Stampa Estera Italia

aperti

MERCOLEDI' 31 MAGGIO ORE 11:00 IN SEDE - PRESENTAZIONE 1° EDIZIONE MIGRANTI FILM FESTIVAL

Conferenza stampa di presentazione  della prima edizione del Migranti Film Festival organizzata dall’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

intervengono:  Paolo Masini, responsabile progetto MigrArti del MiBACT; Dario Leone, direttore Migranti Film Festival;  Francesco Amato, regista; Carlo Petrini, presidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo  e di Slow Food.

Migranti Film Festival 2017 è la prima edizione di un festival cinematografico rivolto alla tematica dei migranti e  dei fenomeni migratori nella loro complessità, agli esempi di inclusione e integrazione,  ai giovani delle seconde generazioni, al rapporto con la multiculturalità.  Ideato e organizzato dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, in collaborazione con Slow Food e Città di Bra, e facente parte  del progetto MigrArti del MIBACT, si svolge a Pollenzo, Bra (CN) dal 10 al 12 Giugno 2017.

RSVP entro venerdì 26 maggio a: comunicazione@unisg.it

aperti

LUNEDI' 29 MAGGIO ORE 16:00 IN SEDE - S.O.S. EUROPA LAVORO

S.O.S. EUROPA DEL LAVORO

Conferenza di metà mandato della CES, Confederazione europea dei sindacati.

Relatori:

Visentini Luca, Segretario generale della ETUC/CES;

Camusso Susanna, Segretario generale CGIL;

Barbagallo Carmelo, Segretario generale UIL;

Petriccioli Maurizio, Segretario confederale CISL;

De Leeuw Rudy, Presidente ETUC/CES.

aperti

MARTEDI' 23 MAGGIO ORE 16:30 IN SEDE - PRESENTAZIONE LIBRO "SFIDA ALL'OCCIDENTE"

Presentazione del libro “Sfida all’Occidente: il terrorismo islamico e le sue conseguenze” edito da Rubbettino e curato dal Senatore Gaetano Quagliariello.
Intervengono oltre al Senatore Francesco Agnoli, Giorgia Meloni, Antonio Polito
Modera: Eugenia Roccella.
A causa del limitato numero di posti, si prega di confermare la propria presenza scrivendo a segreteria@magna-carta.it o telefonando al numero 06 42 01 4442.

 

aperti

GIOVEDI' 25 MAGGIO ORE 10:30 IN SEDE - LEGAMBIENTE ED AIGAE

Conferenza stampa organizzata da Legambiente ed Aigae per presentare “Voler Bene all’Italia – Le Giornate Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche”.

Sarà illustrato il  programma di finanziamento dei progetti di micro–impresa per le zone terremotate.

In conferenza stampa si parlerà di storie italiane dal territorio nazionale. Storie di imprenditori divenuti guide. Invitati i ministri dei Beni Culturali, Dario Franceschini, dell’Ambiente Gianluca Galletti, i sindaci delle zone terremotate.

aperti

VENERDI' 19 MAGGIO ORE 15:30 IN SEDE - APPELLO DI SCRITTORI ARABI SUL CASO REGENI

Incontro riservato alla stampa con una Delegazione di scrittori e intellettuali Egiziani e Arabi che leggerà un Appello in nome dell’impegno civile, del rispetto dei Diritti Umani e della necessità che si faccia luce sulla tragica vicenda di Giulio Regeni.

I Membri della Delegazione saranno:

Raouf Mousaad, giornalista, scrittore e commediografo; Massaad Abu Fajr, Novellista, militante per i Diritti Civili nel Sinai; Amina Abdalah, scrittrice; Wahid Al Taweelah, giornalista e autore di numerosi romanzi; Akeel Almarai, ricercatore e docente di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università per stranieri di Siena, Membro dell’Accademia di Lingua Araba di Damasco; Jabbar Yassin Hussin, scrittore e giornalista.

La delegazione sarà accolta dalla scrittrice e giornalista Giuliana Sgrena e l’incontro sarà aperto con un saluto istituzionale dalla capogruppo del Pd in Campidoglio, Michela Di Biase.

I giornalisti italiani dovranno accreditarsi all’indirizzo segreteria@stampa-estera.it

aperti

GIOVEDI' 18 MAGGIO ORE 15:00 IN SEDE - BRIEFING WFP-FAO: "QUATTRO PAESI SULL'ORLO DELLA CARESTIA"

Quattro Paesi Sull’ Orlo Della Carestia :

 

Siamo davanti ad una crisi umanitaria senza precedenti negli ultimi decenni.

20 milioni di persone hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria.

 

Il World Food Programme (WFP) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), con sede in Italia, sono in prima linea e lavorano ogni giorno per prevenire la carestia in Sud Sudan, Somalia, Yemen e nel nord-est della Nigeria. Guerre, problemi di sicurezza e di accesso alla popolazione e mancanza di fondi stanno ostacolando gli sforzi per salvare vite umane e mezzi di sussistenza.   

In previsione del G7 a Taormina, quattro rappresentanti di WFP e FAO terranno un briefing per fare il punto sulla situazione attuale e per capire come agire in modo da evitare una catastrofe.

 

  •          Denise Brown, Direttore delle Emergenze del WFP
  •          Dominique Burgeon, Direttore della Divisione Emergenza e Riabilitazione della FAO
  •          Arif Husain, Capo Economista del WFP
  •          Luca Russo, Senior Food Crises Analyst (FAO)

I giornalisti della stampa italiana dovranno accreditarsi a : segreteria@stampa-estera.it

 

aperti

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI - MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 11:00 IN SEDE - Incontro con Giuseppe Fioroni sul caso Moro

RINVIATO!

 

Che cosa si è scoperto di nuovo sul caso Moro? Come cambia la nostra comprensione del più importante delitto politico della storia moderna d’Italia?

Incontro con il Presidente della Commissione Parlamentare sul Caso Moro, On. Giuseppe Fioroni, e con funzionari del RIS, che ci illustreranno i risultati delle nuove ricerche su Via Fani e sulle modalità dell’uccisione di Aldo Moro.

I giornalisti italiani devono accreditarsi presso segreteria@stampa-estera.it.

aperti

MERCOLEDI' 17 MAGGIO ORE 18:00 IN SEDE - PRESENTAZIONE LIBRO DI ROBERTO CAPORALE

Presentazione libro di Roberto CaporaleEXEUNT – La Brexit e la fine dell’Europa “ edito da  Rubbettino Editore.

Lucia Annunziata condurrà il dibattito al quale parteciperanno l’ex Ministro Giulio Tremonti, l’Ambasciatore Sergio Vento, il giurista Fulco Lanchester e l’ex giudice di di primo grado presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea nonché giurista e docente universitario Enzo Moavero Milanesi.

aperti

VENERDI' 12 MAGGIO ORE 10:30 IN SEDE - PRESENTAZIONE PRIMO FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Conferenza stampa: ASviS presenta il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile.

La manifestazione, organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), conta già oltre 200 eventi in tutto il territorio nazionale e si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e diffondere la cultura della sostenibilità, far conoscere l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Si tratta di un grande confronto organizzato in Italia sulle sfide del nostro tempo: povertà, lavoro, educazione, disuguaglianze, energia, infrastrutture, cooperazione internazionale e ambiente. Convegni, rassegne cinematografiche, laboratori e molti altri eventi animeranno i 17 giorni di Festival, un’occasione inedita per discutere di come l’Italia intenda realizzare uno sviluppo sostenibile da tutti i punti di vista.

L’ASviS, con i suoi oltre 160 aderenti è la più grande rete di organizzazioni che si occupano a vario titolo di sviluppo sostenibile in Italia.

Programma:

Saluti di benvenuto – Philip Willan, Presidente Stampa Estera;

Introduzione – Pier Luigi Stefanini, Presidente ASviS;

Presentazione del Festival – Enrico Giovannini, Portavoce ASviS;

Interventi partner del Festival: Andrea Valcalda, Head of Sustainability, Enel; Maurizio Beretta, Responsabile Group Identity & Communication, Unicredit; Marisa Parmigiani, Responsabile Direzione Sostenibilità, Gruppo Unipol; Davide Nespolo, Responsabile CSR, Wind Tre; Francesco La Camera, Direttore Generale, Ministero dell’Ambiente

aperti

LUNEDI' 24 APRILE ORE 15:00 IN SEDE - Referendum in Turchia: incontro con Tana De Zulueta riservato ai giornalisti accreditati

Incontro con Tana De Zulueta, a capo della delegazione degli osservatori internazionali per il referendum in Turchia.

Ci spiegherà i motivi per cui la consultazione non ha rispettato i criteri di democraticità.

L’incontro è riservato ai Soci e alla Stampa Italiana regolarmente accreditata  ( segreteria@stampa-estera.it )

aperti

MARTEDI' 25 APRILE ORE 13:00 IN SEDE - IO STO CON GABRIELE LIBERO

Gabriele  Del Grande  alla Stampa Estera

Introduce:

Luigi Manconi, Presidente della Commissione per i Diritti Umani del Senato.

Partecipano:

Gabriele Del Grande,

I famigliari e la compagna Alexandra D'Onofrio,

Alessandra Ballerini, legale della famiglia,

Beppe Giulietti, Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana.

 
I colleghi della stampa italiana, uno per testata, devono accreditarsi a: segreteria@stampa-estera.it

aperti

GIOVEDI' 20 APRILE ORE 10:30 IN SEDE - SAGRANTINO CUP 2017

Conferenza stampa di presentazione ufficiale del’evento “Sagrantino Cup 2017 “ terza edizione del “Sagrantino Italian International Balloon Callenge Cup” che si svolgerà a Gualdo Cattaneo dal 21 al 30 luglio. L’evento vedrà la partecipazione di circa 60 mongolfiere provenienti da tutto il mondo. Durante l’occasione saranno presenti i Sindaci di Montefalco, Gualdo Cattaneo, Trevi e Giano dell’Umbria, insieme al Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Presidente del GAL Valle Umbria e Sibillini e il Presidente del Confagricoltura Umbria.

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.