00 in sede e in streaming

Presentazione del libro "Sergio Mattarella. 40 anni di storia italiana"

aperti

ore 10.00 in streaming

Rapporto sulle condizioni socio-sanitarie di migranti e rifugiati negli insediamenti informali della città di Roma

Nella città di Roma oltre 14mila individui  vivono sulla strada o in situazioni abitative di grave precarietà. La pandemia da Covid-19 ha contribuito ad accrescere  il numero di queste persone e ad aggravarne le condizioni di vita.  Questo rapporto, realizzato da Medici per i Diritti Umani (MEDU) in collaborazione con l’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR), si pone l’obiettivo  di raccontare  in modo lucido e accurato – attraverso   dati,  immagini  e  testimonianze dirette – le condizioni socio-sanitarie di migranti, richiedenti asilo e rifugiati che vivono  in alcuni dei più grandi  insediamenti informali della capitale d'Italia, tra edifici occupati ed aree intorno alle grandi stazioni ferroviarie.

Modera: Stefano Leszczynski - giornalista presso Radio Vaticana

 

Presentano il rapporto

Mariarita Peca -  coordinatrice progetti nazionali MEDU

Alberto Barbieri -  coordinatore generale  MEDU

 

Intervengono

Laura Cantarini -Senior Protection Associate UNHCR

 

Alessio D'Amato-Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio ( da confermare)

 

Barbara Funari-Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale

 

Salvatore Geraci, Area Sanitaria Caritas Roma

 

Cristina Tamburini-  Direttore Ufficio tutela della salute della donna, dei soggetti vulnerabili e contrasto alle diseguaglianze Ministero della Salute

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.