Stampa Estera Italia


Appuntamenti in corso Archivio
aperti

VENERDI' 6 DICEMBRE ORE 10:00 IN SEDE - 5 ANNI DI STATI GENERALI DELLE DONNE - CONVOCAZIONE NAZIONALE

Programma

ore 9,30 -Accreditamento

ore10,00 -Introduzione Isa Maggi

Saluti istituzionali, con il Sottosegretario Pier Paolo Baretta, Mef, la Sottosegretaria Francesca Puglisi, Ministero del Lavoro, il Rettore Universitas Mercatorum, prof. Giovanni Cannata

ore 10,30 -Presentazione di Mirella Ferlazzo del libro di Fabrizia Paloscia " Un vita non violenta", come innovare con coerenza applicando la qualità olistica dello sviluppo attraverso la responsabilità sociale di tutti. Una conversazione tra l'autrice e la giornalista Silvia Resta, Giornalista, Cpo Ordine Giornalisti Lazio

Concerto della violinista Giovanna Ferrara, Palermo e Premiazione “Donne che ce l'hanno fatta”

Firma della convenzione con Assolei,Roma

Relazioni di:

ore 12,00 -M. Ludovica Agrò

ore 12, 15 -Marta Ajò

ore 12.30 -Amelia Crucitti, Le donne e i territori

ore 12,45 -Maria Anna Fanelli, L'esperienza delle donne nel Sud, la Basilicata

ore 13.00 -Roberta Bortolucci, Il supporto in azienda alle vittime della violenza,un progetto europeo

ore 13,15 -Gina Di Francesco,L'esperienza della Casa delle donne e le politiche per la ricerca del lavoro

ore 13,30 -Maria Lippiello, Le donne e la politica.Il caso degli Statuti regionali e la doppia preferenza di genere

ore 14.00 -Marika Cefalù, Le donne e legalità

ore 14,15 -Andrea Catizone, Le donne e il sociale

ore 14,30 -Global Thinking Foundation, Serena Spagnolo, Progetti e Politiche di Genere

ore 14,45 -Adriana Celestini-Imprenditrice -Marche

ore 15,00 -Avvio degli interventi prenotati fino alle ore 17

 

Isa Maggi coordinatrice nazionale mobile 366 2554736

aperti

VENERDI' 6 DICEMBRE ORE 11:00 IN SEDE - MINISTRO DELLA SLOVENIA DR. MIRO CERAR

Un'occasione unica per parlare con uno dei protagonisti della conferenza Rome Med Dialogues che si svolge tra 6 e 7 dicembre all'hotel Parco dei Principi a Roma.

Come gestire »giustamente« i flussi migratori? Qual è la posizione della Slovenia, uno dei paesi sulla preoccupante rota migratoria balcanica? Quali erano le conseguenze politiche in Slovenia dopo che un milione di rifugiati aveva passato il paese nel 2015? E ora? Quanto è importante »il fattore migrazioni« nella gestione dei confini della zona schengen, che siano interni o esterni? Il muro sul confine tra Slovenia e Italia di cui si parlava mesi fa - dove è andato a finire? E quali sono le prospettive degli stati balcanici di aderire all'Unione europea prossimamente?

Dr. Miro Cerar è l'attuale Ministro degli Esteri della Repubblica di Slovenia. Professore di giurisprudenza dell'Università di Lubiana, nel 2014 fondò il Partito del Centro Moderno. Alle elezioni del 2014, il suo partito ha ottenuto la maggioranza relativa dei voti, e di seguito Cerar servì come premier del governo sloveno (2014/18). Il suo partito è entrato in coalizione governativa anche dopo le elezioni del 2018.

L’incontro si svolgerà eccezionalmente in inglese e senza traduzioni.

I colleghi della stampa italiana si possono accreditare mandando una mail a segreteria@stampa-estera.it.

aperti

LUNEDI' 25 NOVEMBRE ORE 15:00 IN SEDE - TELEFONO ROSA

L’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa- Onlus in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è lieta di invitarLa al Convegno:

«La Toga: baluardo dei diritti e delle libertà fondamentali- Analisi e Riflessioni»

Introduce:

Maria Gabriella Carnieri Moscatelli Presidente Telefono Rosa

Relatori:

Shirin Ebadi - Premio Nobel per la Pace 2003

Monica Cirinnà Senatrice della Repubblica

Antonio Galletti - Presidente dell’Ordine degli Avvocati

Cesare Placanica - Presidente della Camera Penale

Antonella Faieta – Vice Presidente Telefono Rosa

Modera:

Simonetta Matone - Sostituto Procuratore Generale

Corte di Appello di Roma

Video saluto dalla Vice Ministra On. Emanuela C. Del Re

Evento accreditato presso

il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

GIOVEDI' 21 NOVEMBRE ORE 11:00 IN SEDE - CARLO CALENDA

Carlo Calenda terrà una conferenza stampa di presentazione del nuovo movimento politico assieme a Matteo Richetti e gli altri promotori

 

I giornalisti italiani dovranno accreditarsi a: ufficiostampa@siamoeuropei.it

 

L’ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

 

aperti

LUNEDI' 18 NOVEMBRE ORE 12:00 IN SEDE - PRESENTAZIONE MOSTRA INTERNAZIONALE “CHIARA LUBICH CITTÀ MONDO”

AL VIA IL CENTENARIO DI CHIARA LUBICH CON L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE “CHIARA LUBICH CITTÀ MONDO”

Conferenza stampa con la presenza di Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Giuseppe Ferrandi, direttore Museo storico del Trentino, Maurizio Gentilini, autore della biografia di imminente uscita “Chiara Lubich, la via dell’unità tra storia e profezia” (Città Nuova Ed.). Modera Paola Severini Melograni, giornalista.
Il 2020 sarà l’anno di Chiara Lubich. Dal 7 dicembre 2019 partiranno da Trento, sua città natale, una serie di eventi per celebrare in tutto il mondo i cento anni dalla nascita della fondatrice del Movimento dei Focolari (1920-2008).
Insignita del Premio UNESCO per l’Educazione alla Pace (Parigi 1996), del Premio Diritti umani del Consiglio d’Europa (Strasburgo 1998) ha ricevuto anche diciassette cittadinanze onorarie, tra le quali Roma, Firenze, Torino, Milano, Palermo, Buenos Aires e sedici lauree ad honorem da parte di università di quattro continenti.
Personalità carismatica, Chiara Lubich continua ad ispirare milioni di persone, organizzazioni e movimenti con una spiritualità che parla a tutti perché mette al centro la fraternità della famiglia umana.
“Desideriamo che questo centenario favorisca un incontro vivo con la persona di Chiara e il suo messaggio, oggi particolarmente attuale e fecondo – spiega Maria Voce –; un incontro che può avvenire nelle migliaia di persone che si spendono per un mondo più unito e in pace; nei movimenti economici, politici e culturali nati dalla sua spiritualità, come l’Economia di Comunione o il Movimento Politico per l’Unità; nelle centinaia di progetti sociali, ambientali e umanitari che contribuiscono a un mondo più unito e giusto”.
Le celebrazioni prenderanno il via da Trento il 7 dicembre prossimo con l’evento centrale: la mostra internazionale “Chiara Lubich città mondo” presso Le Gallerie.
Promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dal Centro Chiara Lubich, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e sotto gli auspici del Segretario Generale del Consiglio d’Europa, la mostra avrà luogo nella cornice suggestiva della Galleria Bianca. “Il percorso espositivo – spiega Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino – intende ripercorrere le tappe significative della vita della Lubich attraverso documenti, scritti autografi, testimonianze fotografiche,
video e istallazioni multimediali. La mostra racconterà l’avventura spirituale, culturale e sociale di questa figura che, dal contesto trentino negli anni della seconda guerra mondiale, alle sfide del mondo globalizzato, è stata promotrice instancabile di una cultura della fraternità tra i popoli”.
La mostra sarà visitabile durante tutto il 2020 e prevede anche una sezione distaccata a Tonadico, nella Valle del Primiero. Sono previsti, nei continenti extraeuropei, allestimenti ad essa collegati che riprodurranno l’esposizione in corso a Trento.
Inoltre la Fondazione Museo storico del Trentino e il Centro Chiara Lubich/New Humanity in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuovono il concorso “Una città non basta. Chiara Lubich cittadina del mondo”: un’occasione per gli studenti delle scuole di primo e secondo grado per approfondire il pensiero di Chiara Lubich alla luce degli eventi nazionali e internazionali che hanno caratterizzato la storia del Novecento.
Stefania Tanesini
Cell.: +39 338 5658 244
Si prega di confermare la propria partecipazione alla conferenza stampa entro il 17 novembre 2019 comunicando nome, cognome e testata a:
ufficio.comunicazione@focolare.org


L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

VENERDI' 15 NOVEMBRE ORE 10:00 IN SEDE - PUGLIA "A WAY OF LIFE"

Workshop

Top destination

Puglia

a way of life

 

La Puglia si caratterizza per uno stile di vita - “a way of life” - autentico e genuino, fondato sull'identità, la creatività e le sue comunità ospitali, che accolgono il viaggiatore per fargli vivere una esperienza unica.

Uno stile di vita che crea valore sociale ed economico attraverso lo sviluppo del turismo lento e sostenibile a base culturale. Per questo e per il suo straordinario patrimonio materiale e immateriale la Puglia è diventata una “top destination”.

Il tema trattato nel Workshop è importante per tutto il Paese, perché il turismo rappresenta uno degli asset principali dello sviluppo sostenibile.

All'Evento parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni regionali e autorevoli esperti che valuteranno, da vari punti di osservazione, il modello virtuoso della Puglia e la sua rilevanza nel contesto nazionale e sullo scenario internazionale.

PROGRAMMA

Ore 10,00 / Registrazione partecipanti

Introduce:

ALDO PATRUNO

Direttore Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio - REGIONE PUGLIA

Intervengono:

GIORGIO PALMUCCI

Presidente ENIT - AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO

GUIDO GUERZONI

Project manager, docente responsabile del Corso“Museum Management” della Laurea specialistica in “Economics

and Management in Arts, Culture Media and Entertainment” - UNIVERSITÀ BOCCONI

VINCENZO BELLINI

Presidente Distretto produttivo “Puglia Creativa”

FABIO VIOLA

Fondatore Tuomuseo, Coordinatore area gaming Scuola Internazionale Comics di Firenze e game designer

Modera

PAOLA MOSCARDINO

Giornalista

Conclude i lavori della mattina

LOREDANA CAPONE

Assessore industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali - REGIONE PUGLIA

14.30 / Testimonianze ed esperienze

R.S.V.P.: info@elisabettacastiglioni.it

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

GIOVEDI' 14 NOVEMBRE ORE 12:00 IN SEDE - PRESENTAZIONE 60a EDIZIONE DELLA MIG

Conferenza stampa di presentazione della 60° edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (www.mostradelgelato.com) .

Interverranno alla presentazione:

Gian Angelo Bellati, Presidente di Longarone Fiere Dolomiti;

Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno;

Filippo Bano, Presidente di Artglace (la Confederazione delle Associazioni di gelatieri operanti in Europa: Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Germania, Austria e Italia);

Dario Olivier, Presidente di Uniteis ( Unione dei Gelatieri operanti in Germania e rappresentante di categoria in Confartigianato tedesco).

L'ingresso in sala sarà conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

GIOVEDI' 14 NOVEMBRE ORE 16:30 IN SEDE - PRESENTAZIONE PROGETTO "OPEN YOUR MIND"

La Commissione Europea presenta un progetto per attrarre giovani nei settori tessile, calzaturiero, conciario e vestiario

La Commissione Europea lancia un programma per attrarre i giovani verso i settori tessile, vestiario, calzaturiero e conciario, fornendo opportunità di carriera in questi campi, strategici per l’economia europea, nonché correlati con l’innovazione e le tecnologie digitali.

Lanciato da EASME (L’Agenzie Europea per le piccole e medie imprese) e DG GROW (Il direttorato generale della Commissione Europea per il mercato interno, l’industria, l’impresa e le PMI) il programma coinvolge sei paesi europei, tra cui l’Italia.

La presentazione del progetto, che si chiama “Open your Mind”, si terrà giovedì 14 Novembre alle 16:30 all’Associazione Stampa Estera in Italia. Interverranno Claudio Gentili, Responsabile Educazione, Confindustria, Francesco Di Salvo, Segretario Generale Filctem-CGIL Lombardia, Federica Leonetti Chairperson, Textile & Fashion Sector Group - Network Partner - Enterprise Europe Network - Consorzio ALPS EEN Unioncamere Piemonte.

Informazioni: 3332146503, ufficiostampa@pomilio.com

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MARTEDI' 12 NOVEMBRE ORE 13:00 IN SEDE - MINISTRO LORENZO FIORAMONTI

Dal 2020 l'Italia diventerà il primo paese al mondo in cui il cambiamento climatico sarà materia obbligatoria a scuola.

Il Ministro dell' istruzione, università e ricerca Lorenzo Fioramonti sarà alla Stampa Estera per parlare di scuola, ambientee del Governo.

I colleghi della stampa italiana si possono accreditare inviando una mail a segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala conferenze, riservato esclusivamente ai giornalisti accreditati, sarà consentito fino ad esaurimento posti.

aperti

VENERDI' 8 NOVEMBRE ORE 11:30 IN SEDE - PRESENTAZIONE RAPPORTO " A UN BIVIO. LA TRANSAZIONE ALL'ETA' ADULTA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI IN ITALIA

Presentazione del Rapporto: A un bivio. La transizione all’età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia

Relatori:

Anna Riatti - Coordinatore del programma in supporto a bambini e adolescenti migranti e rifugiati in Italia - UNICEF

Giovani migranti e rifugiati in Italia a 30 anni dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza

Roland Schilling - Rappresentante per il Sud Europa, A.I. - UNHCR. - Bisogni specifici e protezione dei ragazzi neomaggiorenni.

Laurence Hart - Direttore Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo- OIM :Neomaggiorenni: il valore aggiunto di un approccio di sistema

Vincenzo Cesareo – Segretario Generale Fondazione ISMU: Gli obiettivi e il disegno della ricerca

Testimonianza di Mohamed Keita sulla sua esperienza di intervistatore nella ricerca

Emanuela Bonini - Coordinatrice della ricerca - Fondazione ISMU: I risultati della ricerca e le raccomandazioni

Dibattito e conclusioni

Modera Eleonora Camilli, giornalista Redattore Sociale

Informazioni e contatti: comunicazione@ismu.org

aperti

GIOVEDI' 7 NOVEMBRE ORE 11:30 IN SEDE - GREEN ITALY 2019

L’Italia - una superpotenza europea nella sostenibilità e nell’economia circolare?

E’ quello che sostiene Ermete Realacci, con dati alla mano, e entra nel vivo nella discussione attuale sulla plastic tax.

I colleghi italiani si possono far accreditare inviando una mail a: segreteria@stampa-estera.it

aperti

MARTEDI' 5 NOVEMBRE ORE 17:00 IN SEDE - MINACCE ALLA DEMOCRAZIA

aperti

MARTEDI' 22 OTTOBRE ORE 11:00 IN SEDE - Presentazione del suo nuovo Progetto “Pink Shuttle – Trasporti sicuri per le donne afghane”,

L’Associazione Nove Onlus è lieta di invitarla alla presentazione del suo nuovo Progetto “Pink Shuttle – Trasporti sicuri per le donne afghane”, martedì 22 ottobre alle 11:00 presso l’Associazione della Stampa Estera a Roma, via dell’Umiltà 83.

Il Pink Shuttle, servizio di trasporto tutto al femminile, primo e unico in tutto l’Afghanistan, mira a sopperire alla mancanza di libertà di movimento delle donne afghane, penalizzate da un retaggio culturale che ne limita pesantemente l’emancipazione.

Interverranno:

Susanna Fioretti, presidente di Nove Onlus

Alberto Cairo, responsabile dei centri ortopedici del Comitato della Croce Rossa Internazionale in Afghanistan e socio di Nove Onlus

Arianna Alessi, vice presidente OTB Foundation

Principessa India Durrani d’Afghanistan

Seema Ghani, ex Ministro afghano del Lavoro e degli Affari Sociali

 

aperti

GIOVEDI' 17 OTTOBRE ORE 11:00 IN SEDE - La corruzione in Italia (2016-2019). Numeri, luoghi e contropartite del malaffare

Nell’ultimo evento pubblico prima di rientrare in magistratura, il presidente dell’Anac Raffaele Cantone presenta un dossier sui casi di corruzione registrati in Italia nell’ultimo triennio. Una dettagliata elaborazione statistica contenente, fra l’altro, la dislocazione territoriale degli episodi che si sono verificati, il ruolo dei soggetti coinvolti e il prezzo della corruzione.

Presenta

Raffaele Cantone - Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione

È richiesto l'accredito stampa

anac.comunicazione@anticorruzione.it

 

aperti

MARTEDI' 15 OTTOBRE ORE 11:00 IN SEDE - "COMUNICAZIONE E GIUSTIZIA"

L’Osservatorio sui conflitti e sulla conciliazione in collaborazione con l’UCSI, Unione Cattolica della Stampa Italiana presenta

“Comunicazione e Giustizia”

Un Convegno aperto agli operatori dei settori della Comunicazione e della Giustizia, per comunicare mediando.

 

“Raccontare la Giustizia per ri-costruire la Coesione Sociale”

Saluti

Fabrizio Gentili (Pres. Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione)

Patricia Thomas (Pres. Associazione Stampa Estera in Italia)

Francesco Caroleo (Pres. Camera regionale di Conciliazione del Lazio)

Modera

Vania De Luca Pres. UCSI, Giornalista RaiNews 24

Intervengono

Padre Francesco Occhetta (Scrittore de La Civiltà Cattolica) “La giustizia riparativa”

Paola Spadari (Pres. Ordine dei Giornalisti del Lazio)

Maria Agnino (Vicepresidente dell’Osservatorio e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma)

Francesco Oddi (Pres. 2^ sez. Tribunale Civile di Roma)

“Percorsi di Mediazione e Conciliazione”

Sono stati richiesti crediti per la formazione professionale continua dei Giornalisti e degli Avvocati

Posti limitati e riservati. Si prega di dare conferma della partecipazione all’indirizzo indicato di seguito:

 

Per iscriversi inviare una email a info@osservatorioconflitticonciliazione.it Segreteria organizzativa: 06.5168.6888 - www.osservatorioconflitticonciliazione.it

aperti

GIOVEDI' 10 OTTOBRE ORE 17:00 IN SEDE - TELEFONO ROSA

L’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa – Onlus invita alla presentazione del libro “La psicodinamica della relazione nelle procedure di valutazione giuridica. Il ruolo dello psicologo nel procedimento penale” di Raffaella Perrella e Diana Russo.

Introduce

Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, Presidente Telefono Rosa;

Relatrici

Dott.ssa Maria Rosaria Covelli, Presidente Tribunale di Viterbo; Dott.ssa Diana Russo, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Velletri; Prof.ssa Raffaella Perrella, Psicologa Psicoterapeuta, Professore Associato Dipartimento Psicologia università degli Studi della Campania “ Luigi Vanvitelli”;

Modera

Dott.ssa Simonetta Matone, Sostituto Procuratore Generale Corte di Appello di Roma.

aperti

MERCOLEDI' 9 OTTOBRE ORE 11:00 IN SEDE - PRESENTAZIONE XII FLORENCE BIENNALE

Conferenza stampa di presentazione della XII Florence Biennale – Mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Design che si svolgerà dal 18 al 27 ottobre 2019 nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze e celebrerà l’arte e il genio di Leonardo da Vinci.

Una delle novità di questa XII edizione di Florence Biennale – che sarà presentata ufficialmente ai media mercoledì 9 ottobre 2019, alle ore 11, nella sala conferenze dell’Associazione della Stampa Estera, in Via dell'Umiltà 83, a Roma – è l’inaugurazione di un padiglione espositivo dedicato al design, che tuttavia si interfaccia con quello dedicato all’arte contemporanea.

Nel complesso, saranno presenti alla manifestazione 680 espositori provenienti da 76 Paesi di tutti e cinque i continenti. Nell’esposizione d’ARTE, a cura di Melanie Zefferino, espongono 482 artisti. Nell’esposizione di DESIGN, a cura di Gabriele Goretti, partecipano 200 designer.

Il paese più rappresentato è sempre l’Italia con 66 partecipanti, seguito dalla Cina con 63; anche in questa edizione c’è un paese esordiente ed è asiatico: il Bhutan.

Com'è tradizione, prevista la consegna di alcuni premi alla carriera. Oltre a Franco Zeffirelli, recentemente scomparso (e al quale il premio è stato consegnato il 21 settembre 2018), riceverà il Premio alla carriera "Lorenzo il Magnifico" per la scultura il messicano Gustavo Aceves mentre il Premio per la Installation & New Media Art va all’artista turco Refik Anadol. Nell’ambito del design il Premio “Leonardo da Vinci” andrà a Wanda e Salvatore Ferragamo (in memoriam) per il design nella moda, a Elsa Peretti disegnatrice di gioielli di Tiffany & Co. e a Paula Scher communication e graphic designer dello studio Pentagram di New York.

È annunciata la consegna anche di vari premi speciali tra i quali i “Premi del Presidente” alla carriera all’artista americano Anthony Howe, famoso per le sue sculture cinetiche, al macedone Mice Jankulovski, per il contributo all’arte e alla cultura, e al pittore cinese Han Yuchen, per aver rappresentato coniugato la tradizione artistica cinese con la pittura ad olio di tradizione europea.

 

aperti

MARTEDI' 8 OTTOBRE ORE 17:00 IN SEDE - PRESENTAZIONE LIBRO

Ernesto Auci Marco Minniti Giovanni Orsina

presentano il volume di

GUIDO BOLAFFI GIUSEPPE TERRANOVA

IMMIGRAZIONE

CAUSE, PROBLEMI, SOLUZIONI

EDITORIALE SCIENTIFICA - NAPOLI

aperti

MARTEDI' 8 OTTOBRE ORE 11:30 IN SEDE - PREVISIONI E PROBLEMI DELL'ECONOMIA ITALIANA

Previsioni e Problemi dell’Economia Italiana

 

Incontro con Andrea Montanino, Capo Economista Confindustria

 

I giornalisti italiani potranno accreditarsi a: segreteria@stampa-estera.it

aperti

GIOVEDI' 26 SETTEMBRE ORE 11:00 IN SEDE - PRESENTAZIONE BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO

aperti

GIOVEDI' 19 SETTEMBRE ORE 09:00 IN SEDE - TAV E GRANDI OPERE : LO SCANDALO DELLE VALUTAZIONI COSTI BENEFICI

Dire di no fa scandalo. Alla pubblicazione delle valutazioni economiche su alcune grandi opere, la TAV prima fra tutte, ha fatto seguito una reazione negativa quasi unanime di partiti, associazioni imprenditoriali e sindacali, mezzi di informazione, accademici. Vastissimo è il consenso sul deficit infrastrutturale del nostro Paese e sulla centralità degli investimenti, in particolare di quelli ferroviari, per la crescita economica e per la sostenibilità ambientale. Ma il no è il risultato di una corretta procedura scientifica oppure le buone pratiche sono state piegate per giustificare un esito precostituito?

Tutte le infrastrutture hanno benefici: ma sono maggiori dei costi? Quali favoriscono la crescita? E l’ambiente?
www.bridgesresearch.it/
Sede:
Associazione Stampa Estera
Via dell'Umiltà, 83/C
ROMA
IL WORKSHOP È GRATUITO.
È GRADITA LA REGISTRAZIONE
http://bit.ly/2Y7zRWW
Programma
9:00 Registrazione dei partecipanti
9:30 Saluti introduttivi ed apertura lavori
9:45 Prima sessione: Analisi costi-benefici: metodologia, punti di forza e limiti
Intervengono: P. Beria, G. De Rus, E. Quinet e R. Vickerman
11:30 Seconda sessione: Infrastrutture, crescita e sostenibilità
Intervengono: P. Ciocca, M. Ponti, F. Ramella, L. Scandizzo
12:45 Tavola rotonda con L. Carabetta, E. Grandi, L. Marattin e I. Pivetti
13:30 Conferenza stampa
Modera il confronto: T. Piller, Associazione Stampa Estera

 

aperti

MARTEDI' 10 SETTEMBRE ORE 11:00 IN SEDE - Conferenza stampa AlleviAmo futuro - Expo Matera 2019

Benessere animale e sostenibilità ambientale ed economica: sono le parole chiave di AlleviAmo futuro, un grande progetto dedicato all’universo della zootecnia, patrimonio universale, comparto produttivo, bene culturale identitario, connubio degli elementi naturali e antropici che costituiscono il nostro paesaggio.

AlleviAmo futuro, attraverso la informazione, divulgazione, promozione e valorizzazione delle produzioni, si propone di rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dei valori della zootecnia e dell’agroalimentare per la salvaguardia del paesaggio, il benessere animale, la sostenibilità ambientale ed economica. Quello che si presenta è il mondo agro-pastorale contemporaneo, che coesiste in perfetta sintonia con una zootecnia specializzata condotta adottando sistemi d’allevamento che ben si integrano sul territorio, senza alterarne gli equilibri, e che individua nel benessere animale, nella qualità delle produzioni e nella ecosostenibilità, i suoi punti imprescindibili di riferimento.

aperti

MERCOLEDI' 3 LUGLIO ORE 13:30 IN SEDE - IL CASO SEAWATCH ARRIVA IN PARLAMENTO

Decreto sicurezza bis: Salvare vite in mare è un dovere, non un crimine

 

Sea Watch, Mediterranea, MSF, Open Arms e Tavolo Asilo

in audizione pubblica dopo esclusione ingiustificata dalla Camera

Dopo l’esclusione ingiustificata di Sea Watch dall'audizione delle ONG prevista oggi alla Camera sul Decreto sicurezza bis, le altre organizzazioni invitate scelgono di non partecipare e convocano un’audizione pubblica-conferenza stampa per spiegare l’impatto delle nuove norme sulla vita di migranti e rifugiati.

 

Parteciperanno:

 

Filippo Miraglia, Tavolo Nazionale Asilo

Riccardo Noury, Tavolo Nazionale Asilo

Claudio Paterniti Martello, Antigone

Arturo Salerni, Open Arms

Marco Bertotto, Medici Senza Frontiere

Alessandro Metz, Mediterranea

Giorgia Linardi, Sea Watch

 

I colleghi della stampa italiana si possono accreditare mandando email a segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MARTEDI' 2 LUGLIO ORE 18:00 IN SEDE - Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli

Presentazione 40° Meeting per l'amicizia fra i popoli

Nacque il tuo nome da ciò che fissavi

Intervengono:

On. Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna

Prof. Enrico Giovannini, Portavoce Alleanza Italiana per lo Sviluppo

Sostenibile

In collegamento da Parigi

Prof. Enrico Letta, Presidente Istituto Jacques Delors

 

R.S.V.P. |segreteria.relazioni@meetingrimini.org | 0541 1831538

Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli

via Flaminia 18, 47923 Rimini tel. 0541 1831538 - email segreteria.relazioni@meetingrimini.org

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

ore ore 11 in in sede

collegamento con la capitana della Seawatch 3

Collegamento via Skype con la capitana della Seawatch 3, Carola Rackete e da Lampedusa con Giorgia Linardi, portavoce della ONG tedesca.

L’incontro è aperto anche alla stampa italiana che dovrà accreditarsi a:

segreteria@stampa-estera.it

aperti

GIOVEDI' 27 GIUGNO ORE 11.00 IN SEDE - CONTRO LA PEDO-PORNOGRAFIA

 

Tutto su una battaglia vincente in esclusiva alla Stampa Estera

 

Da oltre un anno era stato creato un sito internet in grado di spiare le minorenni di tutto il mondo sui loro social network, quando queste si collegavano in video con i loro amici. Il sito era in grado di registrare in tempo reale ogni situazione privata, salvando i filmati in un database messo poi a disposizione dei pedofili tramite il pagamento di un abbonamento.

Il sito è stato ora definitivamente chiuso, per mano degli stessi autori che l'avevano creato. Questo incredibile risultato è stato possibile grazie al lavoro dei nostri ospiti.


Il 27 giugno, presso la Stampa Estera in Roma, si terrà alle ore 11:00 una conferenza stampa dove saranno messe a disposizione dei giornalisti tutte le prove raccolte. Il team in collegamento dagli Stati Uniti mostrerà come i criminali potessero addirittura identificare la locazione della minorenne collegata online, dando al pedofilo l'opportunità di sapere dove la preda di fatto abitasse. Durante la stessa, si porteranno in luce ulteriori aspetti scottanti riguardanti anche enti italiani istituzionali e non.

Saranno presenti lo Studio Legale Bernardini de Pace di Roma nella persona dell’avv. Luciano Faraone, La Caramella Buona Onlus nella persona del fondatore Roberto Mirabile e della vice presidente Roberta Bruzzone, la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, la Sig.ra Maria Teresa Giglio - madre di Tiziana Cantone - e una rappresentanza dei clienti di cinema, televisione ed editoria, per testimoniare insieme il successo dell'operazione e poter illustrare come questo modello operativo sarà applicato per fermare altri siti internet di pirateria, pedo-pornografia e revenge porn, con l'obiettivo di poter mostrare ai genitori italiani come poter meglio proteggere i propri figli dall'uso illegale della rete.

 

L’incontro è aperto anche alla stampa italiana che dovrà accreditarsi a:

segreteria@stampa-estera.it

 

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

LUNEDI' 24 GIUGNO ORE 11:00 IN SEDE - ITALIA NOSTRA

VENEZIA, L’UNESCO E LE GRANDI NAVI

 

Conferenza stampa

Mariarita Signorini, Presidente Italia Nostra Nazionale

Lidia Fersuoch, Presidente Italia Nostra Venezia

Alvise Benedetti, Vicepresidente Italia Nostra Venezia

Cristiano Gasparetto, Consigliere Italia Nostra Venezia

R.S.V.P.

Ufficio stampa | Flavia Corsano 335-5344767 | ufficiostampa@italianostra.org

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

VENERDI' 21 GIUGNO ORE 11:30 IN SEDE - QUESTIONE PALESTINESE

Conferenza stampa "Il piano di pace americano porterà alla soluzione della questione palestinese o alla sua distruzione?". Parleranno Velia Iacobino, Direttore del sito Futuro Quotidiano, Samir Al Qariuti, socio della stampa estera, Bassam Abdel Rahim, attivista palestinese, e altri rappresentanti di associazioni arabe e italiane interessate ai problemi del Medio Oriente.

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti.

aperti

MERCOLEDì 19 GIUGNO ORE 11:00 IN SEDE - GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2019

Conferenza stampa “ Giornata Mondiale del Rifugiato 2019” organizzata da UNHCR di presentazione del “Global Trends 2018”.

Relatori:

Roland Schilling, Rappresentante regionale per il Sud Europa (a.i), UNHCR

Yagoub Kibeida, Rappresentante per il Mediterraneo, ECRE

Mirvat Sayegh, studentessa universitaria

Carlotta Sami, Portavoce per il Sud Europa, UNHCR

Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Caterina Boca, Ufficio Politiche Migratorie e Protezione Internazionale, Caritas Italiana

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MARTEDI' 18 GIUGNO ORE 11:30 - UNITED AGAINST INHUMANITY

Conferenza stampa per il lancio del Gruppo italiano "United Against Inhumanity" e presentazione del rapporto "Asylum Criminalisation in Europe and Its Humanitarian Implications".

 

aperti

VENERDI' 14 GIUGNO ORE 10:00 IN SEDE - OLTRE LA NUTRACEUTICA: UNA PROSPETTIVA PER IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA

Benvenuto: Stefano Bianchi, Presidente Foragri;

Presentazione in anteprima del documentario “Il grande laboratorio della natura” Catrina Producciones.

Tavola Rotonda

Moderatore: Rossend Domenech, Vicepresidente Associazione Stampa Estera in Italia;

Relatori: Stefano Bianchi, | Presidente Foragri; Valentino Mercati, Presidente Aboca; Federico Vecchioni, Amministratore Delegato Bonifiche Ferraresi;

Laura Di Renzo, Docente di nutrizione clinica all’Università Roma Tor Vergata;

Anton Voskoboynikov, CEO Norway Seaweed; Giuseppe Angirillo,

Direttore scientifico e formulazioni AMG Farmaceutica; Marco Rusconi, Tecnico agronomo Molino Rachello.

Per informazioni: flavia.morganti@foragri.com - 347 2305674

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

GIOVEDI' 13 GIUGNO ORE 17:00 IN SEDE - MONDO CAFFE'

Mondo Caffè (di Andrea Cuomo e Anna Muzio) è il primo libro che racconta agli italiani il caffè come non vogliono che sia raccontato. Nel libro, che è una guida completa a tutti gli aspetti della bevanda nera, si mette in discussione il "pensiero unico" italiano sul caffè, basato sul totalitarismo dell'espresso, raccontando le forme alternative di estrazione (che noi chiamiamo genericamente e spregiativamente "americano") ma soprattutto ponendo l'enfasi sull'origine della materia prima, a cui noi che ci riteniamo i maestri mondiali del caffè attribuiamo pochissima importanza.

aperti

MERCOLEDI' 12 GIUGNO ORE 11:00 IN SEDE - "DISINFORMAZIONE ONLINE IN ITALIA: QUALI RIMEDI?"

NewsGuard ha il piacere di invitarla alla conferenza

 

“Disinformazione online in Italia: quali rimedi?”

 

Quanto è attendibile l’informazione online? Come può orientarsi il lettore nella

giungla di Internet? Con quali criteri scegliere i siti da consultare per informarsi?

Disponibile in Italia da maggio, NewsGuard si propone di accompagnare il lettore

nella valutazione di credibilità e trasparenza dei siti di notizie. Il team di

NewsGuard analizza i siti di informazione sulla base di nove criteri giornalistici e

in base al rispetto o meno di questi criteri attribuisce ad ogni sito una valutazione

che ne indica l’attendibilità.

Con:

Gordon Crovitz, fondatore e Co-CEO di NewsGuard

Silvia Bencivelli, giornalista scientifica e Senior Advisor di NewsGuard in

Italia

Marco Di Fonzo, presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare

Riccardo Luna, direttore dell’AGI

Mario Morcellini, commissario di Agcom - Autorità per le Garanzie nelle

Comunicazioni

David Puente, blogger e debunker

Giorgio Zanchini, giornalista di Rai Radio 1 e conduttore radiofonico di

Radio Anch'io

• Altri in attesa di conferma

Modera:

• Giampiero Gramaglia, ex direttore dell’ANSA e Senior Advisor di

NewsGuard in Italia

Segue dibattito.

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MARTEDI' 11 GIUGNO ORE 11:30 IN SEDE - XIV SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL

XIV SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL

PALERMO 7 < 13 LUGLIO

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Manca poco più di un mese al Sole Luna Doc Film Festival, la rassegna internazionale di film documentari organizzata a Palermo dall’associazione Sole- Luna un ponte tra le culture e in programma dal 7 al 13 luglio. L’edizione di quest’anno presenterà una proposta di oltre 50 film documentari, 24 in concorso tra lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Inoltre ospiterà un omaggio speciale a Bernardo Bertolucci e, in anteprima assoluta, una rassegna del documentarista di guerra Giancarlo Bocchi.

Le novità dell’edizione 2019 saranno illustrate martedì 11 giugno (ore 11,30) a Roma alla sede della Stampa Estera in via dell’Umiltà 83.

Il Festival, giunto quest’anno alla XIV edizione, focalizza l’attenzione su temi di grande attualità politica e sociale: “diritti umani” con storie di diritti negati, mortificati o conseguiti; e “viaggio”, come esperienza e metafora della dimensione umana.

Interverranno alla conferenza stampa:

 

Angelo Cardani, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Raffaele Bonsignore, Presidente Fondazione Sicilia

Alessandro Rais, Direttore Sicilia Film Commission

Lucia Gotti Venturato, Presidente Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture

Gianni Massironi, Presidente del Comitato Scientifico del Sole Doc Film Festival

Chiara Andrich e Andrea Mura – Direttori artistici di Sole Luna Doc Film Festival

 

UFFICIO STAMPA #SLDFF

Gioia Sgarlata | Phone: 331 4039019 | sgarlagioia@gmail.com

Cinzia Costa | Phone: 320 4619919 | cinzia_costa@alice.it

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

LUNEDI' 10 GIUGNO ORE 11:30 IN SEDE - INCONTRO CON GIOVANNO ORSINA

Incontro con Giovanni Orsina, direttore della LUISS School of Government, per parlare degli sviluppi politici imminenti.

Le colleghe e i colleghi della stampa italiana si possono accreditare mandando una mail a segreteria@stampa-estera.it

aperti

MERCOLEDI' 5 GIUGNO ORE 16:30 IN SEDE - FONDAZIONE PER IL SUD

La Fondazione CON IL SUD è lieta di invitarla

alla presentazione del libro

 

Palermo, tra emergenza e progetto

di Luciano Abbonato

 

Parteciperanno:

Luciano Abbonato, magistrato della Corte dei Conti

Leoluca Orlando, sindaco di Palermo

Marco Vitale, economista

Interviene e modera:

Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD

 

RSVP: comunicazione@fondazioneconilsud.it

aperti

GIOVEDI' 30 MAGGIO ORE 11:30 IN SEDE - PRESENTAZIONE 97° ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2019

Conferenza stampa di presentazione del 97° Arena di Verona Opera Festival 2019.

Interverranno Federico Sboarina, Sindaco di Verona e Presidente della Fondazione Arena di Verona e Ceciclia Gasdia, Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona.

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti.

 

aperti

GIOVEDI' 23 MAGGIO ORE 15:00 IN SEDE - ANTEPRIMA 14° EDIZIONE FESTIVAL DELL'ECONOMIA DI TRENTO

Conferenza stampa di presentazione della 14° edizione del Festival dell’Economia di Trento che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno 2019 a Trento sul tema “Globalizzazione, Nazionalisno e Rappresentanza”.

Negli ultimi decenni l’Europa ha registrato una notevole convergenza e integrazione a livello economico ma non a livello istituzionale e politico. Cosa impedisce un’accelerazione nel percorso di integrazione politica? Un’opinione diffusa è che i paesi europei siano troppo diversi tra loro.

Quest’opinione, tuttavia, non è suffragata dall’evidenza empirica. Gli atteggiamenti culturali e i valori dei cittadini europei non sono molto diversi tra loro, rispetto alle differenze che osserviamo all’interno di ogni paese, o tra gli Stati americani. L’ostacolo principale ad una maggiore integrazione politica europea non è l’eterogeneità nelle preferenze dei cittadini, bensì i sentimenti e la tradizione nazionalista.

Relatore Guido Tabellini, docente all’Università Bocconi: “Quanto sono diverse le opinioni degli europei?”;

Interviene Tito Boeri, docente all’Università Bocconi e Direttore scientifico del Festival;

Introduce Giuseppe Laterza, editore.

aperti

MARTEDI' 21 MAGGIO ORE 15:00 IN SEDE - "ALLE ORIGINI DI MAFIA CAPITALE"

Alle origini di mafia capitale. Ne parliamo con Raffaella Fanelli, autore di "La verità del Freddo", un libro intervista con Maurizio Abbatino, uno dei fondatori della Banda della Magliana, con Roberto Giansanti, il gioiellere romano che è stato la prima vittima di sequestro da parte della banda, e con Andrea Pecorelli, figlio del giornalista Mino Pecorelli, assassinato nel 1979 a causa dei suoi scoop. Modera Philip Willan.

 

L'accesso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

GIOVEDI' 16 MAGGIO ORE 17:00 IN SEDE - PRESENTAZIONE LIBRO " IL PADRINO DELL' ANTIMAFIA"

Presentazione del libro " Il Padrino dell'Antimafia - Una cronaca italiana sul potere infetto" di Attilio Bolzoni.

Oltre l'autore interverrà Nicola Morra, Presidente Commissione Parlamentare Antimafia; modera Alessandro Gaeta, giornalista TG1.

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti.

aperti

VENERDI' 10 MAGGIO ORE 11:00 IN SEDE - EUROPA AL VOTO

L'Istituto Affari Internazionali è lieto di invitarla ad una conferenza su:

Europa al voto

La posta in gioco

 

 

 





 

 

 

 

Programma (Link)

Scheda di registrazione (Link)

 


L’incontro - in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ed Europea - servirà come momento di confronto tra gli esponenti delle principali forze politiche nell’ambito della campagna per le elezioni europee.

 

L'accesso in sala sarà consentiti fino ad esaurimento posti

 

 

 

 


aperti

LUNEDI' 6 MAGGIO ORE 11:30 IN SEDE - IL RESTAURO DELLE RAMPE DI POGGI

Il restauro delle Rampe di Poggi
Fondazione CR Firenze restituisce alla città la sua “passeggiata più romantica”

 

Conferenza Stampa di presentazione del progetto di restauro delle Rampe di Poggi, importantissima opera risorgimentale nel cuore di Firenze, che collega Porta San Niccolò a Piazzale Michelangelo, il punto più panoramico della città.

 

Definita un tempo La passeggiata più romantica di Firenzee poi caduta in uno stato di completo abbandono, l’opera è adesso stata recuperata da Fondazione CR Firenze - con un investimento di 2,5 milioni di euro – e verrà restituita alla città così com’era stata pensata nel suo progetto originario, in una straordinaria unione di elementi artistici, idraulici e botanici raramente riscontrabili in un’unica opera.

 

La riconsegna alla città avverrà nella serata speciale del 18 maggio p.v., in una festa per la città ambientata proprio sulle Rampe, con spettacoli d’acqua nelle vasche delle Rampe, musica, giocolieri, acrobazie aeree, laboratori per bambini…

 

Parteciperanno alla conferenza stampa il presidente di Fondazione CR Firenze Umberto Tombari, il Direttore Gabriele Gori ed esperti del Comune di Firenze che racconteranno le peculiarità dell’opera, mostrando un accurato video del restauro.

 

In occasione della Conferenza stampa si parlerà, altresì, della possibilità di visitare l’opera con delle apposite guide e assistere alla festa di riconsegna alla città.

 

Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere all’Ufficio Stampa di Fondazione CR Firenze:
giulia.lapertosa@cscvision.com

+39 345 57 98 882

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

LUNEDI' 6 MAGGIO ORE 17:30 IN SEDE - PRESENTAZIONE LIBRO DI MASSIMO FRANCO

Presentazione del libro “C’era una volta Andreotti” di Massimo Franco, Solferino Editore.

Relatori: Lucia Annunziata, Vincenzo Scotti e Antonio Tajani.

Modera: Alessandra Sardoni.

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti.

aperti

VENERDI' 3 MAGGIO ORE 11:00 IN SEDE - IL TALENTO ARTISTICO DEI RIFUGIATI PROTAGONISTA A VENEZIA DURANTE LA 58. BIENNALE D’ARTE

Conferenza stampa

ROTHKO IN LAMPEDUSA

Il talento artistico dei rifugiati protagonista a Venezia durante la 58. Biennale d’Arte

 

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione di Rothko in Lampedusa, il progetto organizzato dall’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, curato da Luca Berta e Francesca Giubilei e sponsorizzato dal Gruppo UniCredit, che racconta l’importanza dell’arte come strumento che permette ai rifugiati di esprimere il loro talento e contribuire alle comunità che li ospitano.

 

Sono tanti gli appuntamenti in programma a Venezia dall’11 maggio fino al 24 novembre 2019, a partire dalla mostra a Palazzo Querini, della Fondazione Ugo e Olga Levi, che mette in dialogo le opere di otto artisti contemporanei – primo fra tutti Ai Weiwei, presente con la riproduzione di un’opera di Rothko realizzata con blocchetti di LEGO, poi Adel Abdessemed, Christian Boltanski, Dinh Q. Lê, Nalini Malani, Abu Bakarr Mansaray, Richard Mosse e Artur Żmijewski – che hanno vissuto l’esperienza dell’esilio o affrontato il tema della fuga nella loro ricerca artistica, con quelle di cinque artisti emergenti – Majid Adin, Rasha Deeb, Mohamed Keita, Bnar Sardar Sidiq e Hassan Yare – che vivono in campi o in condizioni di rifugiati.

 

Poi, la residenza artistica di un mese per gli stessi cinque giovani artisti, organizzata in collaborazione con il progetto Waterlines e con il supporto della rete locale di Refugees Welcome Italia; la performance-installazione Dress For Our Time realizzata in collaborazione con il London College of Fashion della University of the Arts di Londra, con la modella Bianca Balti il 9 maggio; la presentazione del documentario Torn con L’Ambasciatore di Buona Volontà UNHCR Alessandro Gassmann in occasione di Art Night Venezia il 22 giugno; il workshop formativo AtWork organizzato dalla Moleskine Foundation per 25 rifugiati e richiedenti asilo; e il talk con la Prof.ssa Helen Storey, ideatrice del progetto Dress For Our Time, il 22 novembre.

 

Interverranno: Carlotta Sami, portavoce UNHCR per il Sud europa, Barbara Modugno, Head of Group Cultural Sponsorships, Donations & GIAS Business Management di UniCredit, i curatori Luca Berta e Francesca Giubilei, Fabiana Musicco, Presidente di Refugees Welcome Italia, e Rasha Deeb. Faranno un breve intervento anche i rappresentanti di Waterlines, Fondazione Ugo e Olga Levi, Fondazione Moleskine e London College of Fashion della University of the Arts di Londra.

 

Per maggiori informazioni:

Barbara Molinario, molinarb@unhcr.org, +39 338 546 2932

Alberto Bobbio, bobbio@unhcr.org, +39 335 109 7277

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

GIOVEDI' 18 APRILE ORE 11:00 IN SEDE - AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA

LE INIZIATIVE DI AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA IN VISTA DELLE ELEZIONI PARLAMENTARI EUROPEE

Conferenza stampa di presentazione delle iniziative in vista delle elezioni parlamentari europee, che si svolgerà

Amnesty International Italia annuncerà alla stampa le richieste ai candidati e alle candidate al Parlamento europeo in tema di promozione e protezione dei diritti umani.

L'organizzazione illustrerà inoltre l'attività di monitoraggio dei profili Facebook e Twitter dei candidati e delle candidate più attivi online e dei leader di partito ai quali fanno riferimento, per valutare in che modo essi si esprimeranno su una serie di temi e categorie e se faranno o meno uso di linguaggio d'odio.

Saranno infine presentati strumenti e progetti di contrasto all'odio già in essere e di prossima realizzazione.

Interverranno per Amnesty International Italia:

Gianni Rufini, direttore generale

Riccardo Noury, portavoce

Martina Chichi, Hate speech project officer

Maria Rosa Sora, Task force Hate speech

Per ulteriori informazioni, concordare interviste e approfondimenti:

Paola Nigrelli
Amnesty International Italia – Ufficio Stampa
Tel. 06 4490224 – cell. 348 6974361, e-mail: press@amnesty.it

aperti

MERCOLEDI' 17 APRILE ORE 11:00 IN SEDE -" PREMIO GIORNALISTICO TERRE DI CALABRIA"

Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del concorso “ Premio Giornalistico Terre di Calabria” rivolto ai giornalisti.

Relatori Klaus Algieri, Presidente della CCIAA di Cosenza; Erminia Giorno, Segretario Generale CCIAA di Cosenza e Maarten van Aalderen, giornalista della Stampa Estera.

Info e registrazione: segreteria.presidenza@cs.camcom.it

aperti

MARTEDI' 16 APRILE ORE 10:30 IN SEDE - Vice Presidente del Consiglio Presidenziale del Governo di Accordo Nazionale Libico

Ahmed Maiteg, Vice Presidente del Consiglio Presidenziale del Governo di Accordo Nazionale Libico incontra i giornalisti.

I colleghi della stampa Italiana potranno accedere all’incontro richiedendo l’accredito a: segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MARTEDI' 16 APRILE ORE 12:00 IN SEDE - SEGRETARIO PD NICOLA ZINGARETTI

Il Segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti presenta il programma elettorale per Elezioni Europee 2019 alla sede della Stampa Estera, in via dell'Umiltà 83/c.

La conferenza é aperta ai colleghi della stampa italiana che si devono accreditare a: segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

VENERDI' 12 APRILE ORE 9:30 IN SEDE - La rappresentazione delle donne nelle emittenti regionali: regole, monitoraggi e formazione.

La rappresentazione delle donne nelle emittenti regionali:

regole, monitoraggi e formazione.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali

Alessandra Ponari, Capo Dipartimento per le Pari Opportunità, in rappresentanza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Vincenzo Spadafora

Paola Spadari, Presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio

Filippo Lucci, Coordinamento Nazionale Comitati regionali per le comunicazioni ( Co.re.com.)

Mara Carfagna*, Vicepresidente della Camera dei Deputati

Marta Bonafoni, Consigliera della Regione Lazio

 

Prima parte

Coordina: Graziella Rivitti, CUG MISE

Introduce: Rosanna Oliva de Conciliis, Presidente Rete per la Parità

Relazioni:

Giovanni Scatassa, Marketing RAI

Linda Laura Sabbadini, Statistica

Carmen Leccardi, Sociologa della Cultura dell’Università degli Studi Milano Bicocca e Direttrice del Centro di Ricerca Interuniversitario Culture di Genere

Francesca Brezzi, Presidente G.I.O. – Gender Interuniversity Observatory

Marco Rossignoli, Coordinatore Aeranti-Corallo

 

Seconda parte

Tavola rotonda: Il ruolo dei Co.re.com.

Coordina: Mirella Ferlazzo, DonneinQuota

Introduce: Michele Petrucci, Presidente Co.re.com. Lazio

Partecipano: Annalisa D’Orazio, Capo di Gabinetto AGCOM, Filippo Lucci, Presidente Coordinamento Nazionale e Co.re.com. Abruzzo e i Presidenti Co.re.com.: Stefano Cuppi Emilia-Romagna, Marianna Sala Lombardia, Alessandro De Cillis Piemonte, Mario Cabasino Sardegna e altri Presidenti presenti.

Conclusioni: Donatella Martini, DonneinQuota

*In attesa di conferma

In diretta streaming su

 

L'evento prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi per le giornaliste e i giornalisti

(accredito tramite la piattaforma S.I.Ge.F.)

Ingresso libero previo accredito a: info@donneinquota.org

Contatti: 335 6161043

 

aperti

VENERDI' 5 APRILE ORE 15:00 IN SEDE - JACOPO IACOBONI

Incontro con JACOPO IACOBONI, giornalista

Jacopo Iacoboni (Napoli, 1972) e' un giornalista del quotidiano La Stampa e uno dei massimi conoscitori della politica italiana del XXI secolo. Era il primo a intervistare Beppe Grillo in veste di politico, il primo a raccontare la successione aziendale tra Gianroberto e Davide Casaleggio. E' considerato uno dei piu' convinti critici del Movimento 5 Stelle in Italia. A seguito del suo libro inchiesta sulla natura e funzionamento interno del M5S L'Esperimento (2018), Iacoboni ha appena pubblicato il seguito, L'Esecuzione.

I colleghi della stampa italiana si possono accreditare mandando una mail a segreteria@stampa-estera.it

 

aperti

MARTEDI' 2 APRILE ORE 11:00 IN SEDE - PIER CARLO PADOAN

ll sentiero stretto

Tra deficit, debito e DEF – come sta andando l’economia?

Una conversazione con PIER CARLO PADOAN, ex ministro dell’Economia e delle Finanze e Dino Pesole, Il Sole 24ore,

 

autori del libro: Il sentiero stretto … e oltre (Il Mulino)

 

I colleghi della stampa italiana si possono accreditare mandando una mail a segreteria@stampa-estera.it

aperti

GIOVEDI' 28 MARZO ORE 11:00 IN SEDE - NOTO CITTA' D'ARTE 2019

Conferenza stampa di presentazione di Noto città d’Arte 2019. Il sindaco della cittadina siciliana della provincia di Siracusa, Corrado Bonfanti, presenterà il programma di arte, cultura, eventi e musica, supporto della promozione turistica del territorio, che animerà la primavera-estate della capitale siciliana del Barocco e patrimonio Unesco dal 2002.

Interverranno:

 

Corrado Bonfanti, sindaco Città di Noto

Francesco Terranova, assessore ai Beni Culturali Città di Noto

Gianni Filippini, presidente Sicila Musei

Ugo Gennarini, direttore artistico NotoMusica

Modera:

 

Fabrizio Kühne, giornalista

 

Nota riservata ai colleghi

Preghiamo di accreditasi alla conferenza stampa  inviando una richiesta all’indirizzo: kuhnepress@gmail.com

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

GIOVEDI' 28 MARZO ORE 15:00 IN SEDE - INCONTRO CON LO STORICO FRANCESCO FILIPPI

 

Il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, poco fa ha dichiarato in radio che “Mussolini ha fatto anche delle cose buone”.

Dopo oltre settant’anni dalla caduta del fascismo, mai come ora l’idra risolleva la testa, soprattutto su Internet, ma non solo. Frasi ripetute a mo’ di barzelletta per anni, che parevano innocue e risibili fino a non molto tempo fa, si stanno sempre più facendo largo in Italia con tutt’altro obiettivo.

Ma chi la storia non la conosce bene – e magari ha un’agenda politica precisa in mente – ha buon gioco a riprendere quelle antiche storielle e spacciarle per verità.


Oggi i fatti storici dimostrano che risultato del regime ventennale fu un generale impoverimento della popolazione italiana, un aumento vertiginoso delle ingiustizie, la provincializzazione del paese e infine, come si sa, una guerra disastrosa.

Incontro con lo storico Francesco Filippi che ha scritto il libro "Mussolini ha fatto anche cose buone" - appena uscito ed edito da Bollati Boringhieri - dove riprende tutti i luoghi comuni sul fascismo per smontare i falsi miti che girano intorno alla dittatura fascista.

I colleghi della stampa italiana si possono accreditare mandando una mail a segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala sarà consentito fino as esaurimento posti

aperti

MERCOLEDI' 27 MARZO ORE 15:00 IN SEDE - RISTABILIRE L'ORDINE NATURALE

Nel 2013, 20 attivisti statunitensi ed europei hanno iniziato a mettere a punto strategie su “obiettivi realizzabili” per far retrocedere i diritti umani in materia di salute sessuale e riproduttiva in Europa.

Di recente sono emersi documenti che rivelano una dettagliata strategia estremista chiamata Ristabilire l’Ordine Naturale: un’Agen- da per l’Europa, che mira a rovesciare le leggi esistenti sui diritti umani fondamentali legati alla sessualità e alla riproduzione come il diritto al divorzio; per la donna l’accesso alla contraccezione, alle tecnologie di riproduzione assistita o all’aborto; l’uguaglianza per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali o intersessuali (LGBTI) o il diritto di cambiare genere o sesso senza temere ri- percussioni legali. Il gruppo iniziale di attivisti è cresciuto fino ad attrarre oltre 100 organizzazioni contro i diritti umani, contro i diritti delle donne e anti LGBTI provenienti da oltre 30 paesi eu- ropei e ora si chiama “Agenda Europa”.

Neil Datta, Segretario del Forum Parlamentare Europeo sulla Popolazione & lo Sviluppo, viene per noi da Bruxelles per presentare il documento che riporta in dettaglio gli obiettivi, le strategie e gli attori chiave di Agenda Europa.

 

I colleghi della stampa italiana si possono accreditare mandando una mail a segreteria@stampa-estera.it

 

L’incontro sarà in inglese.

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MERCOLEDI' 20 MARZO ORE 11:00 IN SEDE - CINA - ITALIA

Incontro con Francesco Sisci, sinologo, autore e giornalista per parlare

di rapporti Cina-Italia, Via della Seta, Vaticano e visita Xi Jinping in Italia

Sisci vive e lavora a Pechino. Attualmente è ricercatore presso la Renmin University of China e collabora con diverse riviste e think tank, occupandosi di geopolitica. Nel 2016 gli è stata concessa la prima intervista al Papa in Cina, che ha ricevuto un’ampia visibilità, soprattutto in Asia. Tra le altre cose ha collaborato con Il Sole 24ore e Asia Times, ed è un frequente commentatore di questioni internazionali per CCTV e Phoenix TV.

Le colleghe e i colleghi della stampa italiana possono accreditarsi inviando una mail a segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad eaurimento posti.

aperti

GIOVEDI' 14 MARZO ORE 12:30 IN SEDE - Il sindaco di Venezia Brugnaro alla Stampa estera a Roma per presentare il “Contributo di accesso”

Il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro presenta  il "Regolamento per l'istituzione e la disciplina del Contributo di accesso, con qualsiasi vettore, alla Città antica del Comune di Venezia e alle altre isole minori della laguna" approvato lo scorso 26 febbraio dal Consiglio comunale di Venezia. Il Sindaco presenterà inoltre la visione strategica messa a punto dall'Amministrazione comunale per la gestione del turismo, la difesa della Laguna, la sostenibilità ambientale e il sostegno allo sviluppo economico e all'occupazione in Città.

 

I giornalisti, i fotografi e i videoperatori che desiderassero partecipare alla conferenza stampa sono pregati di accreditarsi presso il seguente indirizzo mail segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

 

aperti

GIOVEDI 7 MARZO ORE 11:00 IN SEDE - FONDAZIONE APPIA ANTICA

 

Conferenza stampa per la presentazione del Forum inaugurale della Fondazione Appia Antica e della raccolta fondi per il Parco Regionale Dell’Appia Antica

Dal 22 al 23 marzo scienziati e rappresentanti dei governi da tutto il mondo, discuteranno dello sviluppo urbano sostenibile e dei benefici della natura per la salute e il benessere presso il Parco Regionale Dell’Appia Antica. L'iniziativa è promossa della Fondazione Appia Antica che ha come suo obiettivo di far diventare il parco urbano più vasto del mondo (6 volte più grande del NY Central Park), protetto per le sue ricchezze archeologiche, vivibile in modo sostenibile sia per i cittadini che per i turisti.

Rappresentanti della Fondazione Appia Antica presenti:

Vanja Stenius, Presidente;

Maurizio D’Atri, Appia Heritage Council Chair;

Giordano Marraccini, Appia Urbano Council Chair;

Antonio Di Donna, Appia Senate Chair;

Gian Piero Joime, Appia Scientific Council Chair

Durante il Forum sono previsti gli interventi del Dr. Qing Li, il primo esperto mondiale della foresta terapia o Shinrin-yoku, il Dr. Maurilio Cipparone, fondatore di Greenpeace Italia e tra le persone più note nel mondo dei parchi italiani, l’Ambasciata Svedese, e altri scienziati, esperti e rappresentanti governativi internazionali ed italiani. E’ stata invitata l’attivista svedese Greta Thunberg.

I colleghi della stampa italiana si possono accreditare via mail al seguente indirizzo mail: segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

GIOVEDI' 7 MARZO ORE 15:00 IN SEDE - CODE YOUR FUTURE

AL VIA IN ITALIA CODE YOUR FUTURE: IL PROGRAMMA PER INSEGNARE IL CODING ALLE PERSONE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA E AI RIFUGIATI

 

Code Your Future è un'organizzazione no profit che sostiene rifugiati e persone in difficoltà economica attraverso corsi di coding gratuiti, con lo scopo di trasformare situazioni di svantaggio in un' opportunità per far crescere le competenze digitali in Italia.

 

L'iniziativa è nata nel Regno Unito, dove il 70% degli studenti del programma sono riusciti a trovare un’occupazione come web developer, e lancia in Italia grazie alla collaborazione di LVenture Group e LUISS EnLabs

I colleghi della stampa italiana si possono accreditare via mail al seguente indirizzo mail: segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MERCOLEDI' 6 MARZO ORE 11:30 IN SEDE - RE GIORDANIA AD ASSISI PER LAMPADA PACE SAN FRANCESCO

Conferenza stampa per annunciare la data e il programma della visita ad Assisi del Re della Giordania, Abdullah II, per ricevere dalla comunità francescana del Sacro Convento la Lampada della pace di San Francesco. Come avvenuto per il Premio Nobel della Pace, Juan Manuel Santos, e la Cancelliera tedesca, Angela Merkel. Quest’ultima sarà presente ad Assisi insieme al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Durante la conferenza verrà annunciato, in occasione degli 800 anni dello storico incontro tra San Francesco e il Sultano, dal direttore di Rai Ragazzi, Luca Milano, il cartone animato sul Santo di Assisi che andrà in onda sulle reti Rai. NOTA PER LA STAMPA - I giornalisti, fotografi e operatori televisivi che vorranno partecipare all’evento dovranno inviare richiesta di accreditamento all’indirizzo mail: accrediti@sanfrancesco.org

RSVP: Roberto Pacilio mail: salastampa@sanfrancesco.org  - tel: 339/5449531 – 075/8190133

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MARTEDI' 5 MARZO ORE 17:30 IN SEDE - PRESENTAZIONE LIBRO "VIVA L'ITALIA" DI FRANCESCO BONAZZI

Francesco Bonazzi presenta "VIVA L'ITALIA - CONTRO L'ECONOMIA DELLA PAURA" editiore chiarelettere.

Intervengono: On. Guido Crossetto, On. Stefano Fassina, Sen. Daniele Pesco, Prof. Antonio Maria Rinaldi, Prof. Giulio Tremonti.

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti.

aperti

MARTEDI' 5 MARZO ORE 15:30 IN SEDE - L'ITALIA E' UN PAESE SESSISTA?

Incontro con Linda Laura Sabbadini, Antonella Anselmo e Claudia Torrisi per parlare di:

>parità di genere, salari e rappresentanza delle donne nella politica;

>quote rosa;

>divario socio-economico tra nord e sud;

>diritti umani e l'importanza della codificazione;

>disegno di legge Pillon;

>aborto e obiezione di coscienza;

>gestazione per altri

 

Le colleghe e i colleghi della stampa italiana possono accreditarsi inviando una mail a segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MARTEDI' 26 FEBBRAIO ORE 10:00 IN SEDE - VIOLENZA CONTRO LE DONNE - L’ITALIA SOTTO OSSERVAZIONE

Presentazione del Rapporto Ombra delle associazioni di donne,

sull’applicazione della Convenzione di Istanbul in Italia

in occasione della visita del Gruppo di Esperte sulla Violenza

contro le donne (GREVIO) del Consiglio d’Europa

PROGRAMMA

Perché siamo qui

Lella Palladino Presidente, D.i.Re Donne in rete contro la violenza

Linda Laura Sabbadini Statistica, editorialista de La Stampa

Il Rapporto ombra per il GREVIO: origine, impostazione e contenuti

Marcella Pirrone D.i.Re, Centro di Ascolto GEA - Bolzano

Elena Biaggioni D.i.Re, Centro AntiViolenza Trento Coordinamento Donne Onlus

Criticità e raccomandazioni del Rapporto ombra per il GREVIO

Claudia Signoretti Parteciparte

Maria Rosa Lotti D.i.Re, Le Onde - Palermo

Paola Sdao D.i.Re, Centro Roberta Lanzino - Cosenza

Manuela Ulivi D.i.Re, CADMI - Milano

Francesca Garisto D.i.Re, CADMI - Milano

Luisa Bosisio Fazzi FID Forum Italiano sulla Disabilità

Clara Caldera AIDOS Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo

Barbara Pinelli Escapes, Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate

L’importanza dei meccanismi di monitoraggio sulla violenza contro le donne

Maria Grazia Giammarinaro Giudice del Tribunale di Roma, Special Rapporteur dell’ONU

sulla tratta di persone, in particolare donne e minori

COORDINA: Angela Azzaro Giornalista

Ufficio stampa D.i.Re: Cristiana Scoppa, 339 1488018 - Accrediti inviando una mail a: c.scoppa@direcontrolaviolenza.it

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MARTEDI' 19 FEBBRAIO ORE 15:00 IN SEDE - Interrogativi sulla crisi morale della Chiesa cattolica

Alla vigilia del summit vaticano sulla questione degli abusi sessuali i rappresentanti di diverse realtà internazionali che si battono per la difesa della vita e della famiglia risponderanno presso la Stampa estera di Roma - dopo una breve introduzione - alle domande in materia poste dai media.

 

Intervengono:

. John Smeaton (GB), presidente della Society for the Protection of the Unborn Child

. Michael Matt (USA), direttore della rivista Remnant

. Scott Schittl (Canada), rappresentante del portale LifeSiteNews

. Julio Loredo (Perù), socio fondatore di Tradición y Acción por un Perú Mayor

. Jean-Pierre Maugendre (Francia), presidente di Renaissance Catholique

. Arkadiusz Stelmach (Polonia) – Vice-Presidente dell’Istituto Piotr Skarga

. Roberto de Mattei (Italia), presidente della Fondazione Lepanto

Modera: Giuseppe Rusconi

.

I colleghi e le colleghe della stampa italiana possono iscriversi inviando una mail a segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MARTEDI' 19 FEBBRAIO ORE 17:30 IN SEDE - Women making waves for real change in the Catholic Church’s sexual abuse crisis

Meet the heroines leading change and standing up for victims of clergy abuse by breaking the culture of silence and uncovering the causes that allowed the Catholic Church to inflict so much suffering to vulnerable children, women and men for decades.

 

Last week Pope Francis admitted that the problem of sexual abuses against religious women exists and must be acknowledged. On the 19th February, two days before the start of the Presidents of Bishops Conferences meeting, Voices of Faith will be holding a press conference, bringing journalists and four extraordinary women who have been leading change on the ground in various countries and communities. These women will share their stories and most importantly their solutions that can transform our Church. They will not stop speaking out on this issue until there is real and tangible change that will see victims and survivors form part of the dialogue, reform, and decision-making of this global Church, that will ensure a safer future for Catholic children and vulnerable adults.

 

Conferenza, in lingua inglese, darà spazio alle voci femminili sul tema di abusi sessuali nell’ambito della Chiesa Cattolica.

 

Participants:

 

Barbara Dorris, a survivor of abuse and former Executive Director at SNAP

 

Regina Franken-Wendelstorf, a researcher and lecturer, women rights expert and activist, former member of the Third Order of the Dominicans

 

Virginia Saldanha, a leader and activist, Secretary of the Indian Women Theologians Forum & Ecclesia of Women in Asia.

 

Doris Wagner, a survivor, theologian and author, former member of The Spiritual Family The Work.

 

Zuzanna Flisowska, General Manager by Voices of Faith

 

 

Giornalisti che non sono Soci sono pregati di accreditarsi a segreteria@stampa-estera.it e info@voicesoffaith.org (questa mail vale anche per richieste per prenotare interviste individuali).

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MARTEDI' 19 FEBBRAIO ORE 11:00 IN SEDE -BischopsAccountability.Org

 

BishopsAccountability.Org

Presentazione sul Abuso dei Minori negli Stati Uniti

Martedi 19 Febbraio, Ore 11

 

Alla vigilia dello summit del Papa Francesco sugli abusi

 

BishopsAccountability.org (il gruppo di ricerca che ha documentato la crisi degli abusi all’interno della Chiesa Cattolica dal 2003)

 

presentera’ alla Stampa Estera i profili dei vescovi che guidano le maggiori conferenze episcopali negli stati uniti.

 

I nostri ospiti saranno:

 

Anne Barrett Doyle, co-direttrice di BishopAccountability.org.;

 

Philip Saviano, membro del consiglio di BishopAccountability.org.

vittima di abusi sessuali del clero, ha lavorato con il team investigativo del Boston Globe per portare alla luce il mondo segreto dei preti molestatori all’interno dell’arcidiocesi di Boston. Phil è stato rappresentato nel film premio Oscar Spotlight.

 I giornalisti non soci potranno accreditarsi a: segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti.

 

aperti

LUNEDI' 18 FEBBRAIO ORE 15:00 IN SEDE - INCONTRO CON IL MAGISTRATO GIOVANNI SALVI

Incontro con il Magistrato Giovanni Salvi, Procuratore Generale della Corte di Appello di Roma. E’ stato Procuratore distrettuale antimafia a Catania, membro del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), l’organo di governo autonomo della magistratura, componente della Direzione distrettuale antimafia e del pool sui “Crimini contro la personalità dello Stato” della Procura di Roma.

 

Ha portato avanti, come Pubblico Ministero (PM) numerosi casi riguardanti il terrorismo (di destra ed estrema sinistra), il traffico di migranti, la mafia (nazionale ed internazionale, tra cui particolarmente la mafia cinese). E’ stato PM in importanti processi, tra questi l’omicidio del giornalista Mino Pecorelli, l’assassinio del banchiere Roberto Calvi, il caso Ustica, ed ha collaborato con stati come il Cile e l'Argentina nei processi sui crimini commessi durante i regimi militari in questi stati.

I colleghi e le colleghe della stampa italiana possono iscriversi inviando una mail a segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

VENERDI' 15 FEBBRAIO ORE 11:30 IN SEDE - #ROMADICEBASTA

#RomaDiceBasta, le sei donne che hanno riempito la piazza del Campidoglio contro il degrado della Capitale,

tornano con una nuova iniziativa che si terrà al teatro Palladium il 20 febbraio - un’incontro pubblico sul tema spinoso dei RIFIUTI a ROMA.

 

Roma è sporca anche se i romani pagano le tasse sui rifiuti più alte d’Italia. Le strade non vengono spazzate, i cassonetti sono sempre strapieni, montagne di rifiuti maleodoranti giacciono per giorni e giorni, con grave rischio per la salute pubblica. I cittadini romani sono disperati e avvertono questo come il problema più urgente da risolvere.

 

Tutti per Roma ha quindi deciso di organizzare un incontro con tutti i protagonisti della questione per capire e far capire a tutti le cause di questo disastro. Solo esaminando le ragioni si può cercare una strada verso la soluzione.


 

Le protagoniste presentano l’idea, il programma e gli ospiti nella sala biblioteca in sede.

 

I colleghi della stampa italiana si possono accreditare via mail a segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

GIOVEDI' 14 FEBBRAIO ORE 15:00 IN SEDE - LUCETTA SCARAFFIA

Il prossimo 14 febbraio alle ore 15.00 avremmo come ospite presso la nostra sede Lucetta Scaraffia, storica, giornalista ed intellettuale femminista e cattolica che dirige l’inserto Donne Chiesa Mondo, del giornale vaticano L'Osservatore Romano.

 

Durante l’incontro potremmo affrontare con lei alcune delle inchieste più coraggiose che Scaraffia ha condotto da quando dirige l’inserto vaticano, come il famoso reportage di denuncia che ha fatto emergere gli ‘eserciti’ di anonime suore impiegate, in ruoli subalterni, al servizio di sacerdoti, vescovi e cardinali.

 

I colleghi e le colleghe italiane possono iscriversi inviando un email a segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

GIOVEDI' 14 FEBBRAIO ORE 12:00 IN SEDE - LIBRO DI MATTEO RENZI

conferenza stampa di presentazione del libro di Matteo Renzi, Un’altra strada. Idee per l’Italia di domani , Marsilio Editori

E' richiesto l'accredito stampa

e.senes@marsilioeditori.it

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

 

aperti

MERCOLEDI' 13 ORE 12:00 IN SEDE - Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

Conferenza Stampa

 

"La Selezione del Sindaco” diventa il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Le commissioni d’assaggio della XVIII edizione (la prima con il nuovo nome) si riuniranno a Frascati (Rm) dal 30 maggio al 2 giugno 2019.

 

Durante la mattinata sarà presentato anche il programma di Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019

e il programma delle iniziative di Città del Vino al Vinitaly 2019 (Padiglione 8, Stand G7)

 

Intervengono:

Floriano Zambon - Presidente Associazione Nazionale Città del Vino

Roberto Mastrosanti - Sindaco del Comune di Frascati

Floriano Panza - Sindaco del Comune di Guardia Sanframondi (Bn) e coordinatore del progetto Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019

È stato invitato a partecipare il presidente della Regione Lazio NICOLA ZINGARETTI.

 

I PREMI DEL CONCORSO 2019

• premio prima edizione International Grappaworld Award, concorso per le migliori grappe italiane

• premio speciale migliore Falanghina del Sannio (Città Europea del Vino 2019)

• premio "La Selezione del Sindaco" ai migliori vini di cantine cooperative

aperti

MERCOLEDI' 13 ORE 15:00 IN SDE - LIBRO "GIUSTIZIA DIVINA"

Presentazione con gli autori del libro “GIUSTIZIA DIVINA”.

I giornalisti italiani possono accreditarsi a: segreteria@stampa-estera.it

L'accesso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

 

aperti

MARTEDI' 12 FEBBRAIO ORE 15:30 IN SEDE - Delegazione del Presidente dell’Assemblea Nazionale nonchè Presidente ad Interim della Repubblica del Venezuela Juan Guaidó

 

La Delegazione del Presidente dell’Assemblea Nazionale nonchè Presidente ad Interim della Repubblica del Venezuela Juan Guaidó inviata in Italia presenta gli esiti degli incontri con il Vice Premier Matteo Salvini e con Gruppi Parlamentari Italiani.


 
La Delegazione sarà a Roma per rinnovare l'appello al Governo Italiano perché riconosca in Guaidó l'unica via per portare il Venezuela a elezioni libere e risolvere l’emergenza umanitaria.

 

 

Intervengono:

 

Rodrigo Diamanti - Responsabile Europa Aiuti Umanitari
Francisco Sucre - Presidente della Commissione Esteri dell’Assemblea Nazionale
Antonio Ledezma - ex Sindaco di Caracas
Gabriel Gallo - Deputato dell’Assemblea Nazionale

 

I giornalisti italiani possono accreditarsi a: segreteria@stampa –estera.it

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MARTEDI' 12 FEBBRAIO ORE 17:00 IN SEDE - PADRE FEDERICO LOMBARDI – off the record

Padre Federico Lombardi, ex-direttore della Sala Stampa della Santa Sede e l’uomo scelto da Papa Francesco per moderare la discussione durante l’incontro per “La Protezione de Minori Nella Chiesa” che si terrà dal 21-24 Febbraio in Vaticano, incontrerà la Stampa Estera per aiutarci ad avere un quadro chiaro della conferenza e una idea delle aspettative del Vaticano.

 

All’incontro non sarà permesso l’uso di videocamere

 

I colleghi non soci potranno accedere all’incontro richiedendo l’accredito a: segreteria@stampa-estera.it

aperti

LUNEDI' 11 FEBBRAIO ORE 10:00 IN SEDE - INCONTRO CON ANDREA RICCARDI

In occasione dei 90 anni della storica firma dei Patti Lateranensi, avremo il piacere di ospitare Andrea Riccardi con cui potremo insieme approfondire gli eventi storici e le dinamiche che portarono alla stipula dei Trattati fra L'Italia e la Santa Sede e agli sviluppi e alle conseguenze che hanno avuto fino ai giorni nostri.

I colleghi della Stampa Italiana potranno accedere all’incontro richiedendo l’accredito a: segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

VENERDI' 8 FEBBRAIO ORE 11:30 IN SEDE - MAURIZIO LANDINI E SUSANNA CAMUSSO

Il nuovo segretario generale della CGIL, MAURIZIO LANDINI e la segretaria uscente del sindacato italiano più grande, SUSANNA CAMUSSO, incontrano i soci della Stampa Estera

in vista della grande manifestazione unitaria contro la manovra del governo che si svolgerà il 9 febbraio.

 

I colleghi della Stampa italiana si possono accreditarsi mandando una mail a segreteria@stampa-estera.it

 

L’ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MARTEDI' 5 FEBBRAIO ORE 12:00 IN SEDE - ARTIGIANATO E PALAZZO

Conferenza Stampa di presentazione dei 25 anni della mostra

ARTIGIANATO e PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze e del progetto

MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE

In uno scenario unico, nel seicentesco giardino all'italiana Corsini disegnato da Gherardo Silvani, quest'anno la mostra ARTIGIANATO E PALAZZO (16-19 maggio 2019) porterà oltre 100 selezionati artigiani italiani e stranieri che arriveranno a Firenze, non solo per mostrare i loro prodotti, ma anche per dare prova della loro maestrie lavorando dal vivo. E si metteranno a disposizione dei visitatori per raccontare i segreti di opere uniche di creatività.


 

Per accreditarsi:

studio@maddalenatorricelli.com

 

L’ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

LUNEDI' 4 FEBBRAIO ORE 16:00 IN SEDE - CARLO CALENDA

Incontro in sede con Carlo Calenda, promotore del manifesto “Siamo Europei”

I colleghi della stampa italiana possono accreditarsi via mail a segreteria@stampa-estera.it

L’ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

LUNEDI' 4 FEBBRAIO ORE 17:30 IN SEDE - PRESIDENTE PARLAMENTO EUROPEO ANTONIO TAJANI

La scorsa settimana, il Parlamento europeo ha riconosciuto Juan Guaidó come legittimo presidente ad interim del Venezuela.

 

Il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha chiesto a tutti gli Stati membri dell' Unione europea di prendere una posizione ferma e di riconoscere Juan Guaidó come unico e legittimo presidente ad interim del Paese fino a quando non sarà possibile indire nuove elezioni presidenziali libere, trasparenti e credibili per ripristinare la democrazia.

 

Il Presidente del Parlamento europeo incontrerà la stampa oggi alle ore 17.30 nella sede della Stampa estera di via dell' Umiltà 83/C.

I colleghi della stampa italiana si possono accreditare via mail a segreteria@stampa-estera.it

L'ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

 

aperti

VENERDI' 1 FEBBARIO ORE 11:00 IN SEDE - “The Voice of Business”

Nasce “The Voice of Business”, il primo canale web in lingua inglese da Italia ed Europa:

focus su business, innovazione ed economia

La leadership come responsabilità.

“The Voice of Business” sarà il primo canale web di business news in lingua inglese dall’Italia, dedicato alla comunità economico-finanziaria degli Stati Uniti.

Saranno, in questa prima fase, oltre 50 i thought leader statunitensi, italiani ed europei a parlare di numeri, visione e nuovi scenari, per fornire alla community americana una diversa prospettiva sull’economia italiana ed europea.

L’ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

GIOVEDI' 31 GENNAIO ORE 11:00 IN SEDE - TELEFONO ROSA

TELEFONO ROSA: UN LIBRO RACCONTA

“UNA STORIA LUNGA TRENT’ANNI”

 

In occasione dei 30 anni dell’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa, verrà presentato il libro “Una storia lunga trent’anni” di Carla Cucchiarelli, edito da Castelvecchi.

Saranno presenti: la Presidente nazionale del Telefono Rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità e ai Giovani On. Vincenzo Spadafora; la Senatrice Monica Cirinnà; l’autrice Carla Cucchiarelli. Modera l’incontro la giornalista Fiorenza Sarzanini.

 

La conferenza stampa sarà anche l’occasione per fare un bilancio e presentare i dati dell’attività del Telefono Rosa e del numero 1522, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

 

L’ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

GIOVEDI' 31 GENNAIO ORE 17:00 IN SEDE - "Why Facts and Think Tanks Matter"

L’era del ritorno dei nazionalismi in Europa e nel mondo coincide con quella della diffusione dei social media e delle fake news. La disponibilità di informazioni e analisi accurate diventa quindi cruciale sia per le Istituzioni democratiche che per il mondo delle imprese e per i cittadini in generale.

Ma come è possibile combattere le fake news? I think tank sono in grado di stare al passo coi tempi e parlare ad un pubblico più ampio? Forniscono davvero analisi e informazioni accurate e imparziali? E qual è il loro ruolo rispetto alle Istituzioni e al mondo business?

 

ISPI, IAI e ECFR organizzano su questi temi un'occasione di dibattito che si inserisce all'interno dell'iniziativa "Why Facts and Think Tanks Matter", promossa contemporaneamente in oltre 120 città del mondo dalla University of Pennsylvania.

 

 

Modera

Franco Venturini, Editorialista, Corriere della Sera

 

Intervengono

Marco Alberti, Head of International Institutional Affairs, Enel

Riccardo Alcaro,Coordinatore della ricerca, Head, Global Actors Programme,IAI

Armando Barucco, Capo dell'Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Silvia Francescon, Direttrice, ECFR Italia

Paolo Messa, Responsabile delle Relazioni Istituzionali Italia, Leonardo

Antonio Villafranca, Coordinatore della ricerca  ISPI

 

L’ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

MERCOLEDI' 30 GENNAIO ORE 15:00 IN SEDE - PRIMO PREMIO "LIBERI E FORTI"

Conferenza stampa organizzata dal Coordinamento Circoli “Liberi e Forti” e Ass. “Giovane Europa” per la Cerimonia di consegna Primo Premio “Liberi e Forti” alla memoria di Antonio Megalizzi ad Anna Maria Cutrupi Megalizzi e a Luana Moresco.

Presiede: Lucio D’Ubaldo

Introducono: Giuseppe Fioroni e Angelo Chiorazzo.

Interventi: p. Antonio Spadaro sj, direttore “La Civiltà Cattolica”; Raffaele Lorusso, segretario FNSI; Salvatore Martinez, pres. Fondazione CasaSturzo.

Modera: M. Antonietta Calabrò.

 

L’ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

aperti

VENERDI' 25 GENNAIO ORE 15:00 IN SEDE - "VERITA' PER GIULIO REGENI"

A tre anni dall’uccisione in Egitto del ricercatore italiano Giulio Regeni, scomparso il 25 gennaio del 2016 e ritrovato morto con evidenti segni di tortura il 3 febbraio al Cairo, il punto sulle indagini e sulla campagna “Verità per Giulio Regeni”.

Incontro con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia ed Antonella Napoli, giornalista e analista di questioni internazionali appena rientrata dal Cairo.

I colleghi della stampa italiana si possono accreditare mandando una mail a segreteria@stampa-estera.it

aperti

MERCOLEDI' 23 GENNAIO ORE 16:00 IN SEDE - ON. MARIA STELLA GELMINI

Maria Stella Gelmini, Capo Gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati incontra i soci alla stampa estera.

I colleghi della stampa italiana si possono accreditare mandando una mail a segreteria@stampa-estera.it

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.