Stampa Estera Italia


aperti

GIOVEDI' 23 MAGGIO ORE 15:00 IN SEDE - ANTEPRIMA 14° EDIZIONE FESTIVAL DELL'ECONOMIA DI TRENTO

Conferenza stampa di presentazione della 14° edizione del Festival dell’Economia di Trento che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno 2019 a Trento sul tema “Globalizzazione, Nazionalisno e Rappresentanza”.

Negli ultimi decenni l’Europa ha registrato una notevole convergenza e integrazione a livello economico ma non a livello istituzionale e politico. Cosa impedisce un’accelerazione nel percorso di integrazione politica? Un’opinione diffusa è che i paesi europei siano troppo diversi tra loro.

Quest’opinione, tuttavia, non è suffragata dall’evidenza empirica. Gli atteggiamenti culturali e i valori dei cittadini europei non sono molto diversi tra loro, rispetto alle differenze che osserviamo all’interno di ogni paese, o tra gli Stati americani. L’ostacolo principale ad una maggiore integrazione politica europea non è l’eterogeneità nelle preferenze dei cittadini, bensì i sentimenti e la tradizione nazionalista.

Relatore Guido Tabellini, docente all’Università Bocconi: “Quanto sono diverse le opinioni degli europei?”;

Interviene Tito Boeri, docente all’Università Bocconi e Direttore scientifico del Festival;

Introduce Giuseppe Laterza, editore.

aperti

MARTEDI' 21 MAGGIO ORE 15:00 IN SEDE - "ALLE ORIGINI DI MAFIA CAPITALE"

Alle origini di mafia capitale. Ne parliamo con Raffaella Fanelli, autore di "La verità del Freddo", un libro intervista con Maurizio Abbatino, uno dei fondatori della Banda della Magliana, con Roberto Giansanti, il gioiellere romano che è stato la prima vittima di sequestro da parte della banda, e con Andrea Pecorelli, figlio del giornalista Mino Pecorelli, assassinato nel 1979 a causa dei suoi scoop. Modera Philip Willan.

 

L'accesso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

Questo sito web usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggior informazioniclicca qui.